
Tutto pronto per il Giro Next Gen il grande evento di giugno che vede al via il meglio del dilettantismo a livello mondiale. L’appuntamento è dal 15 al 22 con partenza da Rho e arrivo Pinerolo dopo 1029 chilometri distribuiti in 8 tappe. Il mese si giugno non è solo Giro Next Gen, ma è anche altre corse, per l’esattezza il Trofeo Città di Empoli, il 15 giugno, e Montalbano, il 16. Iniziamo però dalla corsa rosa che è da 2 anni è organizzata da RCS Sport.
Le prime parole spettano al Team Manager Antonio Bevilacqua che nelle scorse settimane ha ufficializzato il passaggio nella categoria Professional per il 2026 del team. “Ci prepariamo a vivere uno dei momenti più importanti della nostra stagione. Negli ultimi anni ci siamo ben comportanti con vittorie di tappa e la conquista di maglie. Nel 2021 vincemmo la corsa con Juan Ayuso. Questi però sono ricordi e come da nostro DNA guardiamo avanti e puntiamo a ottenere nuove soddisfazioni. Abbiamo lavorato al meglio, investendo sul ritiro in altura e mettendo a disposizione dei ragazzi quanto di meglio potessimo fornire. Siamo sereni e pronti alla sfida”.
L’aspetto tecnico viene spiegato dai DS Gianluca Valoti e Davide Martinelli. “Abbiamo dovuto fare delle scelte difficili nella nostra selezione, lasciando a casa Manuel Oioli che è un corridore valido. Ci spiace tantissimo per un ragazzo che merita ed ha affrontato con il massimo dell’impegno tutta la preparazione pre Giro. Quest’anno le squadre sono solo da 5 e la scelta tecnica lo ha penalizzato”.
I SELEZIONATI PER IL NEXT GEN: Lorenzo Masciarelli, Lorenzo Nespoli, Pavel Novak, Cesare Chesini, Zsombor Tamás Takács.
Queste le loro dichiarazioni tra aspettative ed emozioni.
Masciarelli: “La prima parte di stagione è andata bene ed il successo GP della Liberazione mi ha dato maggior consapevolezza nei miei mezzi. E’ il mio primo Giro e voglio scoprire i miei limiti”
Il più emozionato di tutti è l’ungherese Takacs Tzombor: “La convocazione è un risultato inaspettato. Essere al Giro mi rende felice. Sarà una grande esperienza per tutti noi. Voglio aiutare il team nelle tappe di pianura. Credo che si qui tutto sia andato bene e non mi aspettavo un 2025 così buono. Credevo di migliorare ma non così tanto. Ho raggiunto un ottimo livello, recupero bene dagli sforzi e velocemente”.
Pavel Novak : Per me sarà un Giro tutto da scoprire. Sono alle prese con alcune forme allergiche e spero non mi penalizzino. Ho lavato con profitto ed la stagione è sin qui buona. Per arrivare qui al meglio, quest’inverno mi sono sottoposto anche ad un intervento al naso per migliorare la respirazione. Il 5° posto dello scorso anno è una grande motivazione, ma non tutte le stagioni sono uguali e quindi ripartiamo da capo con nuove ambizioni”.
Nespoli: “Sul mio ruolo in squadra vedremo dopo la 3^ tappa come sarò messo. Se sarò con i primi punterò alla classifica altrimenti ci adatteremo. Il mio 2025 è partito bene dal punto vista della salute. Lo so, nel 2024 sono stato il miglior scalatore, un risultato che mi ha regalato la consapevolezza del mio potenziale. Esserci pure nel 2025 non era scontato perchè abbiamo un grande gruppo che va forte e già superare la selezione è un bel risultato. Ho studiato le tappe ancora non saprei a quale puntare, quella vicina a casa mia (Cantù) non è adatta alle mie caratteristiche. Peccato".
Chesini: “E' il mio secondo Giro. Nel 2024 dove sono arrivato 17° nella generale e 4° degli italiani. Fu una bella esperienza. Quest’anno non ho ancora espresso a pieno il mio potenziale. Avevo preparato bene il mese di aprile, poi per sfortuna e malattia non è andata come volevo. Mi presento al via dopo 3 settimane in altura. Mi sono allenato sulle lunghe salite e conto di far bene”.
A guidare il team in corsa Davide Martinelli e Gianluca Valoti. Direzione: Antonio Bevilacqua, Rossella Dileo. Meccanici: Lorenzo Capitanio e Hodi Andras Gabor, massaggiatori, Paolo Vairo e Eros Colombo, autista bus, Simone Golfrè, Lisa Romele, nutrizionista, Jacopo Perani, videomaker, Isabella Campagne, social.
ALTRE GARE: Continua anche l'altra attività agonistica ad Empoli, guidati da Flavio Miozzo in gara: Ambrosini, Bagatin, Balogh, Makray, Oioli. Vesco. Si corre il giorno 14. Il 15 invece a Montalbano con ancora Miozzo in ammiraglia: Ambrosini, Bagatin, Makray, Oioli, Vas, Vesco.