Il Team Visma | Lease a Bike è lieto di accogliere la ciclista austriaca Katharina Sadnik nella squadra con un contratto biennale. La ventiduenne arriva dal KTM Factory MTB Team dopo una stagione impressionante, in cui ha conquistato il titolo generale della Coppa del Mondo UCI XCC Under 23. Dopo un anno straordinario nel mondo della mountain bike, Sadnik è pronta a intraprendere una nuova sfida passando al ciclismo su strada.
Katharina è cresciuta in una famiglia sportiva in Austria, dove il suo amore per il ciclismo è nato fin da giovane età. «Ho iniziato a fare mountain bike quando avevo circa nove anni. A scuola ci hanno fatto provare la mountain bike e uno degli insegnanti disse ai miei genitori: “Ha talento in bici, lasciatela provare a correre”. È così che tutto è iniziato» ha spiegato l’austriaca.
Dopo anni di successi nella mountain bike, Sadnik ha sentito che era arrivato il momento di fare un nuovo passo: «Ci pensavo già l’anno scorso. Mi allenavo molto sulla bici da strada e mi piaceva la velocità. Ho iniziato a fare le mie prime gare su strada. Quest’anno ho corso il Tour de l’Avenir e il Tour de Féminin, dove ho chiuso al decimo posto. È stato il mio primo vero approccio al ciclismo su strada e mi è piaciuto moltissimo»
La decisione di unirsi al Team Visma | Lease a Bike segna una svolta importante nella sua giovane carriera. «Non avrei mai pensato che il Team Visma | Lease a Bike potesse essere interessato a me. Quando è arrivato il primo contatto, non ci potevo credere. Ho un grande rispetto per ciò che rappresenta questa squadra e sono davvero orgogliosa di farne parte» ammette.
Sadnik si aspetta di trovarsi a suo agio nelle classiche di un giorno più dure, come la Parigi-Roubaix. La ciclista austriaca è motivata a imparare le dinamiche delle gare di squadra. «Nella mountain bike si corre individualmente, ma su strada hai tutta una squadra intorno a te. È qualcosa che aspetto con entusiasmo: condividere esperienze, lavorare insieme e fare affidamento l’una sull’altra. Voglio supportare le mie compagne e crescere fino a diventare un elemento prezioso per la squadra Sono entusiasta di potermi concentrare completamente sulle gare su strada e di vedere fin dove posso arrivare»
Il team manager Rutger Tijssen condivide l’entusiasmo per l’arrivo di Sadnik: «Katharina proviene dalla mountain bike, che le ha dato eccezionali capacità di controllo della bici. Questo sarà molto utile nelle classiche di primavera. Vediamo per lei un ruolo di supporto al nostro team in queste gare. È ancora giovane, ma ha molto potenziale, e le daremo il tempo e lo spazio per crescere nel ruolo che abbiamo in mente per lei».

Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.