
Oggi ci sarà la cronometro da Lucca a Pisa e sarà molto diversa rispetto a quella di Tirana, perché i chilometri da percorrere saranno 28,6. «Certamente è una crono diversa da quella in Albania e arriva dopo un giorno di riposo e dopo una settimana dove siamo andati abbastanza allegri – ha spiegato Edoardo Affini, campione europeo della specialità - quindi sarà anche un po' da vedere come il fisico ha recuperato e come tutti gli altri avranno reagito al giorno di riposo. Comunque sicuramente la farò a tutta e cercherò di fare del mio meglio per provare a portarla a casa».
L’italiano che corre per la Visma-Lease a Bike è uno specialista delle prove contro il tempo e in gara lui e Van Aert utilizzeranno la nuova sella Prologo, costruita appositamente per le prove a cronometro. «Di nuovo ci sarà sicuramente la sella Prologo. Abbiamo lavorato insieme ai produttori per adattarla meglio alle nostre esigenze. Abbiamo sviluppato insieme le nostre selle e posso dire che vanno molto bene».
In una prova tecnica come una cronometro ogni dettaglio è importante e nulla può essere lasciato al caso se si vogliono raggiungere risultati importanti.
«Se vogliamo parlare dei rapporti, oggi andremo con un 68 davanti e con un 10-28 dietro. Sarà una crono dove bisognerà spingere, quindi cercheremo di fare più velocità possibile».
La Visma – Lease a Bike lavora a stretto contatto con tutte le aziende partner, per cercare di ottenere i migliori materiali, capaci di rendere il massimo in gara sia a livello di tecnica che di confort.
«Lavoriamo sempre in sinergia con i vari brand, con le varie marche che ci sponsorizzano e che ci supportano, per cercare ovviamente di migliorare sempre di più, anche perché specialmente negli ultimi anni si lavora molto sui dettagli. C'è sempre una ricerca continua anche di migliorare solo quel 0,5% che magari a 60 d'ora ti fa risparmiare qualcosina».
Una cronometro dopo il giorno di riposo può essere sempre una sorpresa, perché non tutti i corridori recuperano nello stesso modo. Affini però è sereno e sa di essersi preparato al meglio per questo appuntamento.
«Penso che avremo una crono con dei distacchi non esagerati ma comunque importanti. Sarà importante aver recuperato bene. La giornata di riposo può essere sempre un po' un’arma a doppio taglio in certe situazioni, però credo che i vari uomini di classifica sanno come gestirsi, sanno cosa fare quindi ci sarà sicuramente una bella sfida. Penso che ci saranno anche alcuni distacchi importanti».
Affini sarà uno dei favoriti per la vittoria, ma ci saranno altri corridori che potranno fare sicuramente bene, come Tarling, Roglic, Vine e van Aert.
«Per quanto riguarda la vittoria e il podio, credo che Tarling sia il favorito numero uno, ha fatto una grande crono a Tirana, è comunque uno dei migliori specialisti in circolazione e il percorso sarà sicuramente molto adatto a lui.
Anche per me sarà un percorso adatto e mi piace di più rispetto a quello di Tirana. Quindi cercherò di fare del mio meglio come sempre».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.