Le ruote della Massese-Minipan sono tornate simbolicamente a girare in occasione del tradizionale pranzo sociale, appuntamento che ha fatto da cornice alla presentazione della stagione ciclistica 2026, riunendo atleti, famiglie, tecnici e dirigenti. Un momento di condivisione che guarda al futuro senza dimenticare il percorso costruito negli anni, impreziosito anche dalla presenza di ospiti istituzionali e sportivi di rilievo.
Il settore Giovanissimi, che coinvolge una ventina di bambini e bambine (5-12 anni), è affidato all’esperienza e alla passione di Angelo Ancarani, Roberto Missiroli e Giorgio Zaniboni, figure di riferimento che accompagnano l’attività di base sia in gara sia negli allenamenti svolti presso il centro sportivo di Fruges, punto nevralgico della vita sportiva del sodalizio.
La categoria Esordienti è invece seguita da Andrea Randi e Maurizio Negrini, chiamati a guidare i ragazzi in un percorso che va oltre il risultato sportivo. In questa stagione la squadra conta un solo atleta, Dario Sollima, Esordiente di secondo anno: una presenza numericamente ridotta, ma seguita con la stessa cura e lo stesso impegno che da sempre caratterizzano la filosofia della Massese-Minipan, attenta a non lasciare indietro nessuno.
Fondamentale, come sempre, il sostegno delle famiglie e quello degli sponsor, in particolare va a Minipan di Bruno e Franco Fusari, pilastro del progetto Massese, così come a CFR di Andrea Resta e a Somec, realtà che da anni affiancano la società contribuendo allo sviluppo delle iniziative sportive e organizzative.
Il pranzo sociale ha visto anche gli interventi del sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi e del presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della FCI Pierluigi De Vitis, che ha annunciato ufficialmente l’assegnazione del Campionato Regionale Allievi alla 32ª edizione del Memorial Miro Fusari – Tre Monti Race, in programma sabato 21 giugno. Un riconoscimento prestigioso per una manifestazione ormai storica nel panorama ciclistico regionale. Accanto all’attività istituzionale, non è mancato il momento più atteso ed emozionante: il saluto a Filippo Baroncini, ex Massese, campione del mondo Under 23 e oggi professionista UAE Team Emirates XRG, accolto da un lungo applauso.
La sua presenza ha rappresentato un simbolo di forte appartenenza e continuità tra il vivaio e il grande ciclismo, insieme agli ex-professionisti Roberto Conti, Fabiano Fontanelli e Giovanni Cavalcanti.
Sul piano organizzativo, il calendario 2026 si aprirà sabato 4 aprile con il Gran Premio Minipan riservato ai Giovanissimi. A fine luglio spazio al 4° Gran Premio CFR Meccanica – Memorial F. Pasotti, gara valida come Campionato Provinciale di Mountain Bike Giovanissimi, che segnerà anche l’inaugurazione ufficiale della nuova pista MTB all’interno del centro sportivo di Fruges. La stagione si chiuderà a settembre con una gara di Short Track MTB per Giovanissimi a Villa San Martino (Lugo), in collaborazione con il Circolo Mutuo Soccorso.
A chiudere il presidente Loretta Cortecchia: «Ripartiamo con spirito rinnovato, pur consapevoli delle difficoltà organizzative sempre più complesse. Possiamo farlo grazie al sostegno delle amministrazioni, dei volontari, delle famiglie e di chi, dopo aver indossato questa maglia, ha scelto di restituire qualcosa di importante al nostro vivaio, permettendoci di continuare a investire su educazione, passione e senso di appartenenza».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.