Un nuovo anno sui pedali e un progetto che continua con nuova linfa e rinnovato entusiasmo. Ieri si è alzato il sipario sulla stagione 2026 del Team Biesse Carrera Premac, realtà ciclistica bresciana che ha dato ufficialmente il via alla nuova annata ciclistica con la presentazione di tutte le proprie formazioni ospitata dall'hotel Sullivan a Ponte San Marco (Brescia), preceduta dallo shooting fotografico al castello di Padenghe.
Un vero e proprio "esercito" di giovani promesse maschili e femminili che compongo una filiera che va dal team Continental UCI fino alla base composta dai Giovanissimi, passando per le categorie intermedie non senza qualche novità di questa stagione.
Alla presentazione, condotta da Ciro Corradini, hanno partecipato anche autorità e volti noti del mondo delle due ruote come l'ex professionista ed ex direttore sportivo Davide Boifava e Paolo Zanesi, presidente della Federciclismo bresciana. Nutrito il parterre degli sponsor con Bruno Bindoni (Biesse), Angelo Tonoli (Premac), Marco Zambelli ed Eva Benigni (Zambelli Dino), Lucio Dognini (FAS e TS Rent), Mauro Carminati (Carba srl), Simone Tenchelli (TB Meccanica), Simone Sanna (Sanna & Partners) e Maurizio e Franca Spreafico (Velo+).
IL FIORE ALL'OCCHIELLO: LA FORMAZIONE CONTINENTAL - Anche per la stagione 2026 il fiore all'occhiello sarà la formazione Continental, nuovamente guidata dai ds Dario Nicoletti e Marco Milesi. La rosa, un mix tra conferme e novità, vedrà sedici elementi, con una forte connotazione giovanile: il gruppo, infatti, sarà interamente Under 23 ad eccezione di Nicola Rossi e Filippo Agostinacchio (vincitore lo scorso anno di una tappa al Giro Next Gen e al Giro della Val d'Aosta), unici due Elite e confermati dal 2025. Quattro saranno i primi anni classe 2007 che si affacceranno con la maglia bresciana alla nuova categoria. Sabato il doppio esordio alla Coppa San Geo e al Trofeo Campioni Mugellani. Nel 2025, erano arrivate 18 vittorie (oltre alla conquista della Due Giorni Marchigiana), altre 15 presenze sul podio e 102 top ten. In avvio di 2026, subito il bronzo azzurro di Renato Favero agli Europei su pista.
"Abbiamo una squadra - le parole del ds Marco Milesi - ancora più giovane ma che qualitativamente è ancora meglio dell'anno scorso su certi percorsi, con Vesco e Zumsteg che possono mettersi in evidenza sui tracciati impegnativi. Abbiamo svolto un ottimo lavoro nelle tre settimane di ritiro a Dénia (Spagna) e siamo pronti per il debutto. Il nostro obiettivo è sempre migliorare, non sarà facile visto che il 2025 è stato un anno di grande qualità e con tante vittorie, proveremo a ripeterci".
"Come negli ultimi anni - afferma l'altro ds Dario Nicoletti - parteciperemo a tutte le gare internazionali Elite-Under 23 in Italia e alle gare nazionali più prestigiose. Tra le novità del 2026, qualche gara in più insieme ai professionisti, dove a breve saremo al via del Giro di Sardegna, e un incremento dell'attività all'estero; a giugno parteciperemo alla corsa a tappe in Francia Ronde de l'Oise e ad altre gare di un giorno delle quali è già arrivato l'invito".
VIVAIO E NOVITA' - Se la Continental è la punta della piramide, alla base c'è una filiera del ciclismo giovanile, anche quest'anno pressoché completa. In campo maschile, tris di formazioni con Esordienti, Allievi e Juniores, discorso simile in campo femminile, dove nel 2025 la squadra Donne Juniores del Team Biesse Carrera Zambelli ha brillato in campo nazionale bissando il titolo cronosquadre e centrando 11 vittorie. Il tutto senza dimenticare l'entusiasmo dei più piccoli, i Giovanissimi, e la presenza dell'atleta Elite Elena Bissolati. La novità "orange" sarà l'allestimento della squadra femminile Under 23, impreziosita dall'atleta Elite Marta Zanga (2002), mentre la terza squadra femminile sarà quella delle Allieve.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE - "La nostra realtà - le parole del presidente del Team Biesse Carrera Premac Simone Boifava - mette in sella circa 80 atleti. Penso che questa società sia un caso unico in Italia e tra i pochissimi al mondo ad avere un vivaio che copra tutte le categorie in campo maschile e femminile con uno sbocco di alto livello in prima squadra. Quest'anno la galassia Team Biesse Carrera Zambelli si arricchisce anche del team femminile Under 23, grazie agli sforzi ed alla grande passione di Marco Zambelli ed Eva Benigni. Crediamo nei giovani, nei valori dello sport come ottimo strumento di formazione e crescita personale di ogni atleta e cerchiamo di fare un altro passo in avanti nel supportarlo. Ringrazio infinitamente gli sponsor che ci sostengono, le autorità presenti e auguro a tutti un buon 2026".
GLI ESORDI DELLE SQUADRE - Sabato 14 febbraio le prime due gare della formazione Continental (Coppa San Geo e Trofeo Campioni Mugellani), con il Mugello che ospiterà anche l'esordio della formazione femminile Under 23. Il primo marzo sarà la data del debutto degli Juniores a Volta Mantovana, seguito sette giorni dopo da quello delle Juniores a Nonantola. Domenica 22 marzo, infine, prima gara per le Allieve (Vo' Euganeo) e per Esordienti e Allievi a Camignone.
Le rose del Team Biesse Carrera Premac e Team Biesse Carrera Zambelli.
TEAM BIESSE CARRERA PREMAC
GIOVANISSIMI (ds Daniel Rubagotti, accompagnatore Stefano Fossetti): Iris Rubagotti Mpg, Nicoletta Mija G1, Riccardo Giuseppe Buttani G1, Simona Fossetti G2, Marian Eduard Bosuioc G2, Sebastiano Tadini G2, Davide Cabiati G3, Paolo Ferranti G3, Isabel Caprini G4, Raffaele Rubagotti G4, Sebastian Venturini G4, Vincenzo Giurleo G4, Sofia Piacentini G5, Zakaria Fassih G5, Andrea Fossetti G6, Emanuele Rizzotto G6, Nicola Trebeschi G6.
ESORDIENTI (ds Ivano Saletti):
Primo anno: Matias Saleri, Mihai Mija
Secondo anno: Alessandro Pescatori, Elia Deynega, Leonardo Rizzotto, Pietro Imberti, Martin Koci
ALLIEVI (ds Fabrizio Botti, accompagnatore Salvatore Solimeo): Giacomo Gheda, Andrea Marinelli, Gabriele Ghidini, Federico Mazzoletti, Gabriele Benaglio, Cristian Montani, Mattia Thomas Mercantini.
JUNIORES (ds Renato Galli):
Vice direttori sportivi: Richard Galli, Marco Babiloni
Meccanico: Christopher Galli
Accompagnatori: Matteo Bertolazzi, Bruno Scalvini
Angelo Berberi, Giorgio Bramini Goretti, Diego Frer, Gabriele Lucca, Marco Martina, Alessandro Marzocchi, Alessandro Minoia, Manuel Trivini Bellini, Pietro Zerbinati
CONTINENTAL (ds Marco Milesi, Dario Nicoletti)
Meccanici: Flavio Bersanetti, Marco Cantù, Matteo Catanzariti
Massaggiatori: Massimiliano Frusconi, Cristian Perico, Lorenzo Samele
Accompagnatore: Andrea Cattaneo
Social media: Andrea Montoli, Camilla Santaromita Villa
Elite: Filippo Agostinacchio (2003), Nicola Rossi (2003)
Under 23: Stefano Leali (2004), Renato Favero (2005), Leonardo Vesco (2005), Michele Bicelli (2006), Andrea Donati (2006), Alessandro Milesi (2006), Davide Quadriglia (2006), Cristian Sanfilippo (2006), Nicholas Travella (2006), Nicola Zumsteg (2006), Federico Brafa (2007), Mirko Carminati (2007), Matteo Dognini (2007), Ilya Slesarenko (2007).
DONNE ELITE: Elena Bissolati
TEAM BIESSE CARRERA ZAMBELLI:
DONNE UNDER 23 (ds Dario Marchica): Aline Rezzonico, Silvia Bordignon, Giorgia Giangrande, Concetta Giulia Bonelli, Giulia Zambelli, Giorgia Manzini, Anna Izotova (Under 23) e Marta Zanga (Elite).
DONNE JUNIORES (ds Andrea Manzini): Maria Acuti, Alessia Milesi, Alessia Locatelli, Melania Minichino, Elisa Bianchi, Elisa Ricci, Nicoletta Berni, Anastasia Demenkova.
DONNE ALLIEVE (ds Cesare Naturani, accompagnatore Simone Orezzi): Viola Zambelli, Nina Marinini, Sara Bonera, Chiara Valloncini, Chiara Pagano, Sara Dotti, Angelica Torres, Giada Salvi, Megan Pugliese.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.