Una scelta inedita e singolare, ma dal forte messaggio di gratitudine e amicizia, superando anche il surplus di sforzo logistico e organizzativo. Sabato si è alzato il sipario sulla stagione 2026 dell'Aspiratori Otelli Alchem, con la società sportiva di Sarezzo che ha alzato il velo sul nuovo anno sui pedali nella centrale piazza Garibaldi a Casalmaggiore (Cremona), terra d'origine di Federico Saccani, lo scorso anno portacolori della squadra Juniores e campione del mondo su pista (celebrato a suo tempo anche in Municipio) e presente all'appuntamento insieme ai familiari. Un grazie di cuore e concreto che si estende anche alla sua prima società, la Gioca in Bici Oglio Po, con cui si è instaurato anche un profondo legame di amicizia.
All'appuntamento in terra casalasca non sono mancate le autorità. A far gli onori di casa, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, a cui è stata donata una maglia iridata per ricordare l'impresa di Saccani, mentre "in trasferta" c'era Massimo Ottelli, presidente della Comunità Montana di Valle Trompia. Il Gruppo sportivo Aspiratori Otelli era rappresentato in primis dal presidente Simone Pontara, dal nuovo vice presidente Cesare Sambrici, oltre che da Laura e Mauro Otelli. Presenti anche l'avvocatessa Laura Lamberti (referente per il Safeguarding) e Giovanni Carini, meccanico azzurro fresco di Europei e anche meccanico ufficiale della formazione Allievi dell'Aspiratori Otelli Alchem. Sul versante-sponsor, non sono voluti mancare Matteo Freddi (Alchem), Dario Tavana con famiglia (Tavana) e Jessica e Cristian Urietti di UZ.
Per ricordare l'oro iridato 2025, la maglia iridata è stata indossata dallo stesso campione Federico Saccani (quest'anno in forza alla Rime Drali tra gli Under 23), da Irene Pancheri (Allieva del Cesano Maderno) e dalle miss Sonia Murru e Letizia Guarneri. Presenti anche Guido Morelli (presidente della Mincio Chiese, dove Federico è maturato da Allievo) e "l'esercito" della Gioca in Bici Oglio Po (ds Maurizio Vezzosi), che ha avviato in sella (fino agli Esordienti) Saccani, all'Otelli invece da Juniores.
Il 2026 del team di Sarezzo vedrà i gruppi Giovanissimi e Master targati Pedale Bresciano e la formazione Allievi dell'Aspiratori Otelli Alchem, con dieci atleti diretti da Simone Vermi, Giuseppe Franzoni ed Eliano Ottelli.
Non mancheranno anche quest'anno gli impegni organizzativi per il sodalizio del presidente Simone Pontara. Si inizierà il 12 aprile a Nave con il 29esimo Memorial Bussacchini per Esordienti, mentre il 10 maggio a Sarezzo ci sarà l'ottava edizione della Challenge Giancarlo Otelli per Juniores. Quest'ultima categoria vedrà anche il Memorial Zipponi organizzato a Brione il 7 giugno, con lo stesso mese che vedrà anche il 21 giugno il Memorial Giancarlo Otelli (ottava edizione) a Sarezzo per Giovanissimi. Infine, il tradizionale Trofeo Tavana per Allievi il 27 settembre sempre a Sarezzo.
Le rose
Giovanissimi Pedale Bresciano: Dorian Sirbu (G1), Andrea Spatacovschi (G2), Matteo Salera, Damian Sirbu (S3), Francesco Bertella, Gabriele Spatacovschi (G4), Alessandro Bontempi, Yasin Ouardas (G6). Direttori sportivi: Davide Adamo, Roberto Ghidinelli
Allievi Aspiratori Otelli Alchem: Alessio Bazzani, Giacomo Bonetta, Roberto Cama, Stefano Giossi, Stefano Lavo, Marco Giovanni Lazzarini, Leonardo Mattei, Riccardo Moretti, Giacomo Ongari, Davide Zani. (Direttori sportivi Simone Vermi, Giuseppe Franzoni, Eliano Ottelli, accompagnatori Ardominio Bonusi, Giorgio Peli, Saverio Resinelli, massaggiatore Eliano Ottelli, accompagnatore e meccanico Michele Guarneri)
Master Pedale Bresciano: Mauro Antonioli, Alessandro Belleri, Riccardo Belleri, Sergio Capelli, Davide Cristofoletti, Davide Guarneri, Luigi Guarneri, Martino Maestri, Diego Maruelli, Paolo Mostarda, Cosma Niglia, Claudio Ottelli, Eugenio Giovanni Pilotti, Paolo Rossetti, Guido Rumi, Fulvio Rumi, Giuseppe Seneci, Andrea Vicari, Luca Vicari, Fabio Vinati, Roberto Vinati, Sebastiano Zambonardi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.