In appena otto giorni di gara del 2026 con la nuova maglia della Red Bull-Bora Hansgrohe, Remco Evenepoel ha centrato due prove in linea della Challenge Maiorca e la cronosquadre, due tappe (una crono) e la classifica della Vuelta Valenciana. Senza mai girarsi indietro, vista la differenza con i rivali.
«E’ stata una settimana veramente ottima – spiega Evenepoel, 26 anni - Nella prima tappa Arne (Marit, ndr) è arrivato secondo, poi giorno dopo giorno abbiamo iniziato a vincere un po’ di più, a correre veramente come squadra per tutto il giorno e oggi ecco questa mia maglia di leader, poi primo e terzo in classifica (Pellizzari, ndr) e tante tappe sempre davanti a tutti in testa al gruppo. Sì, penso che sia stato ottimo. Ognuno ha fatto una settimana perfetta e un lavoro incredibile qui a Valencia».
Nella giornata finale c’è stata una fuga di 23 corridori, ma la Uae di Almeida non ha attaccato Evenepoel, che ha vinto facilmente la Vuelta Valenciana: «Non sono mai stato in difficoltà. Abbiamo sempre avuto il controllo, è un buon inizio. Cercherò di mantenere questa sensazione. Posso attaccare forte e poi andar via da solo, il duro lavoro di quest'inverno sta già dando i suoi frutti, anche se c’è sicuramente altro da fare».
Adesso il due volte olimpionico e quattro volte iridato tornerà in gara tra una settimana, dal 16 al 22 febbraio, nell’Uae Tour ad Abu Dhabi, corsa World Tour negli Emirati: assenti Pogacar e Vingegaard, i suoi rivali saranno Del Toro, Adam Yates e i nostri Tiberi e Ciccone (al debutto stagionale). Ci sarà anche Milan. Nelle sette tappe, Evenepoel troverà una crono di 12 km e due arrivi in salita.
Infine i programmi futuri: «Dopo l'Uae Tour ci sarà un lungo ritiro di allenamento in quota, quindi sicuramente non aggiungerò la Milano-Sanremo al mio programma». Era un’ipotesi che si era fatta strada nelle ultime settimane: come Fiandre e Roubaix, la Sanremo è uno dei tre Monumenti che il fiammingo non ha mai disputato e non correrà nemmeno quest'anno. Lo rivedremo al Giro di Catalogna il 23 marzo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.