Che fosse in buona condizione lo avevamo già visto nelle prime corse, ma oggi Antonio Tiberi ha conquistato il successo che potrebbe dargli una spinta ulteriore verso i traguardi che sogna: il laziale della Bahrain Victorious ha vinto infatti per distacco la terza tappa dell'UAE Tour, la Umm al Quwain - Jebel Mobrah di 183 km con arrivo in salita.
Tiberi è partito all'attacco a 4,3 km dalla conclusione, ha pedalato prima in compagnia di Luke Plapp (Jayco AlUla), Harold Tejada (XDS Astana) e Felix Gall (Decathlon CGM CMA) e poi si è involato tutto solo mentre alle sue spalle i grandi favoriti della corsa, Isaac Del Toro e Remco Evenepoel vivevano due momenti opposti. Mentre il messicano ha superato un leggero momento di difficoltà andando a recuperare tutti gli avversari fino a conquistare il secondo posto, il belga è andato in difficoltà sulla prima grande salita della stagione e ha perso davvero tanto terreno.
Del Toro alla fine ha perso 15 secondi, Van Eetvelt è giunto terzo a 29", poi Tejada, Gall e Tobias Johannessen. Eveneopoel ha chiuso in 18a posizione a 2'04" da Tiberi che ha anche conquistato la maglia di leader della classifica generale.
LA CORSA. Jonas Rickaert e Silvain Dillier della Alpecin - Premier Tech si sono sciroppati una fuga a due che il gruppo ha annullato praticamente ai piedi della salita, quando le squadre dei big hanno iniziato le grandi manovre in vista dello sforzo finale. La bagarre è esplosa fin dalle prime rampe, tanto che diversi corridori hanno apparentemente sbagliato a gestire lo sforzo.
Gall ha attaccato con decisione ma è finito per rimbalzare nel finale, Evenepoel ha seguito i primi scatti con apparente facilità ma gli si è spenta la lampadina molto presto, Del Toro è stato più prudente ma alla fine ha dovuto fare una corsa ad inseguimento. Tiberi è stato perfetto, ha lasciato sfogare Gall e poi è andato via da solo, palesando una gamba e una condizione eccezionali.
ORDINE D'ARRIVO
1. Tiberi Antonio (Bahrain Victorious) in 04:24:44
2. del Toro Isaac (UAE Team Emirates-XRG) + 15
3. Van Eetvelt Lennert (Lotto-Intermarché) + 29
4. Tejada Harold (XDS Astana Team) + 41
5. Gall Felix (Decathlon CMA CGM Team) + 51
6. Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) + 51
7. Gee-West Derek (Lidl-Trek) + 01:07
8. Nordhagen Jørgen (Team Visma | Lease a Bike) + 01:07
9. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step) + 01:07
10. Plapp Luke (Team Jayco-AlUla) + 01:13