Sabato sul rettilineo conclusivo del Circuito del Mugello si è lanciata nella volata del Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana classificandosi nona: Vittoria Grassi non sprintava in gara da poco più di due settimane, da quando, il 28 gennaio scorso, si è classificata seconda nel Grand Prix Oriente disputato a El Salvador.
Da quel successo sfiorato e dalle gare centroamericane inizia la nostra chiacchierata con la ventenne piemontese del Team Vini Fantini BePink. «Ero già stata ad El Salvador due anni fa e quest’anno posso dire che il livello delle gare è cresciuto. È stata una bella esperienza, e il secondo posto mi ha soddisfatto molto anche se nelle prime gare che si sono concluse in volate avrei potuto fare meglio. Voglio migliorare nella gestione della gara sia di gambe che di “testa”» dice Vittoria a tuttobiciweb.
Testa e gambe: parole che ritroviamo anche in un post che la piemontese aveva pubblicato sui social al rientro da El Salvador. «Una nuova stagione è cominciata, sto lentamente imparando che una mente libera è meglio delle gambe fresche» aveva scritto l’atleta corredando la frase con una foto in cui appare sorridente in sella alla sua bicicletta. Quel sorriso dice molto, ma la spiegazione che ci dà la nativa di Rivoli chiarisce ancor meglio: «Voglio tornare a pedalare divertendomi, proprio come quando ho iniziato ad andare in bici. Quando mi diverto mi rendo conto che riesco ad ottenere risultati migliori, a volte però lo dimentico e chiedo troppo a me stessa».
Grassi guarda avanti, determinata ad affrontare al meglio una stagione agonistica che la vedrà impegnata nelle gare su strada ma anche nei velodromi con la Nazionale. «Fra qualche settimana tornerò a vestire la maglia azzurra in gara, volerò a Perth per la Coppa del Mondo su pista» ci racconta la pluri-titolata mondiale e europea che poi aggiunge: «Far parte del gruppo azzurro mi rende orgogliosa. Girare in pista con le ragazze del quartetto che hanno fatto Olimpiadi e Mondiali, allenarmi e imparare da loro è davvero una bella opportunità… vanno velocissime e non sempre è facile rimanere alla loro ruota (ride, ndr) ma sono il mio punto di riferimento».
È ancora presto per conoscere gli impegni clou di Vittoria con il Team Vini Fantini BePink, la squadra sta definendo il calendario. Come aveva dichiarato Walter Zini a tuttobiciweb a dicembre, le variazioni di regolamento adottate dall’UCI sulle partecipazioni delle formazioni Continental alle competizioni di prima fascia rendono più complessa l’organizzazione di un calendario gare.
La velocista di Grugliasco, che parallelamente alla carriera ciclistica continua il suo percorso di studi universitari alla facoltà di Biologia a Torino, ha però ben chiaro il suo obiettivo: «In questi anni grazie a BePink sono cresciuta e ho accumulato esperienza e ottenuto anche buoni risultati anche se sono stati piazzamenti un po’ sporadici. In questa stagione voglio trovare la costanza di rendimento e risultati che mi è mancata. Pedalando con quella serenità di cui parlavo all’inizio sono convinta di poter far bene». È l’augurio che noi, e tutti gli appassionati di ciclismo, facciamo a Vittoria.
Foto Archivio Bepink/ M. Garcia
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.