UAE TEAM EMIRATES-XRG, UNA MOTO PER TUTELARE GLI ALLENAMENTI DI POGACAR

NEWS | 18/02/2026 | 12:34
di Federico Guido

Non sempre, in questo inizio di stagione, i professionisti su strada hanno goduto della giusta serenità per allenarsi. In più d’un occasione, infatti, diversi corridori si sono trovati alle prese con comportamenti fastidiosi e invasivi da parte dei tifosi, episodi questi che hanno evidenziato una crescente mancanza di rispetto e sensibilità da parte degli appassionati nei confronti dei propri beniamini.



L’ultimo in ordine di tempo è quello che ha visto protagonista in Spagna 
Tadej Pogacar, finito al centro dell’ira di un tifoso dopo aver chiesto a quest’ultimo di aspettare qualche minuto per soddisfare la richiesta di scattare una fotografia con lui. Alla luce di ciò e in generale dei rischi sempre più elevati causati dagli amatori che si aggregano o si affiancano all’iridato e ai suoi compagni durante gli allenamenti, l’UAE Team Emirates-XRG ha scelto di varare un’importante contromisura per tutelare il regolare svolgimento delle uscite dei propri corridori. «Se ci alleniamo in 20 tutti assieme, le auto non possono passarequindi noi ci dividiamo in gruppi più piccoli. Ma quando a questi si uniscono degli amatori, il plotoncino diventa di nuovo troppo grande e chi decide chi può unirsi e chi no? Chi ha il diritto di garantire che nessuno si senta mancare di rispetto?», ha spiegato in un’intervista rilasciata ad AS lo Sport Manager della squadra emiratina Joxean Matxin.  «Per questo abbiamo deciso di mettere una moto dietro Tadej in modo che quel piccolo gruppo di corridori in cui si trova sia rispettato e le auto possano passare senza creare chilometri di traffico».


Tale soluzione indubbiamente fa pensare ma, considerando quanto accaduto di recente e l’evidente serpeggiare di atteggiamenti poco cordiali fra chi si trova a pedalare con i pro’, non appare affatto fuori luogo. «Se qualcuno reagisce male mentre viene ripreso, forse è provocato da tutto ciò che sta accadendo in quel momento. Se commettiamo un errore, ci scusiamo. Ma se chiedi di aspettare due minuti e qualcuno si arrabbia, chi ha ragione? Chi si arrabbia o chi chiede di aspettare?», ha puntualizzato Matxin che, pur restando dalla parte dei fan, si auspica che fra loro aumenti la consapevolezza di cosa rappresentino la strada e l’allenamento per i professionisti.

«Sono il primo a difendere i tifosi. Ogni giorno i nostri corridori si fermano per scattare foto e scambiare due parole, ma uno non entrerebbe mai sul posto di lavoro di qualcuno cominciando a filmarlo mentre sta lavorando. Per un ciclista, quel posto di lavoro è la bicicletta che per altri invece è tempo libero», ha chiosato il dirigente spagnolo.


Copyright © TBW
COMMENTI
Amici dei tifosi
18 febbraio 2026 12:59 Craven
Cade Vingegaard ma alla fine il bodyguard, perché quello è, lo mette la UAE. Vediamo se lo emulano altri, per me sarà l'unico.

Concordo
18 febbraio 2026 14:20 frankie56
E' una buona soluzione. I tempi cambiano, il traffico è aumentato a dismisura, portandosi dietro un nervosismo pericoloso per tutti. Se il buon senso latita in certi tifosi, giusto ricorrere a mezzi alternativi per non inficiare l'allenamento dei prof. Che alla fine è il loro lavoro. Nessuno va in fabbrica senza annunciarsi per parlare con l'amico. E comunque, alla fine de la fera, non la vedo come grossa novità. Da sempre anche nelle giovanili, c'è quasi sempre chi segue i ragazzi in allenamento, nel caso specifico di Pocagar, non credo sia un problema pagare uno per questo "servizio".

Craven
18 febbraio 2026 15:21 Albertone
E vedrai che a questo giro, sono tutti nemici i cicloamatori. Tutto il contrario di quanto detto 2 settimane fa

frankie56
18 febbraio 2026 15:29 Àaaaaaa
Ma certamente,ovvio. È ovvio che Pogacar può avere il rispetto. Altri atleti no. Ho letto esattamente questo pochi giorni fa, che Vingegaard e squadra, non dovevano lamentarsi, anzi. Ora, è un problema ??????????
Non ho letto niente che condannasse chi indastidiva il danese.

riscrivo
18 febbraio 2026 15:38 Albertone
Adesso attendo i vari Gnikke, Vanderpogi e il moderatore. Adesso vediamo se la colpa è come per Vingegaard che si lamentava !
Voglio vedere le vostre argomentazioni.
Ovvio che avra' ragione Pogacar

Ferron
18 febbraio 2026 15:59 limatore
quando Ferretti portava la squadra in Toscana gli amatori dietro l'ammiraglia no in coda ai prof. E mi sembra pure giusto.

@albertone
18 febbraio 2026 15:59 Arrivo1991
Attendi.Ora i tifosi sono un pericolo.Ora. 🤣🤣🤣

Come cambiano le cose
18 febbraio 2026 16:20 titanium79
Allora l'alterco di qualche giorno fa, ha avuto altri risvolti. Scrivo " chissà come mai", in risposta al sig.Vanderpogi che mi accusava di scrivere 'chissà come mai' come fosse un marchio esclusivo. Vingegaard, che è pure caduto, è passato per piangina. Sempre doppio pesismo.
Vediamo chi replica.

Matxin
18 febbraio 2026 16:28 Forza81
Si, bel modo di rispettare i tifosi, indubbiamente !!!!
Faceva prima a dire che danno noia, invece che buttare concetti a caso.
Solo il Signor Pedro, andava bene a scattare foto alla ruota di Vingegaard, secondo alcuni utenti.
Ora si viene a leggere, che questi sono un problema.
Peccato che le medesime parole, non le ho lette per Jonas e la sua squadra.
Davvero inconcepibile.

@frankie stuto
18 febbraio 2026 16:33 ghisallo34
Giusto. La colpa è della Visma che non ci ha pensato. 🤣

senza parole
18 febbraio 2026 17:02 frankie56
@Àaaaaaa ma bibogna per forza polemizzare? Per me Pocacar o l'ultimo degli allievi del mio paese, hanno tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. L'articolo si riferiva a Pocacar, e da lì la riflessione. Non le piace? pazienza, me ne farò una ragione. Io tifo il ciclismo, amo la bici, e le polemiche gratuite le lascio a coloro che travisano qualsiasi cosa venga detta o scritto. Buona e serena vita. E ora mi godo la Vuelta Andalucia.

frankie56
18 febbraio 2026 17:23 Àaaaaaa
Le polemiche vanno bene solo in un senso quindi ? Fammi capire.
Perche' la storiella di Vingegaard è stata presa come se era lui il colpevole. Ora, a parità di condizioni, il tifoso è diventato una minaccia seria.
Capisco e tollero tutto, ma a condizione che si usino gli stessi metri valutativi.

Rockerduck si mangiava il cappello
18 febbraio 2026 22:44 Pacho1807
Mentre paperone faceva miliardi, rockerduck si mangiava il cappello ora tutti gli antipoghi sapranno che sapore ha il colbacco🤣🤣🤣
Pensate pure quello che volete ……. Lui è il mito del ciclismo contemporaneo

Pacho1807
19 febbraio 2026 00:20 Cicorececconi
E tu sei il suo portatore di acqua. Ruolo nobile

Possibile che trovate il complotto pure qui?
19 febbraio 2026 00:46 VanDerPogi
Sono articoli di gossip... nessuno avrebbe dato peso a questa notizia o alle precedenti, se non ci fosse stata di mezzo anche una caduta del malcapitato Vingegaard.
Che notizia è? Pogacar verrà seguito da una moto? Amen... chissene.
Pogacar è stato insultato da un cicloamatore impaziente? Aman. Se ne farà una ragione...
Vingegaard è stato inseguito in bici da un cicloamatore? Amen. Si farà furbo e sceglierà percorsi meno battuti dai cicloamatori.
(Vingegaard è caduto in allenamento? Mi spiace. Spero stia bene.)
Gossip... robetta...

Risposta ad Albertone
19 febbraio 2026 07:00 Gnikke
Voleva il Gnikke-pensiero? Eccolo. Piuttosto che una foto in più con Pogacar preferisco una vittoria in più di Pogacar: se per ottenerla è utile il bodyguard (come lo avete definito Voi!) motorizzato, ben venga!! Con buona pace di quei cicloamatori stolti!! Ad maiora!

Ciclisti e calciatori
19 febbraio 2026 07:30 Elebergo67
Trovo questa discussione abbastanza incredibile e stucchevole. La gente è diventata assurda e si rende veramente ridicola e penosa. Personalmente non mi frega niente di avere l'autografo di un ciclista o di un calciatore. Però vedo tanto esseri inutili e senza alcuna dignità fare la coda per farsi fare autografi e farsi selfie con gente a cui non frega assolutamente nulla di loro. Per i professionisti voi morti di fame siete solamente il bancomat che ogni mese eroga milioni di euro. Smettetela di rendervi ridicoli e patetici!

che vergogna
19 febbraio 2026 08:16 Unaiggg223
Poi, andate ad esaltare quando regalano una borraccia.
Per una discussione, gli mettono dietro i guardiani.
Ciclismo ? No

Qualcuno glielo dice
19 febbraio 2026 08:57 CarloBike
Qualcuno glielo dica a Matxin,che la strada non è di sua/loro proprietà, e che non hanno piacere che la gente li fermi, vadano in un velodromo.
Il posto di lavoro ? Magari il cicloamatore stà facendo esercizio anche lui, e merita rispetto.

Frankie56
19 febbraio 2026 09:15 andy48
Il Suo commento ("senza parole") e' l'unico post saggio di oggi. Anch'io sono stanco di queste polemiche: questo spazio, che dovrebbe essere un inno al ciclismo, sta diventando una discarica. Polemiche a cascata per ogni fesseria. Datevi tutti una calmata e godetevi il ciclismo e la vita.

VanDerPogi
19 febbraio 2026 09:56 Arrivo1991
Non sai leggere a fondo un articolo. Chi ha parlato di complotto ( parola che citi ogni 2x3) ?
Nessuno.
Ora è gossip ? Amen ( non Aman).
Già, quando si vuole far evaporare il discorso, lo si fa scivolare via come fate voi ( fate, perchè scrivete in coppia ). Giusto in fondo dici riferito al danese" Si farà furbo e sceglierà percorsi meno battuti dai cicloamatori."
Lui si deve fare furbo, mentre qui, mettono i blocchi con le moto.
Già, gossip.

@gnikke
19 febbraio 2026 11:22 Albertone
Immaginavo la risposta. Giusto glissare e fare finta di nulla.
Ti ricordo che a Vingegaard è stato detto che era un onore doversi allenare con gli amatori della domenica.
Qui invece, nessuno ha detto nulla.

andy48
19 febbraio 2026 12:19 Greg1981
Se questo posto sta diventando così, è anche una scelta precisa.
Ti faccio un esempio, permettimi.
Van Aert e Attraverso le Fiandre. Per aver perso lo scorso anno questa corsa di secondo-terzo piano, ci sono state mille critiche, articoli fiume su una disfatta (!). Ma ti sembra logico ? A me non pare.
Qui, in pratica fanno capire che la gente gli da noia, e tutti devono star zitti ?
Illogico e irrispettoso.
Cosa che andrebbe evidenziata, ma guai a farlo notare, Ossignur

ricordo
19 febbraio 2026 13:30 Carbonio67
A Vinge e squadra fu detto da alcuni sportivoni di acquistarsi una pista e girare li.
Qui, in sostanza, dicono di non dargli fastidio, anzi si scusano in anticipo se riprenderanno verbalmente( manco fossero a scuola) un amatore che avrà commesso il reato di prendere la scia.
Dire che è assurdo è ancora fagli un complimento e battergli un 5.
Dimenticando che sono su suolo pubblico, quindi l'amatore potrebbe dir loro lo stesso

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo la sua sesta vittoria stagionale, la prima ottenuta in Italia quest’anno, Isaac Del Toro ha commentato così la tappa disputata oggi sulle strade care al suo amico Giulio Pellizzari «Era un finale duro, complicato. Non volevo sciupare energie. Sono...


La sesta tappa della Tirreno-Adriatico, partita da San Severino Marche e conclusasi a Camerino, ha visto la vittoria di Isaac Del Toro. Il messicano della UAE, leader della classifica generale, ha anticipato Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility)  e Matteo Jorgenson (Team...


Il greco Nikiforos Arvanitou festeggia sulle strade di casa conquistando la seconda tappa del Giro di Rodi, la Rhodes–Kalithies di 158 km. In uno sprint serrato l’ellenico riesce ad avere la meglio su un ottimo Gabriele Conforti della Bardiani–CSF–Faizanè, che...


La settima mini‑tappa della Parigi‑Nizza, ridotta a soli 47 km per il maltempo e disputata da Pont Louis Nucera a Isola, offre un nuovo scenario e un nuovo vincitore: Dorian Godon. Il francese della Ineos Grenadiers coglie il successo regolando...


Vittoria di Matisse Van Kerckhove nella seconda tappa della Istrian Spring Tour in Croazia, da Novigrad a Motovun di 130 chilometri. Il belga della Visma Lease a Bike Development ha resistito al ritorno del colombiano Umba, secondo a 6", mentre...


È il ct della nazionale Roberto Amadio, e ha deciso di raccontare la propria malattia a SportWeek, il magazine della Gazzetta dello Sport, diretto da Pier Bergonzi. Ha deciso di aprirsi a Ciro Scognamiglio, che ne ha raccolto il pensiero,...


Tappa e maglia per il giovane Henrique Bravo al Tour of Antalya in Turchia. Il talento brasiliano della Soudal Quick-Step Development, appena 19 anni, ha conquistato la terza frazione da Kadriye a Korkuteli imponendosi per distacco. Alle sue spalle il...


Tutta marchigiana la tappa numero 6 della Tirreno-Adriatico: si va da San Severino Marche a Camerino per 188 km decisamente impegnativi. È infatti una tappa molto mossa, dura e con numerose salite, si inizia a circa metà percorso la...


Arrivano le giornate più importanti della Parigi-Nizza ma la neve caduta sulle Alpi Marittime ha obbligato gli organizzatori a modificare il percorso della settima tappa. Si doveva correre da Nizza ad Auron, per un totale di 138, 7 km, con...


Garmin mette il turbo alla vostra stagione: qui scopri come approfittare della Promo Cashback 2026 su Edge 1050, 1040 e 840 con la possibilità di risparmiare fino a 200 sull’acquisto del tuo prossimo ciclocomputer Edge.  per leggere l'intero articolo vai su tuttobicitech.it


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024