UAE TOUR. TIBERI SHINES AT JEBEL MOBRAH, DEL TORO PERFORMS WELL, EVENEPOEL PAYS THE PRICE

PROFESSIONALS | 18/02/2026 | 14:04
di Carlo Malvestio

We had already seen he was in good form in previous races, but today Antonio Tiberi won the success that could give him an extra push towards his dream goals: the Lazio rider from Bahrain Victorious won by a breakaway the third stage of the UAE Tour, the Umm al Quwain - Jebel Mobrah of 183 km with a mountain finish.


Tiberi attacked 4.3 km from the conclusion, initially riding with Plapp, Tejada and Gall, and then broke away alone while the race's big favorites, Isaac Del Toro and Remco Evenepoel, experienced opposite moments. While the Mexican overcame a slight difficult moment, recovering all his rivals to secure second place, the Belgian struggled on the first major climb of the season and lost significant ground.


Del Toro ultimately lost 15 seconds, Van Eetvelt finished third at 29", followed by Tejada, Gall and Tobias Johannessen. Evenepoel finished 18th at 2'04" from Tiberi, who also took the leader's jersey.

THE RACE. Jonas Rickaert and Silvain Dillier from Alpecin - Premier Tech had a two-man breakaway that the peloton essentially neutralized at the foot of the climb, when the big teams started their final maneuvers.

updates in progress

FINISH ORDER

1. Tiberi Antonio (Bahrain Victorious) in 04:24:44
2. del Toro Isaac (UAE Team Emirates-XRG) + 15
3. Van Eetvelt Lennert (Lotto-Intermarchè) + 29
4. Tejada Harold (XDS Astana Team) + 41
5. Gall Felix (Decathlon CMA CGM Team) + 51
6. Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) + 51
7. Gee-West Derek (Lidl-Trek) + 01:07
8. Nordhagen Jørgen (Team Visma | Lease a Bike) + 01:07
9. Van Wilder Ilan (Soudal Quick-Step) + 01:07
10. Plapp Luke (Team Jayco-AlUla) + 01:13


Copyright © TBW
COMMENTI
tiberi
18 febbraio 2026 14:15 fransoli
finalmenteee!!!... top.. partito abbastanza lungo per anticipare i più attesi è riuscito nell'impresa, sentenziato troppo presto da molti commentatori dl sito, non sarà un fenomeno al pari dei mammasantissima ma nenche uno qualsiasi, adesso si tratta di trovare la continuità sugli alti livelli.. per quanto riguarda gli altri corsa strana, la seguivo in streaming senza audio ed ho visto del toro che sembrava morto ma poi è tornato su dal par suo, al contrario remco che aveva approcciato bene la salita à naufragato, ho visto che si picchiettava la coscia, forse crampi? ci sta

ps
18 febbraio 2026 14:21 fransoli
il Bahrain che vince in casa UAE, sai come girano a qualcuno

Crampi
18 febbraio 2026 14:35 Craven
Questa è bella.

Bravo Tiberi
18 febbraio 2026 15:03 apprendista passista
Davvero bravo...

bravo
18 febbraio 2026 15:15 Albertone
Bravo, bravo e ancora bravo.

Antonio
18 febbraio 2026 15:49 Angliru
Dedicato a chi non vede nulla di buono in Italia

Grande tiberi
18 febbraio 2026 16:03 Pacho1807
Ottima vittoria, partito al momento giusto e domato la salita!!!!
Solite scene alla remco quando capisce che chi sta davanti se ne sta andando…..fossi in lui mi dedicherei alle classiche o al record dell’ora…… le corse a tappe dovrebbero avere 3/4 crono

Bravissimo Tiberi
18 febbraio 2026 16:21 ghorio
La vittoria del nostro Tiberi dimostra che con la lotta si spossono sconfiggere gli squadroni. IL cicloismo è lottare sempre per la vittoria e non dare tutto per scontato. Alcuni scalatori hanno fatto fatica, con distacchi. MI aspettavo di più da Remco ma evidentemente è anche questione di preparazione.

Tiberi
18 febbraio 2026 16:23 Forza81
Bel colpo, che nessuno si aspettava. Chapeau

Remco
18 febbraio 2026 16:52 Line
su certe pendenze , non pervenuto... bravissimo Tiberi

Tiberi...
18 febbraio 2026 16:59 Stef83
E adesso vediamo quelli che lo hanno sempre disprezzato....

Tiberi
18 febbraio 2026 17:25 Frank46
Più che un Tiberio migliore si è rivisto il Tiberio di quel giro o della prima parte di Vuelta dello stesso anno.
Il punto è capire se è uno che una volta ogni tanto gli possono uscire delle buone gare oppure se diventerà uno sul quale si può fare affidamento con costanza.

Di sicuro se riuscirà ad essere un corridore più solido di quanto visto nell' ultimo anno e mezzo ha tutte le possibilità per essere un ottimo regolarista da GT.
Uno che in qualsiasi GT può partire con ambizioni da top 5 e se qualcuno dei big stecca può sperare in qualcosa di più.
Uno che se al Giro tutti i big non ci sono se la gioca alla pari con 4/5 corridori per poter fare il colpaccio.

Di sicuro non diventerà mai un vincitore seriale, ma se si ritrova davvero dovrà cercare di sfruttare eventuali occasioni che gli si porranno davanti durante la sua carriera.
Discorso simile per Pellizzari che però a differenza di Tiberi al momento non ha ancora mostrato troppe criticità e quindi sembra che si possa fare maggiore affidamento.
In attesa magari che arrivi Finn e che qualche fenomeno in futuro decida di appendere la bici al chiodo.

Congratulazioni
18 febbraio 2026 17:36 Giovanni c
Ha fatto un numero davvero incredibile

Frank46
18 febbraio 2026 18:35 Cicorececconi
Oggi ha vinto. Chi se ne frega se non vincerà a raffica !
Ma è mai possibile che nemmeno se vince un Italiano va bene, facendo tutta questa analisi delle probabilità ?
Poi, Pellizzari e Finn non ci sono.
Celebriamo chi ha vinto

Il ciclismo invernale
18 febbraio 2026 18:40 canepari
è come il calcio estivo....

Rai Sport.....
18 febbraio 2026 18:50 9colli
Meglio stendere un velo pietoso sui due Telecronisti della Rai.

Concordo con Canepari
18 febbraio 2026 23:07 pickett
Anche Ganna,gli anni passati,nel deserto faceva fuoco e fiamme.Vedremo Tiberi al Tour.Se non cambierà idea optando per il Giro,eventualità da non escludere.

e' come il calcio estivo..
18 febbraio 2026 23:18 fedaia66
solo che fa piu' freddo...

@Cicorececconi
18 febbraio 2026 23:32 Frank46
Per me queste sono gare di preparazione. Se si vince meglio, però quello che mi interessa è vederla in prospettiva. Tiberi è giovane, Pellizzari idem, Finn ancora di più. Sono gli unici nostri corridori con un certo potenziale per i GT.
Dell' UAE Tour come del Giro del Lussemburgo mi frega ben poco.

Ben venga se Tiberi sarà competitivo quest' anno al Tour.

Il resto possono essere indizi. Questo è un indizio che quest' anno è partito con il piede giusto e lo prendo come tale.

Vedere Onley al Tour arrivare 5° correndo come ha corso... Sinceramente Tiberio al Giro in cui fece top 5 su quel livello lì era... Però se lo fai al Tour vieni trattato in modo diverso.

Bravo Tiberi!
19 febbraio 2026 00:28 VanDerPogi
Non aveva mai iniziato u a stagione così... non lo vedo per nulla come uomo da grande giro, ma nelle corse World Tour di una settimana può dire la sua.
Del Toro che inizia in crisi e poi riprende tutti (tranne uno) mi è sembrato stranissimo. Avevano forse preso la salita troppo forte i primi?
Remco mi lascia perplesso ogni volta che perde... possibile che non c'è una singola volta in cui si stacca senza fare scenate? Che senso aveva prendersi a pugni sulla coscia così platealmente?

Utenti fenomeni
19 febbraio 2026 06:58 Stef83
E niente,oggi ha vinto un Italiano,e stanno già pensando che al Tour o piu avanti non riuscirà piu a vincere.....o che oggi non c'erano Pellizzari e Finn.
Per molti sembra che sia meglio non vincere.....(ma si lamenterebbero anche in quel caso)
Strano che non avete tirato fuori la storia del gatto.....

Fedaia66
19 febbraio 2026 08:19 fransoli
Negli emirati o in Australia non proprio, questione di latitudini 😄

Stef 83
19 febbraio 2026 13:57 pickett
Non ho assolutamente scritto che al Tour non vincerà,ho scritto:vedremo se vincerà;é ben diverso.Io mi auguro di no.Lo detesto proprio per la storia del gatto.Esattamente.Perchè,non posso?

Bravo Antonio
20 febbraio 2026 07:47 SERMONETAN
Che popolo di civette è diventato il popolo del ciclismo, quasi allo stesso livello di quelli del calcio. Conosco Antonio sin da bambino 👦 abitando in linea d'aria a un tiro di schioppo è stato sempre fortissimo in tutte le categorie, nei prof è stato gestito male solo allenamenti e gare a tappe .Deve corre e lasciato in pace.

Pickett
20 febbraio 2026 23:50 Stef83
Si si,puoi!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Per lui il Giro d’Italia è stato davvero come la prova del nove. Nove come i giorni che ha trascorso in rosa sul­le strade del nostro Paese: da Po­ten­za a Pila, quando ha ceduto l’insegna del primato a Jonas Vingegaard....


Quinta edizione e altro successo per European Media Cycling Contest, l’evento nato nel 2022 con l’obiettivo di riunire i media specializzati di tutto il Mondo e portarli alla scoperta di una destinazione dal grande potenziale ciclistico. Organizzato col supporto...


Dopo quelli di Wout van Aert e Oscar Onley, un altro corridore che avrebbe potuto giocare un ruolo da protagonista al prossimo Tour de France non sarà della partita in Francia. Come il belga e l’inglese, infatti, anche Pello...


Saranno 15 i corridori della Bardiani-CSF 7 Saber al via del Campionato Italiano su strada Elite. La prova partirà da Asti alle 11.00 e si concluderà a Cuneo intorno alle 16.30, dopo 232 chilometri e circa 2.500 metri di dislivello,...


Prosegue senza soste la stagione di Autozai Contri, attesa da un nuovo weekend di gare che vedrà la squadra impegnata in tre importanti appuntamenti del calendario juniores. Un programma variegato che offrirà agli atleti l'opportunità di confrontarsi sia in una...


Dopo il Giro Next Gen, è tempo di doppia sfida tricolore per la formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac, protagonista nel week end su due importanti fronti. Sabato in Piemonte andrà in scena il Campionato italiano Professionisti, dove la...


Torna domenica 28 giugno l’appuntamento con la ‘Randonnée Arcisate’, promossa dalla Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate. Giunta alla sua sesta edizione, la Randonnée è divenuta per molti appassionati di ciclismo non solo un irrinunciabile appuntamento sportivo, ma l’occasione per...


Un'importante occasione di formazione e confronto in vista dei Gran Premi Internazionali di Fiorenzuola – 29ª Sei Giorni delle Rose bianche, in programma dal 20 al 25 luglio. Nella serata di martedì 23 giugno il Velodromo Attilio Pavesi ha infatti...


Nel giovedì langarolo, il “Veni, Vidi Vici” di Filippo Ganna è stentoreo, quanto laconico, non demoralizzante per gli avversari anche quando i distacchi tra il verbanese e gli altri sono a metà tra il marcato e l’abissale. Il diretto interessato,...


I corridori sanno perfettamente cosa significhi stare per ore al sole, affrontando salite e canicola estiva. Lo sanno perfettamente tutti i ciclisti che ricorrono da tempo a gilet refrigeranti, che possono in qualche modo dare sollievo prima o dopo una...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi Piede a Terra