Molti appassionati di sport invernali conoscono bene Primoz Roglic per i suoi trascorsi giovanili nel salto con gli sci: bene, lo sloveno in questi giorni ha deciso di rimettere gli sci ai piedi e di andare a fare il tifo per i suoi connazionali impegnati nelle Olimpiadi di Milano-Cortina.
«È decisamente diverso venire alle Olimpiadi come spettatore, ma posso dire che è veramente emozionante essere qui e guardare i miei connazionali scendere sulle piste».
Roglic in questi giorni è una presenza ben visibile ed è facile incontrarlo: dopo essere stato all’inaugurazione di Casa Slovenia a Cortina lo scorso 8 febbraio, è stato visto a bordo pista mentre seguiva le gare di discesa e poi è andato a Predazzo per assistere a quelle di salto con gli sci.
«È veramente diverso essere alle Olimpiadi e stare dalla parte del pubblico. Forse si prova un po' più di nervosismo, perché non hai modo di intervenire su ciò che accadrà durante la gara. Puoi solamente guardare e sperare nel meglio».
Primoz Roglic si è divertito a farsi fotografare con tanti campioni dello sci e tra questi ci sono anche gli scatti con Alberto Tomba, Jure Kosir e Tina Maze.
Quando gli è stato chiesto se avrebbe voluto provare la pista olimpica, il ciclista sloveno sorridendo ha detto che lo avrebbe fatto molto volentieri, ma con il suo ritmo. «Sì lo farei, mi piacerebbe, ma non con la velocità e la posizione che hanno gli atleti oggi. Lo farò ma scendendo al mio ritmo».
Spesso allo sloveno è stato chiesto se sentisse la mancanza degli sci e di quel brivido che sentiva quando era il momento di lanciarsi dal trampolino. «E’ molto diverso oggi, ma il salto con gli sci è stata la mia prima grande passione e non si dimentica. Le Olimpiadi invernali sono molto diverse da quelle estive e non solo perché si svolgono in periodi dell’anno molto diversi. Oggi sono felice e rifarei tutto e sono contento per la vicinanza alla Slovenia dei luoghi di gara, così molti miei connazionali potranno venire a Cortina e a Predazzo per fare il tifo per i nostri ragazzi».
Roglic oggi lascerà l’Italia e le Olimpiadi per riprendere gli allenamenti in vista del suo esordio stagionale alla Tirreno-Adriatico, che partirà il prossimo 9 marzo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.