La 123ª edizione della Parigi-Roubaix, che prenderà il via da Compiègne domenica 12 aprile, si disputerà su una distanza totale di 258,3 km (contro i 259,2 km del 2025). I 30 settori di pavé misureranno complessivamente 54,8 km, ma i cambiamenti apportati sono sicuramente molto interessanti.
La sesta edizione della gara femminile sarà anche la prima a tenersi lo stesso giorno della Paris-Roubaix Hauts-de-France. Il gruppo femminile partirà comunque da Denain e affronterà per la prima volta il settore di Haveluy.
Durante il fine settimana sono previsti cinque eventi per gli amanti del pavé, che inizieranno sabato con l'ingresso in campo di diverse migliaia di ciclisti amatoriali, invitati a misurarsi su una delle tre distanze a loro scelta nell'ambito della Paris-Roubaix Challenge. Come apertura per la gara maschile, scenderanno in gara gli junior che partiranno da Avesnes per affrontare 105 km e 17 settori lastricati, mentre gli Under 23 si sfideranno su 155 chilometri e 23 tratti di pavé tra Le Cateau-Cambrésis e Roubaix.
25 squadre sono invitate a partecipare alla Paris-Roubaix Hauts-de-France, 21 squadre per la Paris-Roubaix Femmes Hauts-de-France.
Sembra un controsenso, ma nel ciclismo ciclismo i chilometri non sono tutti uguali! Più precisamente, non hanno lo stesso peso sullo scenario di una corsa. E quando si parla di Paris-Roubaix Hauts-de-France, è ovviamente quando entra in scena il pavé che la "distanza sentita" tende a fluttuare.
Per i professionisti, questo momento cruciale si presenterà come ogni anno a Troisvilles dopo cento chilometri, ma la programmazione dei primi settori è stata modificata per tornare a uno schema già testato nel 2024 come spiega Thierry Gouvenou: "Deviando leggermente verso est per raggiungere la città di Briastre, arriviamo a una situazione in cui i primi quattro settori si seguono molto rapidamente, quasi non c'è asfalto, il che conferisce un impatto senza pari. Due anni fa, gli Alpecin-Deceunincks avevano già iniziato a disperdere il gruppo in questa fase. E alla fine di questa sequenza, aggiungiamo il settore #26, che è stato affrontato raramente e propone 800 metri di salita».
Gli ingredienti ci sono tutti, quindi, per una selezione precoce che probabilmente metterà all'angolo gli outsider e, soprattutto, renderà la corsa più dura per i tratti successivi di pavé.
Nelle sezioni a cinque stelle, il numero di contendenti al titolo diminuirà rapidamente. C'è sempre un prima e un dopo di Arenberg, la Trouée al km 163 (2.300 m). Il valore a cinque stelle viene poi applicato ai tratti particolarmente irregolari di Mons-en-Pévèle (km 209,7 / 3.000 m) e del Carrefour de l'Arbre (km 241,2 / 2.100 m).
DONNE. La teoria della relatività dei chilometri funziona anche per la Parigi-Roubaix Femmes Hauts-de-France: i cinque chilometri in meno rispetto all'anno scorso sono solo il valore nominale del percorso. In dettaglio, le atlete dovranno affrontare altri tre settori, ovvero 33,7 chilometri di pavé (+4,5 km), con la scoperta del settore a quattro stelle di Haveluy (km 52,4 / 2.500 m) . «Abbiamo tolto dal percorso il circuito intorno a Denain - spiega sempre Gouvenou - per portare il gruppo un po' più a sud e affrontare il tratto di Haveluy, che potrebbe rivelarsi uno dei settori decisivi».
Questa evoluzione del percorso femminile, che si unisce ancora una volta a quello maschile negli ultimi diciassette settori, è accompagnata da un'altra decisione importante. Le atlete saranno impegnate per la prima volta nella stessa giornata della gara maschile e beneficieranno anche di un programma privilegiato in termini di pubblico televisivo, con l’arrivo al velodromo previsto intorno alle 18:20.