Capita che dal ghiaccio e dalla neve olimpica emergano storie in cui il ciclismo e gli sport invernali si intrecciano. Nei giorni scorsi tuttobiciweb vi ha raccontato del biatleta Emilien Jacquelin che ha gareggiato con l’orecchino di Marco Pantani e la bandana in onore del mitico Pirata ma anche dei trascorsi ciclistici dei medagliati olimpici Amos Mosaner, bronzo nel curling assieme ad Anna Costantini, e Thomas Nadalini, oro nella staffetta mista dello short track.
Sulla pista dello Speed Skating Stadium, in questi giorni c’è anche Sandrine Tas, belga che da diverse stagioni abbina il ciclismo agonistico al pattinaggio di velocità e da gennaio ha firmato un contratto con la Lotto Intermarché.
Nata ad Ostenda nel 1995, Sandrine nella rassegna a cinque cerchi di Milano-Cortina ha già affrontato i 3000 metri classificandosi sesta e i 5000 metri che ha terminato subito a ridosso del podio. Ieri ha gareggiato nell’inseguimento a squadre e martedì tornerà in pista per l’ultima gara olimpica del suo programma.
L’atleta belga vuole infatti dedicarsi totalmente al ciclismo, come ha dichiarato ai colleghi di DH Sports. «Nei prossimi due anni mi concentrerò totalmente sulla bicicletta. Non posso però dire che non sarò mai più sul ghiaccio, se tornerò sarà solo per allenarmi in vista di gare ciclistiche».
In sella ad una bicicletta, Sandrine ha vinto il campionato nazionale belga a cronometro “senza contratto” nel 2024 e nella scorsa stagione ha terminato in ottava posizione il campionato nazionale élite in linea vinto da Justine Ghekiere. Inoltre ha partecipato alla Egmont Cycling Race vinta da Martina Alzini e alla GP Lucien Van Impe firmato da Lorena Wiebes.
Per ora non sappiamo quale sia il programma gare che la Lotto Intermarché ha proposto alla ciclista-pattinatrice ma sarà interessante seguire Sandrine per capire come saprà affrontare la nuova carriera che l’attende.
Foto dai social di Sandrine Tas
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.