Una tragedia scuote il mondo del ciclismo in una assolata domenica di febbraio: Francesco Mazzoleni, 18enne corridore bergamasco del Team Goodshop Yoyogurt, è stato investito in allenamento e ha perso la vita.
A dare la notizia, pochi minuti fa, proprio la formazione piemontese: «È una domenica molto triste per noi. Ci lascia troppo presto il nostro Francesco Mazzoleni. Investito mentre si allenava sulle sue strade di casa, mentre faceva ciò che più amava. Ci stringiamo tutti in un doloroso silenzio attorno alla famiglia di Francesco.
Porteremo sempre con noi il tuo sorriso e la tua grinta che ti spingevano a inseguire il tuo sogno. Sei e resterai sempre un nostro Orange».
LA CRONACA. L'incidente è avvenuto a Barzana, lungo la provinciale 175, attorno alle 14.30: ancora pochissime e frammentarie le informazioni disponibili: sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Bergamo, un’auto medica e un’ambulanza della Croce Blu di Almenno San Salvatore. Purtroppo l'intervento dei sanitari non è servito a salvare la vita al diciottenne. Per i rilievi e gli accertamenti di legge sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Zogno e gli agenti della Polizia Locale.
Secondo le prime ricostruzioni il ragazzo è stato investito da una Ford Focus guidata da un trentenne che procedeva in direzione contraria alla sua: lo scontro è stato particolarmente violento, con Mazzoleni è stato sbalzato dalla sua bici facendo un volo di diversi metri e la sua bicicletta si è spaccata in due. Tanto la vettura quanto la bicicletta sono state poste sotto sequestro dalle autorità giudiziarie.
FRANCESCO. Nato l'8 marzo del 2007, Francesco viveva a Palazzago e frequentava il liceo Scientifico Scienze Applicate Maironi di Ponte di Presezzo. Aveva iniziato a praticare ciclismo da G5 nella fila dell’Almenno dove è rimasto per 4 anni per poi passare all’Uc Osio Sotto dove ha corso nella categoria allievi e quindi alla Travel Service da juniores. Nessun risultato di particolare rilievo, per lui, ma una passione infinita per lo sport delle due ruote...
Di sé, nella presentazione social della sua squadra scriveva così: «Mi chiamo Francesco Mazzoleni, sono al primo anno in categoria e vengo da Bergamo. Il mio obiettivo per quest’anno è fare esperienza personale e aiutare la squadra a ottenere grandi risultati e ripagare i miei sacrifici. Non vedo l’ora di iniziare e mettermi in gioco».
LA COMUNITA'. Sul fare della sera anche il Comune di Palazzago ha postato un ricordo: «Oggi la Comunità di Palazzago piange un suo giovanissimo concittadino, Francesco Mazzoleni, che ha perso la vita a soli 18 anni, proprio mentre praticava la sua più grande passione, il ciclismo. Riposa in pace Francesco.
Una preghiera e un abbraccio ai familiari».
ESEQUIE. La salma è stata restituita a papà Emanuel e mamma Marianna ed è stata composta alla sala del commiato. I funerali di Francesco saranno celebrati mercoledì 18 febbraio alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale di Gromlongo di Palazzago, partendo dalla Casa Funeraria Rota di Almenno San Bartolomeo.