Non vinceva dal marzo dello scorso anno, ci era andato vicino molte volte ma solo oggi Erlend Blikra è riuscito finalmente a tornare al successo. È stata una volata poderosa per il norvegese del Team Uno X che ha battuto Emmanuel Houcou e Sebastian Molano. Buona quinta posizione per Stefano Oldani.
LA CORSA. Quarta tappa inedita per il Tour of Oman che per la tradizionale giornata dedicata ai velocisti ha risalito tutta la costa dalla suggestiva Al Sawadi Beach fino a Sohar. 146 km privi di grandi asperità, ma con l’incognita vento e soprattutto sabbia che proprio ieri aveva causato due maxi cadute.
La partenza è stata ad alta velocità e subito molti atleti hanno provato ad evadere dal gruppo. Ci sono riusciti Warre Vangheluwe (Soudal QuickStep) e Patryk Goszczurry (Visma Lease a Bike) , il leader della classifica dei più combattivi. I due battistrada hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’30” mentre il gruppo ha lasciato totalmente fare mantenendo sotto controllo la situazione.
Il gruppo è ritornato compatto a 2,5 km dal traguardo e subito è iniziata la lotta per le posizioni per prendere in testa le due curve a gomito posizionate negli ultimi 2 km. Il team Uno X è riuscito a portare il proprio velocita nella miglior posizione possibile e così Blikra non ha dovuto fare altro che finalizzare il lavoro della squadra.
Nessun cambiamento nella classifica generale che vede ancora al primo posto Mauro Schmid, ma domani ad attendere il gruppo c'è la salita di Green Mountain con i suoi quasi 6 km al 10% e tutto potrà cambiare.
ORDINE DI ARRIVO
1 Blikra Erlend Uno-X Mobility 03:09:02
2 Houcou Emmanuel Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 00
3 Molano Sebastian UAE Team Emirates-XRG + 00
4 Aniolkowski Stanislaw Cofidis 5 + 00
5 Oldani Stefano Caja Rural-Seguros RGA + 00
6 Pluimers Rick Tudor Pro Cycling Team + 00
7 Gaviria Fernando Caja Rural-Seguros RGA + 00
8 Capiot Amaury Team Jayco-AlUla + 00
9 García Cortina Iván Movistar Team + 00
10 Jeannière Emilien Team TotalEnergies + 00
CLASSIFICA GENERALE
1 Schmid Mauro Team Jayco-AlUla 16:10:03
2 Scaroni Christian XDS Astana Team + 04
3 Tjøtta Martin Uno-X Mobility + 09
4 Berwick Sebastian Caja Rural-Seguros RGA + 13
5 Pescador Diego Movistar Team + 17
6 Harper Chris Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team + 21
7 Rodriguez Cristian XDS Astana Team + 21
8 Double Paul Team Jayco-AlUla + 25
9 Ulissi Diego XDS Astana Team + 28
10 Quintana Nairo Movistar Team + 30