Vittoria a sorpresa nella prima tappa dell’Etoile de Bessèges - Tour du Gard 2026. Sul traguardo di Bellegarde, posto in cima alla breve ma ripida Côte de la Méditerranée, il giovane Tom Crabbe è infatti andato ad imporsi davanti a Lukas Kubis (Unibet Rose Rockets) e Clement Izquierdo (Cofidis) conquistando il primo successo da pro’ della carriera e regalando al Team Flanders-Baloise la prima gioia dall’agosto 2024.
Per il ventenne belga, l’anno scorso secondo allo sprint alle spalle di Kooij nella seconda tappa del Tour of Britain, la stupefacente prestazione odierna porta in dote anche la prima maglia arancio di leader della corsa francese che domani lo vedrà ripartire, grazie agli abbuoni conquistati oggi all’arrivo, con 4 secondi su Kubis (al secondo podio in stagione dopo il terzo posto ottenuto al Gran Premio Castellón-Ruta de la Cerámica) e 8” su Izquierdo, al miglior piazzamento da oltre sei mesi a questa parte.
LA CORSA
A catalizzare l’attenzione per gran parte della frazione è la fuga animata dal belga Victor Vercouillie (Team Flanders-Baloise), dal francese Léandre Huck (Van Rysel Roubaix), dal finlandese Jaakko Hänninen (Nice Métropole Côte d'Azur) e dallo svizzero Nils Aebersold (Elite Fondations Cycling Team).
Forte in alcuni momenti di un vantaggio anche di cinque minuti, il quartetto riesce con agio ad approcciare in testa i due giri e mezzo del circuito finale di Bellegarde dove, a causa del ritmo impresso alle loro spalle dagli uomini della Lotto Intermarché e della Groupama-FDJ United, il loro margine comincia progressivamente ad assottigliarsi.
Riportato il distacco attorno ai 3’15”, a poco più di 60 chilometri dall’arrivo, Samuel Leroux (TotalEnergies) prova allora da solo a mettersi in caccia dei quattro battistrada ma il suo velleitario tentativo, dopo neanche una decina di chilometri, viene facilmente neutralizzato dal plotone che, trainato dai portacolori della Decathlon CMA CGM Team, si rimette in fretta ad inseguire compatto i corridori in avanscoperta.
Da quest’ultimi, a 20 chilometri dalla conclusione, perde quindi contatto Hänninen che, senza più forze per tenere il passo degli altri compagni d’avventura, si vede costretto a lasciare il terzetto di testa sul quale, con un ritardo ancora superiore ai due minuti, il gruppo si lancia all’inseguimento con fare forsennato.
Pancia a terra, da dietro ricuciono prima su Aebersold ma non Huck e Vercouillie i quali, dando fondo alle loro energie, difendono con caparbietà il sempre più esiguo margine a loro disposizione arrivando ad attaccare gli ultimi 700 metri in salita con una decina scarsa di secondi di vantaggio. Qui il belga rompe decide allora gli indugi tentando in solitaria d’involarsi verso una vittoria che avrebbe del clamoroso ma, alle sue spalle, il plotone non si fa impietosire e lo va a riagguantare ai 300 metri dal traguardo.
A vendicare però il grande sforzo del compagno è Tom Crabbe che, unico a tenere la ruota di Kubis sulla progressione prodotta dello slovacco negli ultimi 200 metri, va a saltare il rivale della Unibet Rose Rockets a pochi metri dalla linea infilando un successo a dir poco incredibile.
In questo modo, conquistando quella che per il Team Flanders Baloise è la prima affermazione dalla terza tappa dell’Arctic Race of Norway 2024 (vinta in quell’occasione da Kamiel Bonneu), sale a sei il numero delle formazioni ProTeam capaci di conquistare almeno un successo in questo primo scampolo di stagione. Fra queste vi è anche la Unibet di un Kubis ancora piazzato e la Cofidis (a segno nel weekend con Coquard) di un Clement Izquierdo che, per la prima volta dal 30 luglio 2025 (quando vinse la quinta tappa dell’Ethias-Tour de Wallonie), torna a piazzarsi tra i primi tre.
ORDINE D’ARRIVO
1. Tom Crabbe (BEL/ Team Flanders-Baloise) - 3:16:04
2. Lukás Kubis (SVK/Unibet Rose Rockets) - s.t.
3. Clément Izquierdo (FRA/Cofidis) a 0:02
4. Maxime Decomble (FRA/Groupama-FDJ United) a 0:02
5. Paul Lapeira (FRA/Decathlon-CMA CGM) a 0:02
6. Sandy Dujardin (FRA/TotalEnergies) a 0:02
7. Léandre Lozouet (FRA/CIC Pro Cycling Academy) a 0:02
8. Louis Hardouin (FRA/Van Rysel-Roubaix) a 0:02
9. Matys Grisel (FRA/Lotto-Intermarché) a 0:02
10. Joppe Heremans (BEL/Van Rysel-Roubaix) a 0:02
CLASSIFICA GENERALE
1. Tom Crabbe (BEL/ Team Flanders-Baloise) - 3:16:04
2. Lukás Kubis (SVK/Unibet Rose Rockets) a 0:04
3. Clément Izquierdo (FRA/Cofidis) a 0:08
4. Maxime Decomble (FRA/Groupama-FDJ United) a 0:12
5. Paul Lapeira (FRA/Decathlon-CMA CGM) a 0:12
6. Sandy Dujardin (FRA/TotalEnergies) a 0:12
7. Léandre Lozouet (FRA/CIC Pro Cycling Academy) a 0:12
8. Louis Hardouin (FRA/Van Rysel-Roubaix) a 0:12
9. Matys Grisel (FRA/Lotto-Intermarché) a 0:12
10. Joppe Heremans (BEL/Van Rysel-Roubaix) a 0:12
ALTRE CLASSIFICHE
Classifica a punti: Tom Crabbe (BEL/ Team Flanders-Baloise)
Classifica di miglior giovane: Victor Vercouillie (BEL/Team Flanders-Baloise)
Classifica di miglior scalatore: Tom Crabbe (BEL/ Team Flanders-Baloise)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.