Debutto stagionale con vittoria per Biniam Girmay. L'eritreo, passato quest'anno dalla Intermarché - Wanty alla NSN, ha ritrovato il successo al termine della prima tappa della Comunitat Valenciana in cui ha battuto in volata Arne Marit della Red Bull - BORA - hansgrohe e Giovanni Lonardi del Team Polti VisitMalta. Nella frazione di 160 chilometri, disputata con partenza da Segorbe a Torreblanca, si sono distinti anche Alberto Bruttomesso (Bahrain - Victorious) e Tommaso Nencini (Solution Tech NIPPO Rali) rispettivamente sesto e settimo classificato. Da applausi l'azione di Giulio Pellizzari che, evaso dal gruppo quando mancavano diciotto chilometri alla fine, è stato raggiunto dal plotone a due dal traguardo. Girmay, che non alzava le braccia al cielo da luglio 2024, può festeggiare anche la leadership in classifica generale.
LA TAPPA - Al pronti via ha allungato il 29enne spagnolo Diego Pablo Sevilla (Team Polti VisitMalta) prontamente seguito dal giovane lussemburghese Mats Wenzel (Equipo Kern Pharma); questo tandem di attaccanti nel giro di breve è stato raggiunto dal polacco Danny van der Tuuk (Euskaltel - Euskadi) e dal britannico Adam Lewis (APS Pro Cycling) che lavorando di comune accordo hanno animato la fuga di giornata.
Sulla stretta salita verso la cima del Puerto Los Madreoños dove era posto il GPM di giornata (vinto a Van der Tuuk), Lewis ha perso contatto dai compagni d’avventura e poco dopo è stato recuperato da un primo troncone del plotone cronometrato a 30” di ritardo.
Sotto la spinta della Red Bull - BORA – hansgrohe il primo drappello inseguitore – composto tra gli altri da Evenepoel, Pellizzari, Aleotti, Tiberi, McNulty, Soler e Uijtdebroeks - gli inseguitori si sono avvicinati ancora ai fuggitivi, hanno recuperato prima van der Tuuk e poi Wenzel e Sevilla.
Quando mancavano diciotto chilometri al traguardo Pellizzari, con una progressione si portato solitario al comando, mentre alle sue spalle i vari tronconi del plotone si ricompattavano. La bella azione del marchigiano è stata annullata alle porte di Torreblanca, quando mancavano due chilometri al traguardo e le squadre dei velocisti hanno aumentato la velocità in vista dello sprint.
Alla volata che ha deciso la corsa non ha partecipato Mads Pedersen: il danese della Lidl Trek è caduto ed è stato costretto a ritirarsi. La squadra dopo l'arrivo ha comunicato che il corridore è stato trasportato in ospedale per i controlli necessari.
ORDINE D'ARRIVO
1 Girmay Biniam NSN Cycling Team 10″ 03:25:41
2 Marit Arne Red Bull - BORA - hansgrohe 6″ ,,
3 Lonardi Giovanni Team Polti VisitMalta 4″ ,,
4 Bévort Carl-Frederik Uno-X Mobility ,,
5 Vlasov Aleksandr Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
6 Bruttomesso Alberto Bahrain - Victorious ,,
7 Nencini Tommaso Solution Tech NIPPO Rali ,,
8 Retegi Mikel Equipo Kern Pharma ,,
9 Van Gestel Dries Soudal Quick-Step ,,
10 Alleno Clément Burgos Burpellet BH ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.