Il grande ciclismo è pronto a tornare in Oman per 6 giorni di gara che ci porteranno alla scoperta dell’affascinante paese della penisola arabica. Il Tour dell’Oman scatterà ufficialmente sabato 7 febbraio, ma sarà anticipato dall’ormai tradizionale Muscat Classic nata nel 2023 come un piccolo antipasto che regala sempre delle belle sorprese. La grande novità riguarda la promozione dlla corsa targata ASO che da quest’anno è salita nella categoria Uci 1.Pro
Giunta alla quarta edizione, la Muscat Classic, in programma per venerdì 6 febbraio, si propone come una specie di inaugurazione in grande stile, un modo per testare la gamba in vista del Tour dell’Oman. Il percorso è pressochè invariato rispetto all’anno scorso e propone un tracciato di 174 km che però non è privo di asperità. Ben 2 volte su tre l’arrivo è stato in volata ed ha visto la firma di Rick Pluimers, ma non è da escludere un bel colpo di mano come accaduto nel 2024 grazie alla bella azione di Finn Fisher Black.
La partenza è fissata presso il bellissimo quartiere di Al Mouj Muscat, il gruppo pedalerà intorno alla capitale Muscat per poi arrivare ad Al Bustan dove li attende un finale in leggera salita. Dopo una prima parte di percorso sostanzialmente priva di asperità, la carovana affronterà la salita di Jabal Road, una scalata di 3,5 km al 9,2% che è un vero simbolo dell’Oman in quanto sarà presente più volte durante la corsa a tappe e sarà fondamentale per creare un po’ di selezione. A 60 km dal traguardo si entrerà in un circuito finale da ripetere 2 volte e che comprende lo strappo di Hamriyah (900 m al 10,1%9) e la salita di Wadi al Kabir (2,1 km al 7,3%).
Al via della Muscat Classic ci saranno 11 squadre World Tour affiancate da 6 Professional e dalla selezione della Nazionale dell’Oman. I partenti sono i medesimi del Tour dell’Oman e qui avranno la possibilità di scaldare i motori in vista della tanto attesa corsa a tappe. Nella sua giovane storia nessun italiano è mai riuscito ad andare a segno, nel 2023 Andrea Vendrame ci è andato veramente vicino conquistando la terza posizione, quest’anno riusciremo finalmente a festeggiare una vittoria azzurra?
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.