Nella Villa Medicea di Coltano sede anche del Museo Archeologico, in una sala gremita tra atleti, dirigenti e sportivi, si è tenuta la splendida festa delle società pisane organizzata dal locale Comitato Provinciale della Federciclismo.
Tra gli ospiti per il Comune di Pisa l’assessore allo sport Frida Scarpa, e per il Comitato Regionale Toscana il suo presidente Luca Menichetti con i consiglieri Massimo Fogli e Andrea Diolaiuti. Ha fatto gli onori di casa Benedetto Piccinini presidente provinciale del Comitato pisano con i suoi collaboratori. Ricordata la stagione 2025 con l’arrivo di tappa del Giro d’Italia in Piazza dei Miracoli a Pisa dopo 45 anni, l’impegno nel promuovere il ciclismo giovanile che sarà aspetto primario anche nel 2026, la grande stagione della locale U.C. Coltano Grube prima società nella categoria esordienti in campo nazionale tenuto conto del primo e secondo anno con 366 punti, frutto di 106 piazzamenti nei primi cinque con 28 vittorie all’attivo. I primi riconoscimenti consegnati al Comune di Pisa, al Comitato Regionale, a Rosario Stefanucci della Coltano Grube per l’impegno profuso a favore dell’attività giovanile, a Massimo Cheli per l’attività femminile.
E la società pisana ha fatto la parte del leone durante la cerimonia con premi consegnati a tutte le società che hanno fatto attività tra i giovanissimi, che si sono distinte nei Campionati Provinciali e nel settore organizzativo. Sul piano individuale premi ai campioni provinciali su strada Duccio Kovatz, Bianconi Silvia Maioli, Edoardo Stefanini, Federico Nesti Cupelli, a Samuele Betti e Gabriele Mannucci nel fuoristrada, ai campioni regionali su strada Diego Della Polla, Olivia Giovannetti e Ginevra Bacci, a quelli su pista Elena Geppi, Aurora Masi, Ginevra Bacci; per il fuoristrada Andrea Pighini, Federico Bartalini, Marcello Bartolozzi, laureatosi campione europeo e italiano fuoristrada e secondo al mondiale.
Per il Trofeo XCO Toscana Niccolò Massoni, Sofia Fioravanti; altri riconoscimenti a Bonanni, Grassi, Tamberi, Di Francia, Biagioni, Bani, Colonaci (bravo anche nella gara di Enduro di Coppa del Mondo), a Teodora Castelli. Infine per le classifiche di rendimento Della Polla, Stefanini, Marini, Di Stefano, Giovannetti e le società Coltano Grube, Butese, Team Fabiana Luperini San Miniato. Una splendida cerimonia tra applausi e complimenti, gli auguri per le imminenti festività e la voglia di fare ancora meglio nella prossima stagione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.