L'AIOCC, Associazione Internazionale degli Organizzatori di Corse Ciclistiche, ha tenuto la sua assemblea a Copenaghen: eletto il nuovo Comitato Direttivo, che ha nominato Javier Guillen, Direttore Generale della Vuelta Ciclista a España, Presidente per quattro anni (2026-2029). Succede a Christian Prudhomme, Presidente dell'AIOCC dal 2008, che non si è ricandidato. «Ho trascorso 17 anni meravigliosi con l'AIOCC, la cui missione è unire e unire le persone. Ora che abbiamo superato i 200 membri, è il momento giusto per passare il testimone senza intoppi» ha spiegato il numero del Tour de France.
E il suo successore Javier Guillen aggiunge: «È un grande onore essere eletto Presidente, una carica di grande responsabilità. Voglio continuare il lavoro svolto da Christian Prudhomme. Abbiamo un obiettivo comune all'interno dell'AIOCC: migliorare il ciclismo!»
LA SCHEDA DEL NUOVO PRESIDENTE
Nato nel 1972 a Madrid
Membro dell'AIOCC dal 2009
Direttore Generale della Vuelta ciclista a España dal 2008
Segretario Generale della Vuelta ciclista a España 2005-2008
Avvocato presso Unipublic 1998-2005
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Madrid
Il nuovo Comitato Direttivo dell'AIOCC
Presidente: Javier GUILLEN (ESP) – Vuelta ciclista a España
Vicepresidente vicario: Ruben PERIS (ESP) – Volta a Catalunya
Vicepresidente: Thierry GOUVENOU (FRA) - Parigi Roubaix
Segretario generale: Luc GHEYSENS (BEL) – Ghent-Wevelgem nei Flanders Fields
Segretario aggiunto: Sonia MARTINEZ BARRIO (ESP) – Vuelta a Burgos Feminas
Tesoriere: Eddy BUCHETTE (LUX) – Skoda Tour du Luxembourg
Assistente Tesoriere: Yannick TALABARDON (FRA) – Parigi-Nizza
Membri: Joseph LIMARE (FRA) – Grands Prix Cyclistes Québec et Montréal ; Renzo OLDANI (ITA) – Tre Valli Varese ; Franck PERQUE (Tour de France Femmes avec Zwift) ; Wim VAN HERREWEGHE (BEL) – Giro delle Fiandre ; Giusy VIRELLI (ITA) – Giro d'Italia Femminile
Kiko GARCIA (ESP) rimane il Direttore Generale dell'AIOCC.
Il Presidente dell'UCI David Lappartient ha dichiarato: "Sono lieto di aver avuto l'opportunità di partecipare all'Assemblea Generale dell'AIOCC tenutasi a Copenaghen. Gli organizzatori sono attori chiave nel ciclismo su strada maschile e femminile. Il loro ruolo è centrale e la nostra collaborazione è essenziale per il successo dello sviluppo del nostro sport. Organizzare eventi ciclistici è una sfida impegnativa che richiede molto lavoro e competenza, ma i ciclisti meritano di poter esprimere il loro talento in eventi perfettamente organizzati. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori per il loro impegno durante tutta la stagione, così come le autorità danesi, Sport Event Denmark, Wonderful Copenhagen e gli organizzatori della Copenhagen Sprint per la loro eccellente ospitalità. Mi congratulo con Javier Guillen per la sua elezione a presidente dell'AIOCC, un ruolo essenziale tra gli attori del ciclismo. Infine, vorrei rendere omaggio alla passione e all'impegno di Christian Prudhomme, che ha presieduto l'AIOCC negli ultimi 17 anni».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.