Dopo due stagioni passate tra le Junior della Breganze Millenium, Giada Silo è pronta ad approdare tra le “grandi” con la formazione di sviluppo della UAE Team ADQ. Diciannove anni da compiere il 4 febbraio prossimo, Giada ha iniziato a pedalare da giovanissima e nel suo curriculum sportivo può vantare il titolo italiano su strada conquistato nel 2024. Quest’anno, nonostante una stagione poco fortunata, è riuscita comunque a togliersi alcune soddisfazioni: ha vestito la maglia azzurra giungendo quinta ai mondiali di Kigali, mentre in patria ha conquistato la vittoria a Ornavasso ed è salita per due volte sul secondo gradino del podio, a San Daniele del Friuli e a Moriago della Battaglia.
Residente in provincia di Vicenza, Silo si trova particolarmente a suo agio quando la strada sale: «Adoro le salite lunghe e gli arrivi in salita ma in futuro vorrei migliorare sia a cronometro che negli sprint» ha dichiarato.
E riferendosi alle sfide che l’attendono nella prossima stagione si è espressa così: «Sarà per me il primo anno tra le grandi, quindi i risultati non saranno la priorità, ma mi piacerebbe molto provare a farmi notare in modo positivo, pensando anche ai prossimi Campionati del Mondo che saranno molto impegnativi su un percorso che mi piace. Ci terrei tanto a partecipare».
Oltre a Giada Silo, la UAE Team ADQ ha ufficializzato anche l’ingresso dell’ucraina Milana Ushakova nella propria formazione di sviluppo. Nata a Kiev nel 2007, Milana vive in Belgio e quest’anno ha conquistato il titolo di campionessa nazionale sia nella prova in linea sia nella gara a cronometro. Inoltre si è classificata quinta nella classifica generale finale del Tour du Gévaudan e dodicesima nella prova cronometro iridata di Kigali.
«Ho sempre ammirato il lavoro di UAE Team ADQ e sognavo un giorno di poter diventare una delle loro atlete. Credo che questo sia il posto migliore per iniziare la mia carriera da professionista e che sia la migliore opportunità per crescere e raggiungere i miei obiettivi. Ho scelto questa squadra perché penso che qui potrò crescere in modo graduale e magari un giorno diventare anche una ciclista di punta della squadra WorldTour» ha dichiarato Ushakova.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.