Dai polverosi sentieri sudafricani della Nedbank Gravel Burn arriva un messaggio importante e potente che non ci lascia indifferenti. L’autrice è Clara Koppenburg, 30enne atleta della Cofidis, professionista da undici stagioni e vincitrice di due gare su strada in carriera.
Terminate le sette tappe dell’impegnativa gara Gravel (vinta da Axelle Dubau-Prévot con Koppenburg sesta classificata, ndr), la ciclista tedesca ha scritto sui propri social:«Ciclismo su strada io ti amo ancora ma, in questo momento, non sei l'ambiente giusto per me».
Clara nel post, corredato da immagini che la ritraggono sorridente, racconta la sua esperienza: «L’ambiente più adatto a me sembra essere il mondo Gravel, un posto per ritrovare me stessa. Quella Clara sorridente che si fida e si gode la vita traendo il meglio da ogni singolo giorno. Questa settimana è stata diversa, ho pedalato sulla ghiaia, dormito in tenda sotto le stelle e vissuto l’avventura. La mia mente era libera».
Koppenburg quest’anno aveva iniziato la stagione su strada a fine gennaio in Spagna, poi aveva affrontato in successione le gare primaverili italiane e le Classiche del Nord; poi ancora Vuelta Espana e qualche altra gara fino al Tour de France Femmes (terminato con un 88° posto in generale).
In agosto, sempre sui suoi profili social, Clara era intervenuta sul tema del peso raccontando di aver sofferto di disturbi alimentari e di aver vinto la sua personale battaglia, argomento che ha voluto trattare anche nel post più recente. «Mi sono ripresa dal mio disturbo alimentare, e ne vado incredibilmente orgogliosa, ma nel ciclismo su strada, non è facile… Tutto si misura, si confronta, si pesa, grammi, calorie e watt per chilo… In questi giorni nessuno ha pesato nulla, nessuno ha contato calorie, abbiamo solo mangiato quello che c’era, cibo vero, dolce compreso. E ho pedalato più forte».
In chiusura l’atleta tedesca promette ai tifosi notizie emozionanti a breve ma, intanto, sembra evidente che nel cuore di Clara si stiano facendo sempre più spazio il gravel e un modo nuovo di intendere il ciclismo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.