
Lo sappiamo, la UAE ha già totalizzato il record assoluto di vittorie in un anno per una squadra ciclistica. Ma via via che i successi aumentano quasi all'ordine del giorno, e con quello di Del Toro al Giro del Veneto oggi siamo giunti a 95, viene spontaneo chiedersi se la corazzata emiratina possa agguantare quota 100.
Abbiamo fatto due calcoli e, in sintesi, ci sono ancora 7 possibilità per ottenere le 5 vittorie necessarie a raggiungere la strabiliante tripla cifra. Al Tour of Guangxi, che peraltro vi stiamo documentando col nostro inviato Federico Guido, ci sono ancora 4 tappe: 2 per ruote veloci (Ivo Oliveira nelle due giornate inaugurali della corsa non è parso brillantissimo, ma mai dire mai) poi l'arrivo in salita di sabato (qui Narvaez e Christen sono due ottimi candidati) e il circuito finale di Nanning che si prospetta come un braccio di ferro tra sprinter e attaccanti. Quattro possibilità, dove comunque la UAE non sempre partirà favorita, che diventano cinque se consideriamo un'eventuale vittoria della classifica generale.
Dopo l'epilogo del Guangxi, che ci dirà se resterà o meno la possibilità aritmetica di fare 100, la domenica che conclude la stagione presenterà la sesta e la settima chance: la Veneto Classic, dove ad oggi la formazione recita Covi-Morgado-Sivakov-Torres-Wellens-F.Vermeersch; e la Chrono des Nations, alla quale dovrebbero partecipare Herregodts, Bjerg e soprattutto Vine.
Il team ha deciso invece di non partecipare al neonato Tour of Holland, competizione dedicata in gran parte alle volate.