
Era il grande favorito e non ha tradito le attese. Isaac Del Toro si è aggiudicato il GP Industria e Artigianato di Larciano 2025 battendo in una volata a tre Christian Scaroni (XDS Astana) e Davide Piganzoli (Polti VisitMalta), coi quali si era avvantaggiato sull'ultima scalata del San Baronto.
La corsa è animata dalla fuga di 6 corridori: Tyler Stites (Caja Rural-Seguros RGA), Pierre Latour (TotalEnergies), Cedrik Bakke Christophersen (Unibet Tietema Rockets), David Delgado (Burgos Burpellett BH), Filippo Dignani (Sam-Vitalcare-Dynatek) e Matteo Spreafico (Mg.K Vis Costruzioni e Ambiente), i quali arrivano a guadagnare fino a 5’45” sul gruppo trainato da UAE, XDS Astana e EF Education-EasyPost.
Per molti chilometro rimangono a bagnomaria tra gruppo e fuggitivi anche Leonardo Vesco (MBH Bank Ballan Csb), Mattia Piccini (Gragnano Sporting Club) e Andrea Nannini (Sam - Vitalcare - Dynatek), raggiunti poi durante la seconda scalata di Fornello.
Il gruppo torna a compattarsi sulla seconda scalata del San Baronto, a circa 40 km dall’arrivo, quando in gruppo cominciano i primi movimenti. Samuele Battistella (EF Education-EasyPost) prova a fare la differenza, scollina per primo, ma viene ripreso prima dell’ultima scalata, a 22 km dall’arrivo, col gruppo dei favoriti ridotto a una trentina di atleti.
Sull'ultima scalata del San Baronto il primo a provarci è Joris Delbove (TotalEnergies), ma l'attacco più deciso è quello di Piganzoli e Scaroni, che riescono a fare la differenza venendo ripresi solamente da Del Toro. Dietro inseguono Hirschi, Storer, Engelhardt, Delettre, Barré e Kulset, ma i tre riescono a scollinare con una quindicina di secondi, abbastanza per arrivare al traguardo. Piganzoli prova ad anticipare dopo il triangolo dell'ultimo chilometro, ma Del Toro è attento, rimane alla sua ruota e brucia tutti in volata. Per Del Toro si tratta dell'ottavo successo in due mesi, il 10° stagionale, per la UAE è la 81ª vittoria del 2025!
«Non ero sicuro di vincere in volata, soprattutto perché Scaroni mi è sembrato molto forte - ha detto Del Toro -. Nel finale ho cercato di tenere la situazione sotto controllo ed è andata bene. Correrò spesso in Italia in queste ultime settimane di stagione, è un Paese in cui mi piace molto correre. Il grande obiettivo rimane il Mondiale, ma lo è per molti e rimane una gara molto difficile da interpretare. Sicuramente però proverò a fare bene».
Per rivivere la cronaca diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1) Isaac del Toro (UAE Team Emirates - XRG) 4:32:47
2) Christian Scaroni (XDS Astana Team) s.t.
3) Davide Piganzoli (Team Polti VisitMalta) +0:06
4) Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla) +0:23
5) Alexandre Delettre (Team TotalEnergies) s.t.
6) Louis Barré (Intermarché - Wanty) s.t.
7) Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling Team) s.t.
8) Johannes Kulset (Uno-X Mobility) s.t.
9) Simone Velasco (XDS Astana Team) +0:49
10) Filippo Magli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) s.t.