
Ci ha provato Davide Donati a contrastare il poderoso sprint di Noah Hobbs ma, alla conclusione della prima tappa del Tour De L'Avenir, il britannico ha tagliato il traguardo di Saint Galmier a braccia alzate mentre il bresciano in maglia azzurra ha concluso al secondo posto e Cesar Macias, messicano classe 2003, ha terminato terzo. In classifica generale Seixas occupa sempre la prima posizione davanti a Finn e Nordhagen che oggi è risalito di due posizioni.
Dopo molti scatti e tentativi di fuga andati a vuoto è stato il neerlandese Stef Koning a trovare il coraggio e il momento giusto per sorprendere il gruppo portandosi solo in testa alla corsa dopo una ottantina di chilometri dalla partenza di Aoste. Il 21enne, che in stagione gareggia per la Continental Parkhotel Valkenburg, ha avuto un vantaggio massimo superiore a 2 minuti sul gruppo che lo inseguiva e a lungo è stato leader virtuale della corsa.
Il gruppo si è avvicinato molto al battistrada e, in vista della salita di Col des Brosses, il messicano José Juan Prieto si è lanciato all’inseguimento di Koning raggiungendolo e pedalando in tandem con lui per alcuni chilometri prima che il plotone si ricompattasse sotto l’impulso dell’Italia (molto attivi Borgo e Gualdi) e della Norvegia.
Nonostante l’andatura sostenuta, ci hanno riprovato ancora gli olandesi francesi. Il forcing dei compagni di Seixas ha selezionato il gruppo ma non sorpreso Borgo, Mattio e gli altri azzurri che hanno risposto prontamente.
Domani, terzo giorno di gara al Tour de l'Avenir 2025, la carovana andrà da Saint-Symphorien-sur-Coise Vitry-en-Charollais, 136 saranno i chilometri da percorrere.
LE PRIME PAROLE DI HOBBS. Il britannico si è espresso così dopo l'arrivo: «Il finale è stato abbastanza duro ma fortunatamente i miei compagni mi hanno pilotato al meglio nelle prime posizioni e ho potuto sprintare secondo i piani. La tappa di domani? Spero di fare bene»
ORDINE D'ARRIVO
1. Noah HOBBS GRANDE-BRETAGNE 04:14:45
2. Davide DONATI ITALIE 0
3. Marvin PETERS PAYS-BAS 0
4. Casper Matyáš KOPECKÝ RÉPUBLIQUE-TCHÈQUE 0
5. Mathieu KOCKELMANN LUXEMBOURG 0
6. Patrick Boje FRYDKJÆR DANEMARK 0
7. Seth DUNWOODY IRLANDE 0
8. Karsten Larsen FELDMANN NORVÈGE 0
9. Anže RAVBAR SLOVÉNIE 0
10. David PAUMANN AUTRICHE 0
CLASSIFICA GENERALE
Seixas Paul France 04:22:04
Finn Lorenzo Italy ,,
Nordhagen Jørgen Norway 00:08
Rafferty Adam Ireland 00:12
Schrettl Marco Austria 00:14
Ramírez Mateo Ecuador 00:15
Widar Jarno Belgium 00:17
Øxenberg Peter Denmark 00:18
Thornley Callum Great Britain 00:20
O'Brien Liam Ireland ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.