Sventola la bandiera svizzera sulla Muscat Classic per merito di Mauro Schmid. Il campione nazionale elvetico ha vinto battendo in una volata senza storia Adam Yates della UAE Emirates XRG mentre Luke Plapp ha completato la grande giornata del Team Jayco AlUla conquistando la terza posizione. A 13 secondi di distanza, Christian Scaroni ha conquistato il quarto posto regolando gli avamposti del gruppo.
LA CORSA. La Muscat Classic ha dato il via alla sei giorni di corse che animeranno l’Oman fino all’11 febbraio. Nata nel 2023, la classica di apertura della rassegna omanita è stata un ottimo antipasto per i molti atleti che proprio oggi hanno iniziato la loro stagione. Il percorso è praticamente identico a quello delle passate edizioni, 176,2 km da Muscat ad Al Bustan ed un tracciato tutt’altro che semplice. Dopo i primi 90 km quasi del tutto privi di asperità, il gruppo ha affrontato la salita di Jabal Road per poi entrare nel circuito finale con gli strappi di Al Jissah e Al Kabir e un doppio passaggio sul traguardo.
Gran parte della gara è stata caratterizzata dall'attacco di Baptiste Veistroffer, il francese della Lotto Intermarchè è partito subito dopo il via ufficiale ed è riuscito a guadagnare fino a 5'30" di vantaggio sul gruppo. A circa 50 km dal traguardo con l'inizio del circuito finale il ritmo è decisamente aumentato e il plotone ha iniziato a perdere pezzi. Sulla prima ascesa di Jissah molti velocisti hanno alzato bandiera bianca. Il gruppo è tornato compatto a 23 km dal traguardo e al secondo passaggio sulla salita di Jissah Adam Yates ha piazzato il suo attacco, seguito solo dalla coppia della Jayco AlUla formata da Luke Plapp e Mauro Schmid. I due si sono divisi i compiti con Plapp a tenere viva la fuga e il campione svizzero concentrato sulla volata che poi ha vinto senza storia.
ORDINE D'ARRIVO
1. Schmid Mauro (Team Jayco-AlUla) in 04:14:36
2. Yates Adam (UAE Team Emirates-XRG)
3. Plapp Luke (Team Jayco-AlUla) + 04
4. Scaroni Christian (XDS Astana Team) + 13
5. Lemmen Bart (Team Visma | Lease a Bike)
6. Tiller Rasmus (Uno-X Mobility) + 15
7. Oliveira Rui (UAE Team Emirates-XRG)
8. Mulubrhan Henok (XDS Astana Team)
9. Vansevenant Mauri (Soudal Quick-Step)
10. Tesfazion Natnael (Movistar Team)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.