Domenica 19 aprile il mondo del grande ciclismo si riunirà nel Limburgo olandese per una nuova edizione dell'Amstel Gold Race. Un anniversario importante, visto che segna la 60a edizione della classica olandese. Sarà anche l'ultima Amstel Gold Race con Leo van Vliet come direttore di gara. Dalla partenza a Maastricht fino al traguardo in cima al Cauberg, si preannuncia una grande festa.
Anche questa stagione, Maastricht offre la splendida cornice per la partenza di entrambe le gare. Sia per gli uomini che per le donne, presenteremo le squadre una per una al pubblico sul Markt prima dell'inizio delle gare.
Programma Maastricht
8:45 | Presentazione delle squadre
10:10 | Partenza Donne Elite
11:10 | Partenza Uomini Elite
Le donne affronteranno un percorso di 158 km attraverso il Limburgo olandese. Lungo il percorso, affronteranno 22 salite, a partire dal Maasberg. Nella prima metà della gara, incontreranno anche Kruisberg, Eyserbosweg, Fromberg e Keutenberg. A circa 80 km dal traguardo, i corridori entreranno nel circuito locale di Valkenburg e dintorni. Completeranno questo giro quattro volte, affrontando ogni volta il trio di Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg. Concluderanno con una quinta salita del Cauberg, la cui cima si trova a circa 2,5 km dal traguardo.
Quest'anno, l'Amstel Gold Race maschile si estende per 257 km e comprende 33 salite. Superando, tra gli altri, Maasberg e Camerig, il gruppo si dirige verso il triplice punto. Dopo, tra gli altri, Gulperberg ed Eyserweg, i corridori affronteranno per la prima volta il Cauberg a 80 km dal traguardo, segnando l'inizio del finale. Le salite ripide si susseguono poi a ritmo serrato, tra cui Eyserbosweg, Fromberg e Keutenberg. A 22 km dal termine, si affronta una seconda salita del Cauberg, seguita da una seconda salita del Geulhemmerberg e del Bemelerberg. L'atto finale è riservato al Cauberg.
Anche quest'anno il traguardo è situato a Berg en Terblijt. Verso le 14:04 conosceremo il successore di Mischa Bredewold. Il vincitore maschile è previsto per le 16:55.
Saranno 18 le squadre alla partenza della gara femminile. Alle 14 squadre UCI Women's WorldTeams si uniranno le seguenti squadre UCI Women's ProTeams: Lotto Intermarché Ladies, Mayenne Monbana My Pie, St Michel – PREFERENCE HOME – Auber93 e VolkerWessels Cycling Team.
Nella gara maschile, oltre a tutte le squadre UCI WorldTeams, arriveranno a Maastricht anche sette squadre UCI ProTeams. Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team, Tudor Pro Cycling Team e Cofidis si erano già assicurati una wildcard grazie alle loro prestazioni nel 2025. Saranno presenti anche Caja Rural–Seguros RGA, Team Flanders – Baloise, TotalEnergies e Unibet Rose Rockets.
PostNL e Pauwels Sauzen nuovi partner ufficiali
Non è solo il conto alla rovescia per la 60a edizione dell'Amstel Gold Race, ma anche un momento per guardare avanti a nuove partnership. Quest'anno, siamo lieti di dare il benvenuto a PostNL e Pauwels Sauzen come nuovi partner ufficiali dell'Amstel Gold Race.
"Lo sport unisce e unisce le persone", afferma Arvin Willemse, Amministratore Delegato di PostNL Parcels Belgium. "Proprio come nelle nostre attività quotidiane, innovazione, cooperazione e progresso sono essenziali per il successo nel ciclismo. Sponsorizzando l'Amstel Gold Race, insieme al Team Picnic PostNL e a tutte le altre squadre, incoraggiamo tutti a continuare a crescere e a dare il meglio di sé, cosa che anche i nostri dipendenti fanno ogni giorno per elaborare e consegnare tutti i pacchi."
Anche Pauwels Sauzen è entusiasta: "Siamo attivi nel ciclocross da molti anni, sia come sponsor della squadra che come partner di organizzazioni che partecipano alle Classiche delle Fiandre, come la Coppa del Mondo di Ciclocross UCI e la Superprestige. In passato, Pauwels Sauzen si è impegnata anche nel ciclismo su strada, ma siamo lieti di annunciare che il nostro marchio sarà visibile anche all'Amstel Gold Race, una delle classiche assolute del ciclismo su strada."
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.