
Sapremo solo fra qualche ora se Demi Vollering sarà in grado di continuare il suo Tour de France Femmes. L’atleta neerlandese della FDJ Suez era rimasta coinvolta nella caduta di massa che ieri ha spezzato il gruppo a 3 chilometri dalla linea d'arrivo e aveva raggiunto il traguardo di Angers scortata dalle compagne visibilmente sofferente. Giunta al bus della squadra, Vollering aveva lamentato dei dolori - soprattutto al ginocchio - ma era comunque salita sui rulli per il defaticamento.
Come aveva anticipato il team manager della formazione transalpina Stéphen Delcourt, Vollering è stata poi visitata dallo staff medico della squadra e nella tarda serata di ieri la FDJ Suez ha diramato una nota in cui si legge: «Gli esami condotti hanno rivelato che Demi Vollering ha subìto contusioni multiple. In serata, Demi è stata sottoposta a una valutazione iniziale per una sospetta commozione cerebrale. Lo staff medico della squadra, Demi Vollering e la direzione FDJ-SUEZ hanno deciso congiuntamente di non andare in ospedale in serata, data la mancanza di urgenza legata alle sue condizioni mediche. Domani mattina (oggi per chi legge,ndr) verranno effettuati nuovi esami con un secondo protocollo di commozione cerebrale al fine di escludere qualsiasi sospetto. Questi risultati permetteranno a Demi e al team di confermare se sarà o meno sulla linea di partenza della quarta tappa del Tour».
AGGIORNAMENTO ORE 12.20. Il Tour de France Femmes di Demi Vollering continua e la capitana della FDJ Suez sarà alla partenza Saumur / Poitiers, quarta tappa della corsa. Con una breve nota l'equipe transalpina ha comunicato poco fa che «Le visite mediche aggiuntive a cui Demi Vollering si è sottoposta questa mattina e il controllo del medico della squadra, permettono di escludere il rischio di commozione cerebrale. Supportata dal team, Demi Vollering è determinata a prendere il via della tappa della giornata. Il team FDJ-SUEZ rimarrà particolarmente vigile sulla condizione dell’atleta durante il riscaldamento e la gara».
Ricordiamo che Vollering occupa attualmente la sesta posizione in classifica generale a 19” da Vos capoclassifica.