Derek Gee West correrà il Giro d’Italia 2026 e lo farà con l’obiettivo di migliorare il quarto posto conquistato lo scorso anno e salire sul podio. Il canadese, fresco di accordo triennale con la Lidl Trek del General Manager Luca Guercilena, ha dichiarato: «La squadra mi ha scelto per essere il leader nella “corsa rosa”, ne sono molto felice. Lidl Trek si presenterà al Giro con più obiettivi: avremo anche Jonathan Milan, il miglior velocista al mondo, e Giulio Ciccone per andare a caccia di tappe. Io farò classifica e punterò al podio finale».
Rispondendo alle domande dei colleghi de l’Equipe, il 28enne campione nazionale canadese ha raccontato di essersi molto stupito nei mesi scorsi leggendo le notizie di un suo possibile passaggio alla INEOS Grenadiers: «Sono state indiscrezioni venute dal nulla. Ora sono qui alla Lidl Trek e vi assicuro che non avrei potuto sognare un posto migliore di questo. È una squadra davvero super e sono impaziente di tornare alle corse con Lidl Trek».
Gee West non ha nascosto di aver vissuto mesi di incertezza legati al suo futuro professionale: «È stato un periodo decisamente difficile, non avevo la certezza che le cose si sarebbero sbloccate entro fine anno ma poi si è risolto tutto con un buon tempismo. Quando sono arrivato al training camp con Lidl Trek mi sono sentito libero e rigenerato».
Il vincitore O Gran Camiño 2025 ha poi continuato spiegando: «Nonostante per diverso tempo sia stato il preparatore di me stesso i miei dati sono gli stessi della scorsa stagione. Da un mese lavoro con Xabi Zabalo, il mio nuovo allenatore. Tutto procede molto bene, il team mi sta supportando alla perfezione, vedremo come sarà tornare in gruppo dopo più di sei mesi».
Gee West non vuole pensare al passato, lo ha detto espressamente glissando educatamente sui motivi che lo hanno spinto a lasciare la sua vecchia squadra. Ora il campione nazionale canadese è concentrato sugli impegni della stagione agonistica ormai imminente: sulla sua agenda sono già segnati Volta ao Algarve em Bicicleta (18 – 22 febbraio), Volta a Catalunya (23 – 29 marzo), Tour of the Alps (20 – 24 aprile) e – in rosso, come si fa con gli appuntamenti più importanti - il Giro d’Italia.