DELFINATO. EVENEPOEL DOMINA LA CRONO E PRENDE LA MAGLIA, VINGEGAARD E' SECONDO, DELUDE POGACAR

PROFESSIONISTI | 11/06/2025 | 17:08
di Benjamin Le Goff

Remco Evenepoel ha dominato la quarta tappa del Delfinato, la crono di 17,7 km da Charmes-sur-Rhône a Saint-Péray. E fin qui, siamo nel campo del logico pronostico, ma le sorprese arrivano dal risultato e dai distacchi fatti segnare dai suoi grandissimi avversari: il campione olimpico e mondiale della specialità ha vinto facendo segnare il tempo di 20'50" pedalando alla media di 50,1 kmh in una prova che prevedeva anche una salita impegnativa.


Jonas Vingegaard ha chiuso al secondo posto con un ritardo di 21 secondi, equamente divisi fra la prima e la seconda parte della corsa. Lontano, molto lontano invece Tadej Pogacar che ha chiuso con un ritardo di 49" secondi, ben trenta dei quali accumulati nella prima parte, quella che comprendeva anche la salita. Lo sloveno ha concesso anche 11 secondi a Matteo Jorgenson, numero 2 della Visma Lease a Bike, accumulati tutti nella seconda parte visto che all'intertempo erano praticamente a pari tempo.


Alle spalle dei big, buona prova del tedesco Florian Lipowitz della Red Bull Bora Hansgrohe e di Mathieu Van der Poel della Alpecin Deceuninck che hanno chiuso nell'ordine.

Per completare la sua grande giornata, Evenepoel ha conquistato anche la maglia di leader della corsa e sui prepara ad affrontare in posizione privilegiata le tre frazioni di montagna in programma nel weekend. E il belga festeggia con maglia azzurra e cappellino la vittoria numero 1000 della Soudal Quick Step con tanto di dedica a Patrick Lefevere.

ORDINE D’ARRIVO

1. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) in 20:50
2. Vingegaard Jonas (Team Visma | Lease a Bike) + 21
3. Jorgenson Matteo (Team Visma | Lease a Bike) + 38
4. Pogacar Tadej (UAE Team Emirates-XRG) + 49
5. Lipowitz Florian (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 57
6. van der Poel Mathieu (Alpecin-Deceuninck) + 01:02
7. Fredheim Stian (Uno-X Mobility) + 01:07
8. Dunbar Edward (Team Jayco-AlUla) + 01:10
9. Foss Tobias (INEOS Grenadiers) + 01:10
10. Seixas Paul (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 01:12

CLASSIFICA GENERALE

1. REMCO EVENEPOEL (SOUDAL QUICK-STEP) in 14h 31' 08''
2. FLORIAN LIPOWITZ (RED BULL - BORA - HANSGROHE) + 04'
3. IVAN ROMEO ABAD (MOVISTAR TEAM) + 09''
4. MATHIEU VAN DER POEL (ALPECIN-DECEUNINCK) +14''
5. JONAS VINGEGAARD (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) + 16''
6. EDWARD DUNBAR (TEAM JAYCO ALULA) + 30''
7. HAROLD TEJADA  (XDS ASTANA TEAM) + 30''
8. TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES XRG) + 38''
9. MATTEO JORGENSON (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) + 39''     -     -
10. LOUIS BARRE (INTERMARCHÉ - WANTY) + 01' 03''    


Copyright © TBW
COMMENTI
crono
11 giugno 2025 17:46 fransoli
Remco stellare, Vingegaard eccezionale e con una determinazione feroce, Pogi malino e un pò moscio, si vedeva ad occhio che esprimeva meno potenza e ritmo di pedalata rispetto agli altri due. Giocando con il borsino tour direi che oggi balza in testa nettamente il danese, che è andato si forte ma fra tre settimane forse andrà anche più forte, almeno così è sempre stato quando ha vinto il tour. Per certi versi quelli di oggi mi ha ricordato la crono di sallanches.

Borsino Tour
11 giugno 2025 18:12 De Vlaemink69
Direi che è presto x dire chi vincerà tra un mese e mezzo. Sempre 50 e 50%. Questa è una corsa di preparazione di 1 settimana,non c'entra col tour. Sicuramente Vingegaard quest' anno riesce a prepararsi bene e non come l'anno scorso.Mia opinione naturalmente.

Tour
11 giugno 2025 18:12 Stef83
Ci sarà da divertirsi al Tour!!!

Bravo Remco
11 giugno 2025 18:41 ghorio
Nella cronometro di oggi Evenepoel ha confermato la sua bravura. In ogni caso le cronometro con le salite in mezzo non favoriscono gli specialisti di questo settore. Bisogna distinguere le conometro, dalle cronoscalate. questo il mio parere di appassionato di questo sport.Vedremo adesso le prossime tappe con le salite, anche se Vingegaard sta dimostrando di essere il più bravo.In ogni caso il giovane iberico Romeo ha dimostrato di essere uno dei giovani ciclisti più promettenti.

@ Fransoli
11 giugno 2025 19:17 Arrivo1991
Il borsino del Tour, non serve a nulla farlo oggi. Pogacar viene da un lungo lavoro in altura, e qualcuno lo digerisce dopo parecchio tempo. Remco si conferma il numero 1 delle crono.

Mi piace
11 giugno 2025 19:43 canepari
far notare l'ottima prova di Seixas. Ho sempre un occhio di riguardo per i giovani emergenti...e lui lo è. L'anno scorso ha duellato con Fin e ci han fatto divertire.

esatto Bullet
11 giugno 2025 19:49 rufus
Esatto Bullet, avevo notato anch'io il fatto che Jonas usasse la corona piccola nel finale, come ho notato anche un rischio corso da Pogacar nella discesa, uno scarto con la ruota posteriore forse dovuto a un avallamento della strada. Comunque Remco stellare, ma mi ha sorpreso Jonas che ho visto molto a suo agio su un percorso oggettivamente a lui piuttosto adatto.

Considerazione
11 giugno 2025 21:06 italia
Jonas ed altri della visma hanno fatto una buona crono per me grazie al .... cascone; per me non è un casco ma una carenatura bella e buona; e meglio che l'UCI autorizzi delle carenature anteriore valide per tutti piuttosto che vedere jonas ed altri che sarebbero dei protagonisti nel cartone animato di Willy il coyote

@italia
11 giugno 2025 22:49 Carbonio67
Il caso aereodinamico é tale per velocitá attorno ai 50 kmt/h. Mi risulta oggi c'era anche salita. Quindi.....

Vingegaard
12 giugno 2025 06:57 The End_Orfina
è il corridore che mi ha impressionato di più, Remco ha fatto una crono fantastica, Pogacar una sorpresa in negativo. spero vivamente che Evenepoel
sia veramente in grado di fare saltare il banco al Tour !

@Italia
12 giugno 2025 08:15 ghisallo34
I caschi, come qualsiasi altro materiale, vengono approvati da UCI dopo lunghissime pratiche burocratiche. Se per te è ILLEGALE, fai ricorso con prove alla mano. Che di cartoni animati, ne hai visti troppi.

Difficile
12 giugno 2025 08:41 kristi
Ahi ahi duole sempre un po' notare l estrema difficoltà dell' ultras pogacariano ad accettare verdetti che non lo includano al primo posto , a partire da Rizzato in cronaca che ormai disgusta per il suo tifo palese e spesso anti , e allora giù a trovare spiegazioni astruse , colpe degli avversari , strade dissestate o cappuccino non digerito ( scherzo ) . Tipo questo qui sopra che crede che il solo suo amato Taddeo venga dall altura , invece pensa un po' i tre erano tutti insieme a sierra Nevada , addirittura in alberghi contigui .

kristi
12 giugno 2025 11:28 fransoli
il cappuccino è andato di traverso a te, chi sarebbe quello che crede che il solo suo amato taddeo venga dall'altura? ... arrivo1991?!!! ahahah

Xghisallo34
12 giugno 2025 12:22 italia
Tu di cartoni animati ne hai visti pochi; se non capisci che quella è una struttura aerodinamica non è un casco è la tua testa non ci arriva non e colpa mia; viene falsificata la prestazione a vantaggio di atleti minuti ..

X italia
12 giugno 2025 15:51 ghisallo34
Fai denuncia all'uci con la casalinga di voghera

X Italia
12 giugno 2025 17:23 Albertone
Le sai tutte tu, dal divano. Se hai prove di irregolarita', fai denuncia !!!!!! Forza

Xghisallo 34
12 giugno 2025 17:30 italia
A me dell'uci non mi interessa niente; per me e una cosa ridicola quel casco; la casalinga di Voghera rispetto a certi soggetti e una scienziata; x ghisallo 34 perché non fai un viaggio in sikkim in quel paese ti troverai bene ...

Italia
12 giugno 2025 17:52 Albertone
"la casalinga di Voghera rispetto a certi soggetti e una scienziata". Specie se usa l'accento e scrive correttamente. Mostrati uomo e fai denuncia di quel casco irregolare. Attendo news

Italia
12 giugno 2025 17:57 ghisallo34
Italia, per me puoi andare a fare un giro in un posto che non posso dire. E puoi restarci, visto che le tue polemiche fanno pena. Un casco approvato, che pero' secondo te, e' irregolare. Vergognati a sparare sentenze da bar.

Italia
12 giugno 2025 18:12 Angliru
Ma a cosa ti serve blaterare su un forum, se per te e' palesemente irregolare ? Non seguire il ciclismo o fai qualcosa per cambiare le regole. Denuncia se hai tutte queste sicurezze. Le sai sempre tutte tu, e pretendi anche di aver ragione !

I caschi...
13 giugno 2025 10:42 VanDerPogi
Evenepoel ha stravinto con un caschetto minuscolo. Certe cose si studiano con simulazioni CFD e in galleria del vento, che sono tecnologie accessibili a tutti i top team. Non focalizzerei la discussione sul casco che in una crono del genere fa poca differenza.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Nelle ultime due edizioni Adam Yates è stato il padrone indiscusso del Tour of Oman e quest’anno è tornato nella penisola arabica per mettere a segno il terzo successo consecutivo. Quella omanita è una corsa stimolante, poche tappe, ma un...


Al Tour dell’Oman inizia la stagione di molti corridori tra cui quella di Vincenzo Albanese che affronterà questa corsa per la prima volta in carriera. Per un corridore come lui dallo spunto veloce e da una buona tenuta in salita,...


A margine della presentazione della Strade Bianche, abbiamo trascorso 11 minuti in compagnia dell'unico italiano ad aver vinto la classica degli sterrati: Moreno Moser. Apprezzatissimo commentatore tecnico di Eurosport, con lui abbiamo affrontato in modo sintetico ma mai banale alcuni...


Cian Uiterbroeks era tra i corridori che ieri nella cronometro della Volta Comunitat Valenciana avrebbero preferito l’annullamento della prova, piuttosto che la neutralizzazione del tempo. Il belga, che da quest’anno corre con la Movistar, pensa che correre una cronometro con...


Mentre in Europa e in Medio Oriente si stanno svolgendo le prime competizioni a tappe della stagione, ad altre latitudini è tempo di campionati nazionali. In Colombia Brandon Rivera (INEOS Grenadiers) ha vinto il titolo della cronometro terminando i 44...


Stesso brand, ma con la novità del modello, sempre più alla ricerca del dettaglio e spingendo sull'innovazione per ottenere la massima performance. Anche per la stagione 2026, la formazione Continental del Team Biesse Carrera Premac gareggerà in sella alle biciclette...


La differenza fra ciclismo e cicloturismo è la sosta: nel ciclismo è segno di crisi, cotta, resa, invece nel cicloturismo è sinonimo di curiosità, interesse, approfondimento. Perché nel ciclismo si mettono i piedi a terra, se non all’arrivo, solo perché...


È iniziato l’UAE Tour Women,  la corsa che lo scorso anno ha segnato il debutto in gara della Colnago Y1Rs. Come allora, torna la sfida tra il vento del deserto degli Emirati — una costante di questa competizione — e i team in...


È il seguito a una pubblicazione su questo sito, il 24 gennaio scorso, di un articolo intitolato “Tour d’antan – quei due Marcel seduti sul manubrio della bici” che ha indotto il noto fotografo Remo Mosna, trentino di Aldeno, ai...


La rosa di Vini Fantini-BePink si amplia con l'arrivo in squadra di Elena De Laurentiis, giovanissima passista-scalatrice al suo primo anno nella categoria U23/Elite. De Laurentiis è abruzzese - come il nuovo main sponsor Vini Fantini, che nella regione del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024