La rosa di Vini Fantini-BePink si amplia con l'arrivo in squadra di Elena De Laurentiis, giovanissima passista-scalatrice al suo primo anno nella categoria U23/Elite. De Laurentiis è abruzzese - come il nuovo main sponsor Vini Fantini, che nella regione del Centro Italia ha il suo cuore pulsante -, vive ad Altino (CH) ed è nata il 12 maggio 2007.
Nel 2025, trascorso tra le fila dell'A.S.D. Team di Federico, ha ottenuto ottimi risultati, tra cui il titolo di Campionessa Italiana a cronometro Juniores e il successo al Trofeo Prealpi in Rosa. È, poi, andata a segno anche alla Crono Idroland e al Trofeo Bike Service. Sempre la scorsa stagione ha, inoltre, vestito la Maglia Azzurra ai Campionati del Mondo di Kagali (Rwanda) e agli Europei di Drôme e Ardèche (Francia), partecipando sia alle prove in linea che a quelle contro il tempo riservate alle Junior (nel time trial “continentale” ha centrato la decima piazza).
"In sella" sin dalla più tenera età (ha iniziato a pedalare da G1 per seguire le orme del fratello), De Laurentiis è pronta ad affrontare l'avventura nella nuova categoria: "BePink è una realtà che conosco sin da piccola, mi è sempre piaciuta e mi ha sempre ispirata - ha commentato - Ho avuto modo di incontrare Walter Zini e di parlare con lui a proposito del mio futuro e sono felice di essere parte della squadra. Questa sarà un'annata tutta da scoprire; ho un po' di timore perché, a parte le gare Open, sarà tutto nuovo, ma ho, sicuramente, tantissima curiosità e voglia di affrontare nuove sfide! Il 2026 è un anno in cui voglio crescere, come atleta e come persona. Mi piacerebbe poter disputare delle gare all'estero e provare a mettermi in evidenza, se ce ne sarà l'occasione e, poi, sarebbe bello confrontarmi con i giri a tappe, che non ho mai fatto. Si punta a dare il massimo!"
"Siamo felici di dare il benvenuto a Elena, un'atleta che, seppur giovanissima, ha già fatto vedere ottime cose e dimostrato di avere delle belle qualità." Ha aggiunto il Team Manager Walter Zini. "A nostro giudizio, è uno dei 'volti nuovi' più interessanti del ciclismo italiano e siamo contenti di poter lavorare con lei e di aiutarla a crescere e a esprimere al meglio tutte le sue potenzialità. Siamo ansiosi di vederla all'opera e di vivere insieme questa stagione!"
Elena De Laurentiis debutterà in maglia Vini Fantini-BePinkal Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana, in programma il 14 febbraio nell'iconico circuito fiorentino del Mugello.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.