
Sesta affermazione stagionale per Matthew Brennan (quarta con la squadra world tour)! Sul traguardo di Friburgo, al termine dei 196 chilometri della prima tappa in linea del Tour de Romandie, il britannico classe 2005 della Visma Lease a Bike ha battuto nettamente Aurélien Paret-Peintre, francese della Decathlon AG2R La Mondiale Team, e Artem Shmidt, statunitense della Ineos Grenadiers.
La volata vincente consente a Brennan di conquistare 10" di abbuono e balzare al comando della classifica generale davanti a Watson e Oliveira.
A vivacizzare la prima tappa in linea della corsa svizzera sono stati cinque uomini: il belga Gerben Kuypers (Intermarché – Wanty), il tedesco Ben Zwiehoff (Red Bull - BORA – hansgrohe), lo svizzero Silvan Dillier (Alpecin – Deceuninck), il francese Enzo Paleni (Groupama – FDJ) e l’eritreo Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl – Trek). Usciti dal gruppo dopo attorno al decimo chilometro, gli attaccanti hanno pedalato di comune accordo scalando assieme due delle tre salite di giornata. Poi, in vista del Col des Pontins, Zwiehoff si è tolto di ruota i compagni d’avventura e ha continuato in solitaria per un po’ prima di venire raggiunto nuovamente da Kuypers.
Il 25enne belga ha poi anticipato il tedesco al Traguardo Volante di Salavaux dove il plotone, guidato dal giovane Tijmen Graat (Team Visma | Lease a Bike) è giunto con 1’00” di ritardo.
L’azione dei due fuggitivi è stata annullata a 24 chilometri dal traguardo, quando la INEOS Grenadiers ha ricompattato il gruppo. Negli ultimi frangenti di gara, tra lunghi vialoni e molte rotonde, sono entrarti in azione i treni delle varie squadre per portare i propri capitani nella giusta posizione in vista del leggero strappo finale che non ha impedito comunque alle ruote veloci di contendersi il successo.
Il secondo posto di Paret-Peintre addolcisce un po' un Tour de Romandie non particolarmente fortunato per la Decathlon AG2R La Mondiale Team: dopo il forfait di Vendrame, non partito nel prologo di ieri, oggi la formazione francese ha dovuto salutare anche Léo Bisiaux che non si è presentato alla partenza da Münchenstein a causa di un malanno.
ORDINE D'ARRIVO
1 BRENNAN Matthew Team Visma | Lease a Bike 10″ 04:42:32
2 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 6″ ,,
3 SHMIDT Artem INEOS Grenadiers 4″ ,,
4 ARTZ Huub Intermarché - Wanty ,,
5 VENTURINI Clément Arkéa - B&B Hotels ,,
6 ONLEY Oscar Team Picnic PostNL ,,
7 CHAMPOUSSIN Clément XDS Astana Team ,,
8 MENTEN Milan Lotto ,,
9 DEBRUYNE Ramses Alpecin - Deceuninck ,,
10 SWIFT Ben INEOS Grenadiers ,,
11 ROMEO Iván Movistar Team ,,
12 BAUDIN Alex EF Education - EasyPost ,,
13 MOLLEMA Bauke Lidl - Trek ,,
14 OLIVEIRA Ivo UAE Team Emirates - XRG ,,
15 HAIG Jack Bahrain - Victorious ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 BRENNAN Matthew Team Visma | Lease a Bike 04:47:02
2 WATSON Samuel INEOS Grenadiers 00:03
3 OLIVEIRA Ivo UAE Team Emirates - XRG ,,
4 SHMIDT Artem INEOS Grenadiers 00:05
5 ROMEO Iván Movistar Team 00:06
6 KÜNG Stefan Groupama - FDJ 00:07
7 GUERNALEC Thibault Arkéa - B&B Hotels ,,
8 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
9 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step ,,
10 VINE Jay UAE Team Emirates - XRG 00:08