I VOTI DI STAGI. BARDET FA IL GALLETTO IN VALLE SPLUGA, MA CARUSO FA CHICCHIRICHI'

GIRO D'ITALIA | 29/05/2021 | 19:28
di Pier Augusto Stagi

Damiano CARUSO. 10 e lode. Scusatemi, ma visto che ho la presunzione di attribuire anche la lode, mi allargo e a Damiano do anche il bacio accademico. Laureato a pieni voti in ciclismo, con una tesi sul Giro d’Italia corso da spalla, uomo aggiunto, uomo in più: uomo. Oggi rischiava di perdere il secondo posto a beneficio di Simon Yates, che era lì ad appena 20”. Il siciliano non si spaventa. Non si scompone. Si ricompone e parte deciso sullo Spluga con un gigantesco Pello Bilbao verso l’ignoto che gli darà tutto. Una vittoria di tappa, un minuto abbondante, un piazzamento d’onore al Giro per un uomo d’onore. È una vittoria di squadra, una vittoria di un team che ha perso la freddezza anglosassone per tornare latino. È una vittoria di Franco Pellizotti e di tutto lo staff tecnico che lavora nell’ombra e sa però portare alla luce storie come questa.


Egan BERNAL. 8. Ragiona, controlla e resiste. Non scomodate facili e impropri paragoni con Marco Pantani, per favore, no. Però Egan questo Giro se l’è strameritato per più di una ragione. Perché ha una squadra super, pazzesca, fatta di campioni di immane grandezza. Uno staff tecnico di livello, con un “Toso” Tosatto che merita tutti gli applausi del caso. E lui, Egan, che corre due Giri bellissimi: fino al Giau attaccando e tramortendo gli avversari; poi controllando. È il più forte. Applausi.


Daniel MARTINEZ. 10. Se andasse anche in discesa, questo farebbe paura quando Bernal. Oggi è stato pazzesco: lavora come pochi nel finale e poi si prende la briga di chiudere terzo per portare via anche l’ultimo abbuono.

Pello BILBAO. 9. Spalla affidabile e fedele, grande scalatore e gagliardo discesista: ottimo corridore. Oggi si prende anche una pacca sulla spalla da uno come Damiano Caruso che sa cosa significa e sa soprattutto come si fa.

Romain BARDET. 6. Chicchirichì. Sullo Spluga, terra del galletto parte il gallo di Francia alla ricerca di un qualcosa che nemmeno lui sa. Con lui l’ottimo Michael Storer. Vuole risalire la classifica del Giro, dare un senso alla sua corsa di vertice però fin qui anonima, priva di azioni e colpi d’ala. Vola basso il galletto di Francia e non fa nemmeno chicchirichì.

Joao ALMEIDA. 6,5. Che tempra il portoghese, lotta come pochi e nessuno. Sembra sempre lì lì per saltare, ma è meglio di una Duracell, non si scarica mai.

Simon YATES. 5. Sogna il Giro, ma se lo sogna. Riesce a difendere il terzo posto e di questo si deve accontentare.

Aleksander VLASOV. 5,5. Gli manca chiaramente qualcosa, ma è altrettanto vero che mi sembra che ci sia stoffa per poter fare qualcosa di buono. Nel suo team mi sembra che non manchino i sarti.

Hugh CARTHY. 5. Credo che lo stesso britannico non sia soddisfattissimo del suo finale di Giro.

Lorenzo FORTUNATO. 7. Ennesimo piazzamento per il ragazzo della Eolo, a conferma che su questo ragazzo si può lavorare. Siamo solo all’inizio, il cammino è appena iniziato. Sempre che lui non pensi di essere già arrivato.

Tobias FOSS. 5. Il norvegese doveva essere l’uomo in più di questo Giro, ma non è stato così.

Fabio FELLINE. 10. Lascia la corsa per correre a casa ad abbracciare la sua compagna Nicoletta, figlia di Gianni Savio, e il piccolo Edoardo nato questa notte. Auguri a tutti, anche a nonno Gianni, che lui è rimasto sulla tolda dell’Androni. Dimenticavo: il 10 va all’Astana, che ieri sera ha dato il via libera al corridore piemontese per assistere alla nascita del primogenito.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Non capisco l'insistenza...
29 maggio 2021 19:45 Logan1
Nel dare 5 a Foss. Ma quanti sanno anche solo che è professionista?
Il capitano doveva essere Bennet. E se Foss fosse stato italiano sono certo che avrebbe preso 7

Tobias Foss
29 maggio 2021 20:14 GianEnri
Ma perché cosi severo con Tobias Foss, concordo con il lettore di ieri. Se al nono posto ci fosse un italiano avrebbe un altro voto. Forse non è chiaro quanto impegno ci voglia per far classifica in un grande giro, stare sempre lì con i migliori, attento alle posizioni, al vento, non distrarsi mai, non andare mai in fuga, resistere tutti i giorni.

Voti Stagi
29 maggio 2021 22:27 Anbronte
Dando i voti il direttore Stagi è di una parzialità incredibile si potrebbe pensare che non conosce il ciclismo. Ha dato il merito dell' azione di Caruso e di Pelli ai DS della squadra, quando li stesso Volpi ha dichiarato che la attacco non era stato programmato ma Caruso e Pello nella discesa del San Bernardino hanno seguito i due della DSM, a Bardet che ha creato il tutto solo 6 prendendolo pure in giro, respect please, Foss non era il capitano designato della Yumbo,

Grande
29 maggio 2021 22:29 frakie
Grande Caruso. Giusto premio ad un campione d'altri tempi. Come De Marchi. Il primo ha indossato brevemente la maglia rosa, ma a pieno titolo, il secondo ha colto un meritato e iconico successo. Che splendidi rappresentanti di un ciclismo che fu. Sempre in fuga, combattivi dalla Sanremo al Lombardia. Bravi.

Ancora 5 a Foss?!
29 maggio 2021 23:36 seankelly
X "GianEnri": grazie per la citazione, il lettore di ieri ero io. Hai visto? Stagi continua a dare voti bassi a casaccio al norvegese. Aggiungo che sta concludendo il primo GT in carriera, è un classe 1997 (non tutti possono essere dei fenomeni..) e che la sua regolarità ina corsa dura ed esigente merita più di un apprezzamento. Un 9° posto davvero pesante e invece riceve solo insufficienze. Continuo a non capire..

Bardet solo 6???
30 maggio 2021 00:38 Fondriestbike
Attacca sulla prima discesa con 2 compagni di squadra mettendo in atto una strategia di grande respiro rintuzzata solo perché la Ineos è una supersquadra... Solo 6???

Un'occhiata alla classifica
30 maggio 2021 00:45 pickett
Il deludente Foss(24 anni),un autentico bidone,precede il formidabile Fortunato(25 anni) di mezz'ora abbondante.Superfluo ogni commento.

In effetti...
30 maggio 2021 08:39 gravel
Caro Stagi, mi permetto di farle notare, come molti altri, che il suo 5 a Foss non è proprio corretto. La Jumbo non si è mai vista, questo ragazzo da solo si è guadagnato un posto in top ten.. almeno la sufficienza (piena) dovrebbe averla. Mi associo sul 10 e lode per il nostro Caruso. Grinta ed esperienza. Un secondo posto in generale che mi fa star bene. E trovo, invece, un po'sottostimato Bernal, il giovane colombiano, questo giro lo vince a pieno merito. Io darei un bel 10. Saluti

Bardet 6 .....?
30 maggio 2021 10:16 Monti1970
Come si fa ha dargli solo 6 ?
Forse lo fa per far scrivere più commenti

caudta di stile
30 maggio 2021 11:41 fransoli
direttore non mi è paciuta l'ironia spicciola su Bardet... il francese senza avere una gran gamba ha comunque provato ad inventarsi qualcosa ed è anche grazie a lui che Caruso ha potuto portare a termine la sua impresa.. merita almeno un 7 e un pò più di rispetto....direttore non mi è paciuta l'ironia spicciola su Bardet... il francese senza avere una gran gamba ha comunque provato ad inventarsi qualcosa ed è anche grazie a lui che Caruso ha potuto portare a termine la sua impresa.. merita almeno un 7 e un pò più di rispetto.... direttore non mi è paciuta l'ironia spicciola su Bardet... il francese senza avere una gran gamba ha comunque provato ad inventarsi qualcosa ed è anche grazie a lui che Caruso ha potuto portare a termine la sua impresa.. merita almeno un 7 e un pò più di rispetto.... non capisco neanche l'ostinato 5 a Foss, è giovano, al suo primo GT, e si era presentato come gregario.. ha terminato comunuqe con una classifica onorevole.... allora al fenomeno Evenepoel che si era presentato per spaccare il mondo (e lo si è visto perché faceva anche gli sprint ai traguardi volanti) quanto dovremo dare?... 2?

Con i voti
30 maggio 2021 11:42 9colli
Propio non ci siamo............in Toscana si dice: l'ha fatta fuori dal vaso !!!

I francesi ed il tuo senso di inferiorità
30 maggio 2021 12:03 Vindime
Il tuo senso di inferiorità nei confronti dei francesi, è palese. Non esiti un attimo appena puoi, per schernire qualcuno di loro. bardet ci ha provato, non ci è riuscito, semplicemente perchè non ce la faceva neanche a dare il cambio a Caruso. Ma ha onorato il GIRO fino all'ultima gara!!! Allora cosa dovremmo dire di Nibali o di uno come Pozzovivo che ad ogni giro, si scioglie puntualmente come neve al sole ma che tu idolatri com un martire?? Finiscila

@pickett
30 maggio 2021 12:09 fransoli
vero.. però non è corretto neanche quello che dici tu... Foss ha comunque ben altro pedigree rispeto a Fortunato... anche i voti devono necessariamente tenere conto delle aspettative che si hanno alla partenza.... fermo restando che in questo caso l'insufficienza non ha prprio senso

concordo
30 maggio 2021 12:14 fransoli
invece sui voti a Yates, che si era schierato al via per vincere il giro, ma non è mai stato realmente nella partita e parzialmente su Vlasov, a cui darei un 6-, perché sui di lui l'Astana credo avesse altre aspettative, ma comuqnue merita la sufficienza per motivi anagrafici.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie ijn questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi