SETMANA DE LA COMUNITAT VALENCIANA. FERGUSON VINCE DAVANTI A PATERNOSTER E BORGHESI

DONNE | 13/02/2026 | 16:43
di Luca Galimberti

Cat Ferguson conquista nettamente  la Vila Real/ Vila Real, seconda tappa della Setmana Ciclistica Valenciana. La giovane atleta della Movistar festeggia il secondo successo stagionale anticipando Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e Letizia Borghesi (AG Insurance - Soudal Team). Tra le migliori classificate della giornata anche Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) che ha concluso i 115 chilometri di gara in ottava posizione.  


Protagonista della tappa è stata Lieke Nooijen, olandese 24enne del Team Visma | Lease a Bike, che è rimasta per molti chilometri solitaria al comando racimolando punti per la classifica delle scalatrici nei GPM di giornata.


Scollinata dall’ Alto de Ahín, a 53 chilometri dal traguardo, la battistrada è stata raggiunta dall’australiana Talia Appleton (Liv AlUla Jayco) e dalla norvegese Sigrid Ytterhus Haugset (Uno-X Mobility) mentre il plotone era cronometrato con un ritardo di circa 50”.  Al Traguardo Volante di Onda Nooijen si è messa alle spalle le compagne di fuga Haugset e Appleton mentre un poco più indietro le donne della Lidl Trek dettavano il ritmo dell’inseguimento.

La caccia alle fuggitive si è conclusa a 4 chilometri dalla linea d'arrivo quando il gruppo è tornato compatto sotto la spinta di Elisa Balsamo e compagne. Poco prima del triangolo rosso, in uscita da una curva, Anna Henderson - che si trovava in testa al gruppo - è finita a terra e altre atlete hanno perso l'equilibrio. Così il plotone si è spezzato in diversi tronconi proprio nel finale.

Al termine della frazione odierna non si registrano variazioni ai vertici della classifica generale: Vollering rimane al comando e Squiban mantiene la seconda posizione a 56" di ritardo; in terza posizione sempre Chladoňová con un divario di 58". Al quarto posto sale la campionessa del mondo Magdeleine Vallieres con Letizia Paternoster, miglior italiana, in undicesima posizione. Domani la terza tappa della corsa iberica proporrà 128 chilometri impegnativi tra Agost e La Nucia. 

ORDINE D'ARRIVO

1 Ferguson Cat Movistar Team 03:04:15

2 Paternoster Letizia Liv AlUla Jayco ,,

3 Borghesi Letizia AG Insurance - Soudal Team ,,

4 Williams Lily Human Powered Health ,,

5 Kraak Amber FDJ United - SUEZ ,,

6 Skalniak-Sójka Agnieszka CANYON//SRAM zondacrypto ,,

7 Couzens Millie Fenix-Premier Tech ,,

8 Gasparrini Eleonora Camilla UAE Team ADQ ,,

9 Riedmann Linda Lotto Intermarché Ladies ,,

10 Vallieres Magdeleine EF Education-Oatly ,,

CLASSIFICA GENERALE

1 Vollering Demi FDJ United - SUEZ 05:58:54

2 Squiban Maeva UAE Team ADQ 00:56

3 Chladoňová Viktória Team Visma | Lease a Bike 00:58

4 Vallieres Magdeleine EF Education-Oatly 01:02

5 Kerbaol Cédrine EF Education-Oatly ,,

6 de Jong Thalita Human Powered Health ,,

7 Ottestad Mie Bjørndal Uno-X Mobility ,,

8 Claes Lotte Fenix-Premier Tech ,,

9 Niedermaier Antonia CANYON//SRAM zondacrypto ,,

10 Reijnhout Rosita Team Visma | Lease a Bike ,,


Copyright © TBW
COMMENTI
Albertone
13 febbraio 2026 18:33 Eli2001
l'amico Albertone la definirebbe "una vittoria che non ricorderà nessuno". Fortuna che l'essenza dello sport è un'altra a altri sono gli sportivi e gli appassionati di sport. Belle le corse, l'agonismo, le vittorie. In questi giorni giro le venue olimpiche. C'è tanto da imparare per chi racconta certe scempiaggini praticamente ogni giorno.

Eli
13 febbraio 2026 19:45 Craven
Beati voi giornalisti che potete girare le venue, magari con tanto di pass.

Eli2001
13 febbraio 2026 20:10 Albertone
Peccato che sono cose che pensi tu, caro moderatore

Albertone
13 febbraio 2026 21:00 Eli2001
sono le tue testuali parole sulle 75 vittorie della UAE, molte delle quali in gare ben più rinomata di quelle che tratta l'articolo. Se sputi su una grande squadra sputi anche su quasi tutti i ciclisti che si impegnano ogni giorno.

Eli2001
13 febbraio 2026 21:13 Forza81
Tuo commento sul post di Sagan che elogiava Evenepoel
Eli2001
10 febbraio 2026 09:42 Eli2001
può vincere tutto se trova il coraggio di presentarsi al via, no?

Proprio per la serie 'cose serie' e rispetto per gli atleti.
E di post come questo, ne scrivi tanti, oltre a far continue domande agli utenti.
Proprio il giusto spirito olimpico. Già

Albertone e Craven
13 febbraio 2026 21:58 Eli2001
Albertone, sono cose che hai scritto tu per denigrare con troppa faciloneria i 75 successi UAE senza Pogacar. Vittorie che non ricorderà nessuno. Come mille altre vittorie di atleti che si preparano, corrono, ci mettono l'anima. A volte è meglio pensare prima di dire certe cose.
Craven, premesso che i giornalisti lavorano e fortuna che ci sono anche loro. Io non sono giornalista, le giro perché ci sto lavorando da oltre tre anni in altra disciplina.

@ forza81
14 febbraio 2026 00:04 Albertone
Lui rispetta solo una squadra. Se si parla di Evenepoel ride, idem per Vingegaard, poi viene qui ( con le parole del suo amico Gnikke) a dar lezioni di sportivita'.
Menomale che è alle Olimpiadi e passa il tempo su Tbw.
Il moderatore

Eli2001
14 febbraio 2026 02:38 The punisher
Tranquillo Elì, che da sport a spot, basta toglie la R dicono a Roma.
A parte Er Ciuffetto, me ricordo solo er casino di Ayuso

lavorando da oltre tre anni in altra disciplina.
14 febbraio 2026 07:54 Greg1981
Si, in ufficio. Come dice Craven, il gioco è noto. Bello poi il continuo rifermento a Uae e associazioni di pensiero mai fatte.
Come dice Forza 81, prendi in giro Evenepoel. E allora prendi in giro tutti !!!
È così.

Eli2001
14 febbraio 2026 09:22 Albertone
Tu pensa. Sei alle Olimpiadi dei giornalisti, e pensi a me e a Craven.
Inoltre, come da tue stesse parole postate da Forza81, se irridi Evenepoel, irridi tutti .
E che diamine, mica varranno solo per me certe deduzioni logiche.
A proposito, chiedi dov'è Roglic, almeno ribadisci l'articolo ancora

X Eli2001
14 febbraio 2026 09:41 Forza81
Chiaramente cio' che ti ho fatto notare, scritto da te, significa aver rispetto. E noto che bisogna scrivere più volte per vedere pubblicato il commento. Ottimo !!!

Mah TBW......
14 febbraio 2026 10:04 frankie56
non è una chat in cui si ha la possibilità di parrlare, commentare, esultare per il nostro amato ciclismo? Chiedo, così per dire. Mi pare diventato un triste pollaio dove tante galline battagliano per mere questioni personali. Che peccato. Intanto, personalmete, mi godo le prime corse. Esultando per le accelerazioni, i ventagli, le volate, le discese e tutto quello che gira con le ruote e la catena. Il resto non mi interessa. Nel ciclismo non era mai esistito il "tifo contro", ma solo l'amore per questo sport. Buona e serena stagione a tutti.

frankie56
14 febbraio 2026 11:03 titanium79
Lo dovresti capire, che se si tocca una certa squadra, partono i difensori. Giorni fa, ho fatto notare 2 righe a fondo articolo di Pogacar e l'amatore maleducato, e per carità , si è alzato un polverone.
A parti inverse invece, tutto vale.

Riis
14 febbraio 2026 13:25 Giovanni c
Chiederei a Riis se si ricorda chi ha vinto il giro dell'Emilia, ad esempio.
Io dico di no.
Come in ogni sport, si ricordano le vittorie di peso.
Se poi, vogliamo dire che tutto fa numero, è giusto.
Ma tolto Pogacar, i risultati sono quelli che sono, inutile girarci attorno.
Alla Vuelta 2025, partiti con l'ennesima doppia punta, poi si è scoperto che uno correva da separato in casa, irridendo lui stesso il suo team ( Dittatura, disse) e hanno fatto incetta di tappe.
Ma il target era un altro

Donne
14 febbraio 2026 18:27 Stef83
Ma un brave alle nostre Atlete no???

Cosa è successo?
14 febbraio 2026 20:04 BuIlet
È sempre peggio il livello dei commenti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Primo obiettivo, raggiunto. Remco Evenepoel ha vinto la cronometro di Hudayriyat Island all’UAE Tour 2026, rispondendo con gli interessi alla stoccata di Isaac Del Toro di ieri. Una crono velocissima, divorata a oltre 56 km/h di media e che diventa...


Remco Evenepoel non perdona e vince la 25a crono della sua carriera, firmando il suo settimo successo personale della stagione: il campione del mondo della specialità si è imposto nella seconda tappa dell'UAE Tour 2026, la crono di Hudayriyat Island di...


Mantova ed il suo Teatro Bibiena hanno tenuto a battesimo la Scuola Ciclismo Mincio Chiese del ventennale. Un traguardo importante e prestigioso per una realtà nata dalla sinergia tra passione, esperienza e competenza di singole realtà ciclistiche del territorio che...


Il team UCI WorldTour XDS Astana Team e il team UCI ProTeam Laboral Kutxa-Euskadi Women’s Team hanno firmato un accordo di cooperazione tecnica e sportiva per la stagione 2026 con la volontà di costruire un'alleanza strategica a lungo termine tra...


L'Union Cycliste Internationale (UCI), in conformità con la decisione presa dal suo Comitato di Gestione durante la riunione del 29 e 30 gennaio, sta avviando una consultazione ampia con gli stakeholder del ciclismo su strada professionistico maschile e femminile. L'obiettivo...


La stagione è appena cominciata ma in casa Visma Lease a Bike si sta attivamente lavorando per costruire il futuro del team. Il sito olandese WielerFlits, infatti, anticipa che la formazione di Vingegaard e Van Aert è alla ricerca di un...


Fino a 15 anni fa parlare di ciclismo in Oman non solo era difficile, ma era praticamente impossibile. Poi è arrivata A.S.O con la sua corsa a tappe, un’idea folle in un paese in cui quasi nessuno andava in bici;...


Si conclude dopo appena tre giorni il primo scampolo di stagione di Maxim Van Gils. Il belga infatti, come ha annunciato nella tarda serata di ieri la Red Bull-BORA-hansgrohe, ha riportato la frattura del bacino in occasione della violenta...


E’ risaputo, il mondo del cinema è sempre a caccia di storie e in un periodo come questo in cui i biopic sono ormai una moda, ecco che anche il ciclismo diventa il bacino ideale da cui attingere. Tra i...


Lo abbiamo visto correre per l’ultima volta lo scorso ottobre in Olanda e, dopo un periodo di problemi che ha segnato gli ultimi due mesi, Tim Merlier sta recuperando bene e il suo rientro alle corse potrebbe arrivare con la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024