Il team UCI WorldTour XDS Astana Team e il team UCI ProTeam Laboral Kutxa-Euskadi Women’s Team hanno firmato un accordo di cooperazione tecnica e sportiva per la stagione 2026 con la volontà di costruire un'alleanza strategica a lungo termine tra le due strutture.
Iñaki Isasi, presidente della Fondazione Euskadi, sottolinea l'importanza di questa unione: «Dalla Fondazione Euskadi vogliamo ringraziare la XDS Astana Team per questa collaborazione; un'alleanza che ci aiuterà a continuare a realizzare sogni con una visione e una proiezione verso il futuro. Tutto questo mantenendo il nostro carattere per raggiungere grandi obiettivi nell'élite ciclista, senza mai perdere la nostra essenza come progetto legato al Paese e al territorio».
Da parte sua, Aitor Galdos, General Manager di Laboral Kutxa Euskadi, sottolinea: «Questo accordo è molto importante per la nostra struttura. Ci permetterà di continuare a crescere in un ciclismo sempre più professionalizzato ed esigente. Cercheremo di portare la nostra esperienza nel ciclismo femminile, contribuendo con i nostri valori e il nostro modo di lavorare, specialmente nella formazione e nella crescita di nuove cicliste».
XDS, sponsor di entrambe le squadre, avrà un ruolo chiave in questa cooperazione attraverso il supporto tecnico, incentrato sullo sviluppo, test e miglioramento di biciclette, componenti e attrezzature. Laboral Kutxa Euskadi gareggerà questa stagione con le biciclette X-LAB XDS, rafforzando così la dimensione tecnica dell'alleanza.
L'accordo prevede anche un aspetto strategico per lo sviluppo del ciclismo femminile in Kazakistan. Kutxa Euskadi Laboral contribuirà a creare opportunità per ciclisti kazaka di talento, facilitando soggiorni di formazione e stage all'interno della loro struttura, consentendo loro di competere in test professionali internazionali e di acquisire esperienza al più alto livello.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.