RWANDA 2025. EVENEPOEL: «QUEST'ANNO NON SONO MAI STATO COSI' IN FORMA»

MONDIALI | 20/09/2025 | 08:45
di Francesca Monzone

Remco Evenepoel ha fatto il suo primo allenamento sulle strade di Kigali e ha potuto notare come il manto stradale sia ottimo, mentre il traffico, caratterizzato da centinaia di moto che vengono usate come taxi, ha creato qualche problema durante l’uscita del mattino. Oggi sarà diverso e i corridori potranno provare in tutta sicurezza il percorso della prova a cronometro. Evenepoel si sente bene, è molto fiducioso e pensa che il tracciato di gara si adatti molto ad un corridore come lui.


«Non voglio gridarlo ai quattro venti – ha detto Evenepoel durante la conferenza stampa della nazionale belga - ma quest'anno non sono mai stato in forma come adesso. So che in gara dovrò mostrare la mia parte migliore e sono pronto a farlo».


Il belga ha grandi ambizioni e vuole vincere il terzo titolo mondiale a cronometro, per entrare in quel gruppetto di campioni che è riuscito in questa impresa.

Solo due corridori ci sono riusciti prima di lui. L'australiano Michael Rogers tra il 2003 e il 2005 e il tedesco Tony Martin nel 2011, 2012 e 2013, con tre titoli mondiali di fila. Evenepoel sembra assolutamente convinto che nessuno domani riuscirà  a superarlo. Il percorso sarà molto impegnativo su una distanza di quasi 41 chilometri. Le insidie principali saranno  i dislivelli, il caldo, e Tadej Pogacar come avversario. «Una volta che hai indossato una maglia così, non vuoi più rinunciarci - ha detto il belga ricordando le maglie iridate di Glasgow e Zurigo - Soprattutto quando sai che il percorso è adatto a te. Quindi sarà una grande sfida da affrontare, ma non vedo l’ora di farlo. Non sono il tipo di corridore che si allena molto sulla bici da cronometro. Qui poi ho visto che è un po' troppo pericoloso con il traffico. Ho fatto una sessione di allenamento con i blocchi, ed è andata bene. Penso che sia sufficiente, ma non conosco ancora molto bene il percorso, ma era importante rivedere la parte tecnica».

Remco Evenepoel è senza dubbio uno dei migliori cronometristi di sempre e questo è dimostrato dal fatto che non ha mai lasciato un Campionato del Mondo senza essere salito sul podio. Questo non è il suo anno migliore, attualmente ha sei vittorie, le più importanti delle quali sono la Freccia del Brabante e le cronometro in Romandia, Delfinato e Tour.

Il percorso piace al belga, ma solo oggi potrà vederlo nel dettaglio. «Ripasseremo tutto, ma non sembra un percorso molto tecnico. E alla fine è duro con i suoi 680 metri di dislivello. È un percorso molto veloce e si pedala ad alta quota. L'aria è più rarefatta, quindi la velocità sarà maggiore. Non ci sono salite con pendenze importanti e quindi puoi mantenere la posizione, e questo mi dà un vantaggio. Anche in discesa non ci sono particolari punti critici».

Il belga vuole chiudere la stagione nel migliore dei modi e dopo i Campionati del Mondo lo rivedremo in Francia per i Campionati Europei, dove correrà sia su strada che a cronometro. «Se vincerò due dei quattro titoli, la mia stagione sarà decisamente migliore rispetto a quanto non lo sia ora e non dobbiamo dimenticare il Lombardia. Quindi in totale ho ancora cinque grandi opportunità per provare a migliorare la mia stagione. Se devo decidere la giornata più importante, penso che sarà domenica». 

Remco è forte ma ci saranno altri corridori, che vogliono vincere l’oro e la maglia iridata nella cronometro e tra questi, c’è sicuramente Tadej Pogacar. «Quale versione di Tadej Pogacar vedrò domenica? Spero che sia al massimo delle sue potenzialità e poi starà a me dimostrare la mia migliore versione per vincere. Per quanto riguarda Vine, tutto dipende da come è uscito dalla Vuelta, anche se hanno avuto qualche giorno più tranquillo. Ha viaggiato con noi in aereo da Bruxelles ma non so come sta. Posso dire che per il podio vedo quattro o cinque corridori, ma io sono qui per essere il migliore e il resto non conta».

La nazionale belga, oltra a Evenepoel, avrà altri due cronoman in gara domenica a Kigali: Ilan Van Wilder e Florian Vermeersch. I due sanno che Remco è il più forte, ma allo stesso tempo vogliono fare un bel risultato e arrivare con i migliori.

«Penso che sia un percorso adatto a me -  ha detto Van Wilder - Mi sono preparato bene e spero di poter lottare per la top 10».

Vermeersch invece pensa che nella cronometro potrebbero esserci delle sorprese e che nulla potrà essere scontato. «Penso che accadranno cose che spingeranno alcuni corridori al limite o li metteranno un po' in difficoltà, ad esempio come il caldo o l'altitudine. Sarà uno sforzo di 45-50 minuti, e non è qualcosa che si fa spesso ad altitudini elevate durante tutto l'anno. Ma non vedo l'ora di partire e posso dire di avere buone gambe per la gara». 


Copyright © TBW
COMMENTI
Vince
20 settembre 2025 11:08 Cicorececconi
Vince, con buon margine secondo me. La crono è lunga

Gara interessante
20 settembre 2025 11:24 Arrivo1991
Ben diversa dal solito anche per la quota altimetrica. Tutta da seguire

Distacco
20 settembre 2025 13:00 Albertone
Ho solo il dubbio se dia almeno 1' al secondo. Nr 1 al mondo nelle crono

Crono
20 settembre 2025 13:58 Eli2001
a me le crono annoiano sempre un po'. Amo decisamente più le corse in linea. Detto questo Remco ormai é sempre il chiaro favorito per queste prove.

@Cicorececconi
20 settembre 2025 14:01 Frank46
Con margine non penso. Credo che se la giocheranno alla pari lui e Pogacar perché in realtà è uno cronometro dove essere un grandissimo specialista conta quasi 0.

Forma Evenepoel
20 settembre 2025 14:06 Gnikke
Meno male! Era ora! Giustificatissimo da tutto quanto gli è successo! Però ora è il momento giusto! Vediamo domani, dai!!

Beh
20 settembre 2025 15:03 TonyBurighel
Beh, contando che per la prima parte della stagione si è infortunato, al Tour è andato in crisi, penso sia il minimo stare meglio di quei 2 momenti

Remco Trionfatore🤔🤔🤔
20 settembre 2025 16:53 alfred813
Che sia un Percorso non Adattissimo a Remco e' Lampante ( Perche' Dice il Contrario ??? ) - Speriamo sia in Grande Forma , Quest' Anno Non ha Fatto Granche'😐😐😐

Eli2001
20 settembre 2025 17:15 Albertone
Le crono ti annoiano un pochino, perchè se non vince chi dici tu, è noia.
Vai a vederti il tennis con Federer contro Van Gils

Come alla Vuelta
20 settembre 2025 17:19 ghisallo34
Ricominciamo a leggere gli utenti che mettono le mani avanti che si annoiano.
Caro Eli2001, spegni la tv e internet e segui altro.
Le crono sono belle, anche se vincesse Girmay ( ipotesi a caso, sottolineo).
Sempre a mettere le mani avanti....che balle

Remco
20 settembre 2025 17:39 Giovanni c
Avrà una voglia matta di riscattare un'annata disgraziata. Favorito numero 1 e vederlo all'opera è uno spettacolo
Eli2001, in tempi di ricorsi Uci vs Sram, puoi fare un'appello anche tu.
Io ti invito a non seguire se ti annoi.

@Eli2001
20 settembre 2025 18:25 Forza81
Se vince Pogacar, cosa possibilissima tra l'altro visto che è un fenomeno vero, stai tranquillo che le crono non ti annoieranno più.
Sicuro e garantito al limone !!!
Per me, nonostante Remco dica che è in condizione monstre, il favorito è proprio lo sloveno che parte piu' a cuor leggero, senza il peso totale del pronostico.

Remco
20 settembre 2025 19:26 Angliru
Non la solita crono, ma per me vince lui

Caro Sig.Eli2001
20 settembre 2025 20:29 Greg1981
Per aver espresso noia su articolo del nostro Hotel azzurro, hai scritto 15 commenti per il tuo beniamino. Qui, ovviamente, il favorito e' Remco e questa cosa non ti va bene. Ti annoia. Poverino !!!! Che bella liberta' di pensiero, a convenienza

A tutti i disperati
20 settembre 2025 22:28 Eli2001
infatti non la seguo la crono. Divertitevi. Magari vi passa questo astio.

@Eli2001 @bullet
21 settembre 2025 17:02 TIN0T1NA
direbbero non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La sua base europea è a San Marino, mentre la sua casa con tutti gli affetti è la metropoli di Monterrey, ma è cresciuta a Tampico. Si tratta Romina Hinojosa, giovane talento messicano che corre con la Lotto-Intermarché. Spesso dietro...


La Federazione Ciclistica Italiana ha inviato a tutti i Gruppi parlamentari una serie di proposte di intervento legislativo in materia di sicurezza stradale. Le proposte sono il risultato del lavoro di una specifica Commissione federale che, negli ultimi mesi, ha...


Torna questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto l'appuntamento con Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. E torna proponendoci una doppia retrospettiva davvero molto emozionante. La nuova puntata del 2026 si aprirà l’edizione numero 28 del Gran Premio dell’Arno –...


Prima ancora di tagliare il traguardo dell’edizione 2026, la BGY Airport Granfondo centra un risultato simbolico e concreto: oltre milleduecento iscritti hanno già confermato la propria partecipazione, scegliendo di esserci e di far parte di un progetto che continua a...


Il grande ciclismo torna protagonista in Piemonte nel 2026. A partire da oggi, 15 gennaio, aprono ufficialmente le iscrizioni, sulla piattaforma ENDU, per L’Étape Piemonte e L’Étape Mondovì, due appuntamenti che mettono al centro il territorio, le sue montagne e...


Tra gli argomenti caldi toccati durante il media day del Team Visma Lease a Bike non poteva non esserci, oltre ai programmi dei vari corridori gialloneri, anche il sorprendente ritiro di Simon Yates, comunicato come un fulmine a ciel...


Northwave consolida il proprio posizionamento al vertice della scena gravel a livello globale siglando una partnership pluriennale con The Traka, una delle competizioni gravel più partecipate e riconosciute al mondo, con distanze competitive che spaziano dai 100 agli oltre 500 km. per leggere...


Sebbene manchino solo tre giorni all’inizio ufficiale della stagione (sabato 17 gennaio la prima tappa del Tour Down Under inaugurerà il calendario WorldTour 2026), continua ad allungarsi la lista dei corridori che decidono di dire “basta” col ciclismo. Ai...


Michelin ha siglato una partnership strategica focalizzata su performance e innovazione con il team World Tour Picnic PostNL, e lo fa dalla porta principale ovvero come fornitore ufficiale. Una cosa è certa, al colosso francese non mancano i mezzi per competere ai massimi...


Matteo Jorgenson cambia tutto e sceglie di puntare forte sull'Italia nella prima parte di stagione. Dopo aver dominato le due ultime edizioni della Parigi-Nizza, lo statunitense della Visma-Lease a Bike che vive proprio a Nizza correrà Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024