
FOSDINOVO(MS).- Ancora un arrivo in salita (sei chilometri finali con pendenza media del 7 per cento) ed ancora emozioni, al Giro della Lunigiana, sfida mondiale per gli juniores di 13 Nazioni che si concluderà questa mattina nel Viale Italia nel centro di La Spezia di fronte alla sede della Provincia. A Fosdinovo ha vinto lo sloveno Jan Polanc he è riuscito ad avere ragione del brillante e generoso veneto Berlato che dopo successo del giorno prima a Bolano ha attaccato ancora per cercare di mettere in difficoltà il leader della corsa, il kazako Ayazbayev, il quale però senza strafare si è difeso bene mantenendo la maglia verde di capoclassifica anche dopo questa temuta tappa. Oggi hanno preso il via in 154 e gruppo a parte un paio di fughe, che ha viaggiato a lungo compatto, e tale lo era anche ai piedi della salita finale quando hanno attaccato il veneto Berlato e lo sloveno Polanc. Un Berlato ammirevole e bella anche la prova di carattere offerta dal toscano Manfredi, terzo al traguardo dopo la sfortunata caduta del giorno prima. L’ultima tappa del 36° Giro della Lunigiana si svolgerà al mattino con partenza alle 9,30 da S.Stefano Magra e conclusione a La Spezia attorno a mezzogiorno. Vedremo se qualcuno avrà ancora la forza ed il coraggio di attaccare ma questo leader si è dimostrato davvero forte nella prima giornata, bravo e ammirevole nelle tappe più dure con una squadra che lo ha sorretto bene e sembra in grado di potercela fare.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Jan Polanc (Naz. Slovenia) Km 116,9 in 2h59’13”, media Km 39,341; 2)Giacomo Berlato (Veneto); 3)Andrea Manfredi (Toscana)a 15”; 4)Manuel Senni (Emilia Romagna); 5)Marco Guadagnino (Sud Tirolo); 6)Zordan; 7)Garosio; 8)Turrin; 9)Sutterlin; 10)Ceolan;
CLASSIFICA GENERALE (Provvisoria): 1)Maxat Ayazbayev (Kazakhstan); 2)Sutterlin (Germania) a 50”; 3)Berlato (Veneto) a 1’; 4)Polanc 1’25”; 5)Zordan a 1’40”.
ANTONIO MANNORI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.