Joao Almeida alla Volta Comunitat Valenciana ha ricevuto il via libera dalla sua UAE Emirates e sa di poter correre per vincere come leader della squadra. Il portoghese ha fatto il suo esordio stagionale proprio con la piccola corsa a tappe spagnola e sapeva che la quarta frazione poteva essere l’occasione buona per vincere e prendere il comando della corsa.
Oggi però, il più forte è stato Remco Evenepoel e Almeida, si è dovuto accontentare di vincere lo sprint per il secondo posto. «Oggi è stata una giornata veloce, piuttosto dura. Ho fatto del mio meglio, ma Remco è stato semplicemente il più forte». L’azione di Evenepoel è stata incredibile e nessuno nel gruppo dei migliori è riuscito a tenere la sua ruota. Alla fine Almeida ha sprintato con Tiberi e Pellizzari e nel piccolo gruppo, ha dimostrato la sua superiorità. «Remco è stato veramente esplosivo. Se ci fosse stata una salita un po' più lunga, penso che sarebbe stato meglio per me. Ma non ho rimpianti e so di aver fatto del mio meglio».
Il ventisettenne nato a Caldas da Raihna, in carriera ha ottenuto 23 vittorie e l’ultima, è arrivata alla Vuelta di Spagna, quando nella tredicesima frazione è riuscito a chiudere davanti a Vingegaard e Hindley. Ora il portoghese cerca una nuova vittoria e sa che nelle prossime settimane potrebbe arrivare la sua occasione. Quest’anno lo vedremo al Giro d’Italia e alla corsa rosa vuole ben figurare.
«Penso di essermi comportato piuttosto bene in gara e penso che anche come squadra abbiamo fatto un buon lavoro». Battere il due volte campione olimpico non era facile, ma nonostante questo, Almeida ha comunque cercato di seguire il belga e di fare la corsa. «Sapevo che eravamo solo in due nel mio gruppetto a cercare la vittoria e alla fine non ha funzionato molto. Penso che se avessimo dato il massimo tutti, forse avremmo potuto raggiungerlo. Ma credo che anche Antonio stesse cercando di mettere un po' di ritmo nella corsa. Alla fine è andata in questo modo e il ciclismo è anche questo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.