VARESE – A Villa Recalcati è stato presentato il Trofeo Binda di Cittiglio, gara riservata alle donne Elite e valida come seconda tappa della Coppa Italia delle Regioni, la prima in Lombardia.
All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Lega Ciclismo Professionistico, Roberto Pella, che ha sottolineato l’importanza del grande lavoro svolto da Mario Minervino e dalla Cycling Sport Promotion, società organizzatrice dell’evento.
Queste alcune delle dichiarazioni di Pella: «Inizio con i ringraziamenti, in particolare al Ministro Giancarlo Giorgetti, che ha creduto fin da subito nella Coppa Italia delle Regioni, supportandola con un contributo fondamentale. Poi ad Attilio Fontana, con cui ho condiviso l’esperienza di vicepresidente ANCI e che crede nella valorizzazione dei territori. Infine, il plauso va a Minervino, che con la sua società collabora in modo proficuo con la Lega Ciclismo e con il Comitato Lombardo FCI di Stefano Pedrinazzi».
Sull’evento: «Il Binda è molto radicato nel tessuto sportivo e sociale locale. È un appuntamento in grado di generare un importante indotto per i territori e di coinvolgere numerosi volontari, garantendo il successo della manifestazione. Le immagini della corsa, trasmesse in diretta mondiale, sapranno valorizzare imprese, comunità e territori storicamente legati al ciclismo e ai suoi campioni, promuovendo il Trofeo Binda di Cittiglio come seconda tappa della “Coppa Italia delle Regioni Women 2025”, un progetto nato e sviluppato dalla Lega Ciclismo Professionistico per esaltare talento, passione per il ciclismo e vocazione dei territori. Anche quest’anno, come Lega, ci faremo carico delle spese di produzione TV, avendo a disposizione le immagini di RAI e garantendo l’equiparazione dei montepremi».
Mario Minervino – Organizzatore
«Abbiamo un gruppo di 500 volontari che lavorano per la buona riuscita dell’evento. Inoltre, promuoviamo diversi messaggi educativi nelle scuole del territorio, come quelli legati all’alimentazione e alla sicurezza».
Enrico Bianchi – Sindaco di Luino
«La gara attraverserà le nostre meravigliose valli, offrendo l’opportunità di mostrare al mondo le bellezze uniche del nostro territorio».
Simone Castoldi – Presidente Comunità Montana Valli del Verbano
«Negli anni il Trofeo Binda è cresciuto in modo significativo, diventando una straordinaria vetrina per l’Alto Verbano e per le sue bellezze paesaggistiche, raccontate e apprezzate in tutto il mondo».
Marco Magrini – Presidente Provincia di Varese
«La bicicletta rappresenta anche un modo concreto di vivere il territorio con leggerezza e rispetto per l’ambiente».
Rossella Magnani – Sindaco di Cittiglio
«Il fair play è il principio che accompagna l’atleta nella vita. Significa competere con onestà, accettare la fatica e affrontare la vita senza scorciatoie, sostenere chi è in difficoltà e gioire con il cuore dei successi altrui».
Stefano Pedrinazzi – Presidente Comitato Lombardo FCI
«Il Trofeo Binda è un vanto per il Comitato Lombardo. Dal 1974 al 2026 l’evento è cresciuto enormemente. In questo caso, un grande lavoro di squadra tra Comitato Lombardo, Lega e Cycling Sport Promotion ha reso possibile questo successo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.