Tre Giorni Orobica, festa per Bianchini e il Trissa Team LVF

| 24/07/2010 | 15:47
Vittoria strepitosa del bergamasco Paolo Bianchini della Trissa Team Bornato F.C. che tutto solo taglia il traguardo in salita di Bossico nella terza tappa della 3 GIORNIOROBICA – Gran Premio LVF Valves Solutions precedendo, per una manciata di secondi, il leader della generale Jay McCarthy. Terzo è Lorenzo Di Remigio, secondo in classifica generale, del Team 999 Caffè Mokambo. Il campione del mondo Jasper Stuyven (Belgio) è undicesimo. Maglia oro resta Jay McCarthy che veste anche la maglia a punti, quella di miglior scaltore, quella di miglior straniero e con i compagni quella riservata alla migliore formazione in corsa.
Scenario delle fasi iniziali della 3 tappa della 3GIORNIOROBICA-GP LVF 2010 è stata Seriate: prima del trasferimento a Negrone per il via ufficiale con 183 corridori ad interpretare il tappone della corsa con arrivo a Bossico dopo 102 km di gara. In palio il “Memorial Luca Gelfi” – “Gran Premio edilGiTibi – La CORTENUOVA Redidence”.
La prima azione importante della giornata nasce già nel corso del primo giro dei 6 previsti nel circuito iniziale prima del tratto in linea verso Bossico. Sono in 7 gli atleti a tentare la sortita.
Nel corso della seconda tornata un gruppetto composto da 11 unità si mette all’inseguimento dei sette battistrada. Questa la composizione degli 11: Teuns (Belgio), Edwards (Australia), Khalikov (Russia), Shaymuratov (Russia), Beckering (Wilton Cycling Team), Marzi (Aquila), Cresca (Guazzolini), Ligotti (Castanese), Arienti (Biassono), Gadda (Biassono), Brasi (Aurea).
Al traguardo volante 30 km: Fabio Gadda (Biassono) transita primo davanti ad Alfredo Ligotti (Pedale Castanese), mentre terzo è Edoardo Tessarolo (Work Service Brenta). All’intergiro Fabio Gadda (Biassono) è ancora il primo davanti ad Adrian Alan Pagowski (Sezze), ancora ad Edoardo Tessarolo (Work Service Brenta).
Inizia il tratto in linea e gli atelti devono affrontare il primo Gpm della giornata posto in vetta allo strappo di Cenate Sotto affrontato dal lato di Tribulina. Transita al commando l’olandese Derk Abel Beckering (Wilton) davanti a Leonardo Cresca (Guazzolini) e a Fabio Gadda (Biassono).
A meno 20 km dal traguardo, dopo che il gruppo ha ripreso il drappello dei 18, al contrattacco riparte una coppia. Sono due atleti in maglia Us Biassono al comando: Mattia Viganò e Matteo Fontana con 48″ di vantaggio sul gruppo.
Meno 12 km al traguardo resta solo al comando della corsa Mattia Viganò (Biassono) con 28″ di vantaggio sul gruppo. Nel frattempo, a meno 9 km dal traguardo, esce al suo inseguimento il veneto Stefano Tonin (Pressix). Il gruppo tirato dalle maglie della nazionale australiana.
Quando mancano 8 km alla conclusione ed è già iniziata la salita verso Bossico, resiste al comando soloViganò con 15″ di vantaggio sul gruppo. A meno 6 km dalla conclusione la prima parte del plotone, con in testa la nazionale australiana ed il leader della classifica generale McCarthy, riprende Viganò. Il gruppo dei migliori è ora compatto e vi è anche il campione del mondo Stuyven. Poco dopo prova l’attacco Matteo Severa (Guazzolini).
L’Australia ricuce e a 4 km dallo striscione d’arrivo prova l’attacco il bergamasco Fausto Masnada (For 3 Semperlux Astro), ma anche per lui non c’è, molto spazio. Al comando sono rimasti una ventina di corridori e nelle prime posizioni vi è sempre il leader in maglia oro Jay McCarthy.
Sono segnalati particolarmente attivi sulla testa Bianchini (Trissa Team) e Tonin (Pressix). A meno 2 km c’è lo scatto del bergamasco Paolo Bianchini che con una prova di carattere resta solo al comando. A 8″ insegue Fontana (Biassono), a 14″ un gruppetto di una quindicina di unità tra cui il leader McCarthy e ancora il campione del mondo Stuyven.
Bianchini stringe i denti, non teme il gruppo, e con carattere va a conquistare la prima vittoria dell’anno, la quinta nel 2010 per la sua formazione. Dietro di lui a pochi secondi il leader Jay McCarthy e terzo è Lorenzo Di Remigio del Team 999 Caffè Mokambo che resta così secondo in classifica generale.
 
ORDINE D’ARRIVO: 1. Paolo BIANCHINI (Trissa Team Bornato F.C.) km 102,600 in 2h24′57″ media 42,470 km/h; 2. Jay McCarthy (Nazionale Australia) a 9″; 3. Lorenzo Di Remigio (Team 999 Caffè Mokambo) a 12″; 4. Andrea Zordan (Work Service Brenta) a 12″; 5. Damien Howson (Nazionale Belgio) a 12″; 6. Matteo Fontana (Us Biassono) a 12″; 7. Andrea Corti (Sc Brugherio Sportiva) a 12″ 8. Mirko Gozio (Trissa Team Bornato F.C.) a 16″; 9. Alessandro Ballabio (Cc Canturino 1902) a 16″ 10. Derk Abel Beckering (Wilton Cycling Team – Olanda) a 16″.
 
CLASSIFICA GENERALE:1. Jay McCarthy (Nazionale Australia) km 300,90 in 7h09′16″ media 42,058 km/h; 2. Lorenzo Di Remigio (Team 999 Caffè Mokambo) a 5″; 3. Andrea Zordan (Work Service Brenta) a 23″; 4. Damien Howson (Nazionale Australia) a 24″; 5. Andrea Corti (Sc Brugherio Sportiva) a 27″; 6. Paolo Bianchini (Trissa Team Bornato F.C.) a 30″; 7. Brecht Ruyters (Nazionale Belgio) a 33″; 8. Luca Ceolan (Gcd Contri Autozai Tagliaro) a 36″; 9. Alessandro Ballabio (Cc Canturino 1902) a 39″; 10. Derk Abel Beckering (Wilton Cycling Team) a 53″
 
LE MAGLIE:
Maglia Classifica Generale: Jay McCarthy (Nazionale Australia)
Maglia Classifica a Punti: Jay McCarthy (Nazionale Australia)
Maglia Classifica Scalatore: Jay McCarthy (Nazionale Australia)
Maglia Classifica Giovani: Brecht Ruyters 8nazionale Belgio)
Maglia classifica Stranieri: Jay McCarthy (Nazionale Australia)
Maglia Classifica Sprint km 30: Fabio Gadda (U.S.Biassono)
Maglia classifica Sprint km 70: Francesco Magrin (Cavi Carraro morbiato Sandrigosport)
Magli Classifica Intergiro: Paolo Simion (U.C. Giorgione Aliseo)
Maglia Classifica a squadre: Nazionale Australia
 
LE INTERVISTE:
E’ raggiante Paolo Bianchini che ottiene la prima vittoria dell’anno nella tappa più dura della 3GIORNIOROBICA-GP LVF VALVE SOLUTIONS nella gara organizzata dal Team 2003 di Patrizio Lussana, suo presidente al Trissa Team : “E’ un successo ancora più emozionante – dichiara questo ragazzo di Sotto il Monte (BG) nato il 18 gennaio del 1992 – e sono contento perché ho saputo stringere i denti. All’inizio della gara avevo mal di gambe, un fastidio che è perdurato anche dopo il Gpm di Cenate, ma sono stato tranquillo e con il passare dei chilometri mi sono sentito meglio. Ho iniziato la salita calmo e l’andatura imposta dagli australiani era davvero alta. Ho provato più volte a portarmi avanti, ma solo ad un chilometro e mezzo dalla conclusione è stato possibile. Ho capito che era il momento buono e ho dato tutto. E’ una vittoria da dividere con tutta la squadra: siamo davvero un buon gruppo e per noi è la quinto dell’anno”.
Alle sue spalle il leader McCarthy : “E’ davvero in forma ha vinto la prima tappa e ieri è arrivato terzo. Penso che ormai abbia vinto”. Ha il fiato corto per la fatica Jay McCarthy, ma anche il sorriso di chi si sente ormai sicuro della vittoria : “Era la tappa più dura e tutta la squadra, in particolare con Howson che ha concluso quarto, ha lavorato benissimo. Io sono contento del secondo posto, puntavo alla vittoria ma Bianchini non ha ceduto e ha vinto molto bene. La tappa di domani è in pianura, penso che ormai la maglia oro possa essere mia. Ora penso al mondiale di Offida e farò attenzione al campione in carica Stuyven che qui mi è sembrato in forma”.
Lorenzo di Remigio aveva promesso di essere tra i protagonisti e per lui è arrivato il terzo posto di tappa : “Sono rimasto secondo anche in generale e questo è per me è davvero importante. L’anno scorso ero alla 3GIORNIOROBICA-GP LVF e ho visto cambiare tutto nell’ultima tappa con Sedaboni che ha battutto Tatarinov. Me ne ricordo ancora e chissà….”. Lo scalatore abruzzese è rimasto colpito anche dal percorso : “Davvero una bella salita, adatta a chi sa fare fatica”.
Tra i protagonsiti anche il campione del mondo Jasper Stuyven : “Sono stato bene e mi sono mantenuto tra i migliori, poi a 300 metri dalla conclusione mi sono lasciato sfilare perché il mio compagno brecht Ruyters, leader della classifica giovani, era in difficoltà e così ho concluso undicesimo”.
 
La conclusione domani domenica 25 luglio per la Costa di Mezzate - Fara Gera d’Adda, adatta ai velocisti. Partenza alle ore 10, km. 101.2 per il “Gran Premio AGAZZI & FABER” e  il “10° Trofeo FRA.MAR” prima della festa finale e dell’assegnazione definitiva delle maglie in palio.
Gli appassionati potranno visionare su www.3giorniorobica.it i filmati dei percorsi delle tappe. Confermata anche  nei giorni della gara la diretta on line degli ultimi chilometri di ogni frazione”.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Squadra che funziona non si cambia, no? Il 2026 di Wilier-Vittoria MTB Factory Team non porterà con sé grosse novità, per il semplice motivo che la struttura proposta lo scorso anno, sia in termini di organico che di mezzi, ha...


Non vinceva dal marzo dello scorso anno, ci era andato vicino molte volte ma solo oggi Erlend Blikra è riuscito finalmente a tornare al successo. È stata una volata poderosa per il norvegese del Team Uno X che ha battuto...


Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada UCI Montréal 2026 ha annunciato una nuova partnership di primo piano con Premier Tech, che diventa Main Partner dell'evento in programma dal 20 al 27 settembre 2026. Per otto giorni...


Dopo il contrattempo che ha messo ai box Enric Mas, un altro leader in casa Movistar sarà costretto per qualche tempo ad ammirare le corse da casa. Anche Cian Uijtdebroeks infatti, in seguito alla seconda tranche di accertamenti medici...


Venerdì era a Budapest per la presentazione ufficiale della MBH Bank CSB Telecom Fort, poi al rientro in Italia Vincenzo Nibali non ha saputo dire di no all’invito dell’amico Lorenzo Milani e ha ceduto... alla passione.  Sabato scorso il campione siciliano, uno...


Peter Sagan ha salutato il mondo delle corse nel 2024 e con le sue 121 vittorie da professionista rimane un'icona del ciclismo mondiale. Tre titoli Mondiali dal 2015 al 2017,   sette volte vincitore della maglia verde al Tour de...


Sono giornate calde al Tour of Oman, ma sono anche le giornate del sogno che Mattia Proietti Gagliardoni sta vivendo pedalata dopo pedalata. Classe 2007, 18 anni appena, “Il ragazzino” così come lo chiama lo staff del team Movistar, sta...


Penso che sarebbe davvero difficile trovare difetti nel portaborraccia Leggero Carbon di Elite, un accessorio che domina la scena con una leggerezza incredibile e tutta la resistenza e la tenacia che l’azienda ha affidato a questi 13 grammi rinforzati con la...


Dopo il sorprendente finale della scorsa stagione in cui, da fresco diciannovenne, ha infilato in successione il bronzo ai Campionati Europei e il settimo posto al primo Lombardia della carriera, Paul Seixas ha su di sé gli occhi e...


Remco Evenepoel ha vinto la Volta a la Comunitat Valenciana 2026, migliorando il secondo posto del 2022 e diventando il 69° ciclista capace di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa iberica, su 77 edizioni disputate. Per il Belgio...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024