Remco Evenepoel ha vinto la Volta a la Comunitat Valenciana 2026, migliorando il secondo posto del 2022 e diventando il 69° ciclista capace di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della corsa iberica, su 77 edizioni disputate. Per il Belgio è il quarto trionfo di sempre, dopo quelli festeggiati nel 1958 da Hilaire Covreur, nel 1959 da Rik Van Looy e nel 1969 da Eddy Merckx.
Le affermazioni individuali stagionali di Evenepoel sono diventate cinque, un bottino di assoluto prestigio a cui va aggiunta la cronometro a squadre valida come Trofeo Ses Salines, per un totale quindi di sei successi su otto giorni complessivi di gara in questo primo scorcio di 2026. Con il trionfo in terra iberica salgono a 13 le corse a tappe vinte in carriera da Remco.
Joao Almeida ha bissato il secondo posto ottenuto lo scorso anno, Giulio Pellizzari è diventato il 178° ciclista a salire sul podio nella storia della Volta a la Comunitat Valenciana e ha portato in dote all’Italia l’undicesimo piazzamento complessivo tra i migliori tre nella classifica finale: tre primi, cinque secondi e tre terzi posti. Il podio nella corsa iberica mancava al ciclismo azzurro dal 2023, quando Giulio Ciccone chiuse secondo.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/altre-corse/gare-internazionali/volta-a-la-comunitat-valenciana-2026-evenepoel/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.