Capita - a volte e per fortuna - che la fuga da lontano vada in porto, vuoi per la bravura dei suoi attori, vuoi per l'errore di calcolo del gruppo. Ed è quello che è accaduto oggi nella prima tappa del 10° Tour de la Provence, la Marseille - Saint-Victoret di 163 km. Lo svizzero Arnaud Tendon e il trentino Mattia Bais hanno animato la fuga a cinque, hanno insistito fino alla fine e si sono giocati la vittoria allo sprint mentre il gruppo rinveniva a tutta.
A conquistare il successo sotto la pioggia è stato il ventitreenne Tendon che ha avuto la meglio su Bais con lo statunitense Luke Lamperti al terzo posto e Lorenzo Germani (Groupama FDJ United) al sesto posto.
LA CORSA. Il primo attacco è stato portato dallo svizzero Arnaud Tendon (Van Rysel Roubaix), dall’australiano Bailey McDonald (Novo Nordisk), dal canadese Jonas Walton (CIC Pro Cycling) e dagli italiani Mattia Bais (Polti VisitMalta) e David Zanutta (XdS Astana Development).
A 58 chilometri dalla conclusione, McDonald e Zanutta hanno perso le ruote dei compagni di fuga mentre a guidare l’inseguimento del gruppo erano soprattutto la Ineos Grenadiers e la EF Education Easypost.
Da segnalare un grosso rischio a 33 km dall'arrivo quando, su un tratto in salita, i tre fuggitivi in una curva a sinistra hanno dovuto evitare un'auto che stava scendendo in senso opposto alla marcia dei corridori.
Ai - 12 ha ceduto Walton mentre Bais e Tendon hanno resistito fino a giocarsi la vittoria.
ORDINE D'ARRIVO
1. Tendon Arnaud (Van Rysel-Roubaix) in 04:01:53
2. Bais Mattia (Team Polti VisitMalta)
2. Lamperti Luke (EF Education-EasyPost) + 02
4. Turgis Anthony (Team TotalEnergies)
5. Page Hugo (Cofidis)
6. Germani Lorenzo (Groupama-FDJ United)
7. Pedersen Rasmus Søjberg (Decathlon CMA CGM Team)
8. Agnoletto Blake (Groupama-FDJ United)
9. Loulergue Victor (Groupama-FDJ United)
10. Konijn Alexander (Nice Métropole Côte)