L’Ale Colnago Team chiude alla grandissima la stagione del ciclocross con le due ottime prestazioni di Rebecca Gariboldi (Elite) nelle impegnative gare internazionali in Belgio. Sabato la vice campionessa italiana si è classificata al 5° posto a Sint-Niklaas nel Waaslandcross vinto dalla campionessa del mondo Lucinda Brand.
Domenica nel Brussels Universities Cyclocross 2026, ultima prova del X20 Trofee Brussels, Gariboldi ha concluso all’8° posto la corsa vinta dalla vice campionessa del mondo Ceylin del Carmen Alvarado. Con questo piazzamento la ventinovenne del modenese Ale Colnago Team, diretto da Milena Cavani ed Eva Lechner, si è classificata all’ottimo 7° posto della classifica generale del X20 Trofee, pur non avendo disputato diverse prove. Una volta nelle top five e un’altra nelle top ten nelle ultime fatiche della lunga e dispendiosa stagione ciclocrossistica (ed in entrambe le gare Gariboldi è stata la prima delle italiane al traguardo), a coronamento di un’annata molto brillante e sempre in crescendo.
Così la vice campionessa italiana ha commentato i due risultati. “Nella gara di sabato ho concluso al 5° posto, uno dei miei migliori risultati di sempre ed ero felicissima. E’ stata una delle miei migliori prestazioni: gara molto veloce e anche un po’ tattica quindi anche impegnativa mentalmente su un percorso sabbioso. Sono molto contenta ed è una bella soddisfazione essere entrate nelle top five. Domenica a Bruxelles abbiamo gareggiato su un percorso decisamente diverso, fangoso e molto tecnico. Ho fatto un po’ fatica in partenza, ma dopo le gambe giravano bene e ho fatto una buona rimonta chiudendo all’8° posto a ridosso della sesta e settima. Con un altro mezzo giro penso che avrei potuto anche superarle, ma sono super contenta per un altro piazzamento del top ten che conferma la crescita di quest’anno”.