Giornata perfetta a la Vuelta a Murcia per il Uae Team Emirates XRG, Marc Soler ha completato il bellissimo lavoro di squadra tagliando in solitaria il traguardo della tappa inaugurale segnata dal forte vento. Decisivo è stato il forcing negli ultimi 5 km in cui ha staccato il compagno di squadra Julius Johansen con cui era stato in fuga per tutta la corsa. Terza posizione per Tom Pidcock qui al debutto stagionale.
LA CORSA Partenza non priva di problemi per la prima tappa della Vuelta a Murcia, la frazione inaugurale della corsa a tappe spagnola è infatti stata accorciata di 90 km a causa del forte vento. Gli oltre 90 km/h orari di vento hanno costretto gli organizzatori a spostare la partenza ufficiale per garantire la sicurezza dei corridori, il risultato è stata una tappa di soli 83,5 km molto esplosiva e che ha già delineato la classifica generale.
La fuga di giornata si è formata dopo una decina di chilometri ed ha visto protagonisti 9 corridori: Quinten Hermans (Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team), Juan Pedro Lopez, Raul Garcia Pierna e Alveiro Jefferson Cepeda (Movistar Team), Luca Paletti (Bardiani CSF 7 Saber), Kamil Gradek (Bahrain Victorious), Marc Soler e Julius Johansen (Uae Team Emirates - XRG), Hector Alvarez (Spagna). Il massiccio attacco ha lettralmente colto alla sprovvista molti team tra cui la Pinarello Q36.5 e la Bahrain Victorious che hanno tentato, senza successo di ricucire il gap.
La corsa è totalmente scoppiata a 38,5 km dal traguardo, Soler e Johansen hanno approfittato della superiorità numerica e hanno fatto saltare il banco tra i corridori in fuga. La loro è stata un'azione veramente massiccia anche perchè hanno dovuto sfidare le fortissime raffiche di vento che non hanno concesso spazio agli avversari. Julius Johansen, sfruttando il suo fisico da passista, ha fatto un lavoro incredibile creando una voragine nei confronti degli ex compagni di fuga e del gruppo che non è mai stato in grado di raggiungerli.
A circa 5 km dal traguardo, Marc Soler ha aumentato il passo ed ha staccato il compagno di squadra. In gruppo Tom Pidcock ha fatto la differenza sull'Alto Virgen del Castillo (1,3 km con media dl 7,4%) e si è lanciato all'inseguimento della coppia di testa.
Marc Soler ha tagliato in solitaria il traguardo regalato al Uae Team Emirates XRG la quinta vittoria stagionale ed è andato a vestire la maglia di leader della generale. Alle sue spalle un grandioso Julius Johansen e poi Tom Pidcock.
Domani si correrà la seconda ed ultima tappa della Vuelta a Murcia; il gruppo pedalerà da Murcia a Santomera per 178,7, ma attenzione all'incognita vento.
ORDINE DI ARRIVO
1 Soler Marc UAE Team Emirates - XRG 1:50:34
2 Johansen Julius UAE Team Emirates - XRG 0:19
3 Pidcock Thomas Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team 0:40
4 Álvarez Héctor Spain 1:01
5 Arrieta Igor UAE Team Emirates - XRG ,,
6 Bilbao Pello Bahrain - Victorious ,,
7 Wellens Tim UAE Team Emirates - XRG ,,
8 Mohorič Matej Bahrain - Victorious ,,
9 Kopecký Matyáš Unibet Rose Rockets ,,
10 Cosnefroy Benoît UAE Team Emirates - XRG 1:15