Il primo test stagionale di Remco Evenepoel in una grande salita è malamente fallito. Dopo aver fatto fuoco e fiamme in questo primo scorcio di stagione, ci si aspettava potesse continuare nel trend, ma le pendenze di Jebel Mobrah all'UAE Tour 2026 lo hanno respinto al mittente.
Il belga della Red Bull-Bora-hansgrohe è stato raggiunto e atteso dai cronisti belgi dopo la tappa, tra i quali Het Nieuwsblad: «Ai piedi della salita avevo già i crampi, una cosa che non mi capita spesso, probabilmente a causa dello sforzo di ieri. Quando mi sono staccato ero veramente in difficoltà, ma poi sono riuscito un po’ a riprendermi ed è una cosa che mi è già capitata in passato nelle salite di inizio stagione. In generale, però, il feeling non c’era».
Molto nervoso dopo il traguardo, Remco si è calmato col passare dei minuti: «Non ho sofferto il caldo, mi sono idratato continuamente. Penso sia davvero stato lo sforzo di ieri, ho anche dormito male per il caldo, ma alla fine non posso trovare scuse».
Sabato c’è comunque Jebel Hafeet, un altro test importante in salita: «Proverò a vincere» ha ammesso con la consueta determinazione.