Il giorno dopo la rovinosa caduta che, sul rettilineo finale della Clásica Jaén, è costata a Maxim Van Gils la frattura del bacino e alcuni mesi lontano dalle corse, Jan Christen (autore della deviazione che nella volata a tre per il podio ha causato il capitombolo del belga) ha chiesto pubblicamente scusa all’alfiere della Red Bull-BORA-hansgrohe attraverso un post ad hoc pubblicato sul proprio account Instagram.
“È stata una giornata agrodolce quella di ieri alla Clásica Jaén. Sono molto felice di aver contribuito alla straordinaria vittoria di squadra di Tim Wellens, ma per me personalmente, con la sfortunata caduta avvenuta nei pressi del traguardo, non è stato il finale che avevo in mente di vivere” ha scritto il ventunenne dell’UAE Team Emirates-XRG.
“Voglio scusarmi con Maxim: ho cercato di sfruttare la scia di Tom (Pidcock, ndr) quando ha iniziato lo sprint e non l'ho visto arrivare alla mia sinistra. È stato un incidente sfortunato che purtroppo può capitare nelle gare. Quello che so per certo è che non metterei mai in pericolo un altro corridore di proposito. In questo momento provo tante emozioni contrastanti e auguro di cuore a Maxim una pronta guarigione, sperando di poter nuovamente contenderci una vittoria in futuro”.