Da venerdì a domenica (2-4 luglio), il Grand Départ Gran Bretagna del Tour de France 2027 visiterà Scozia, Inghilterra e Galles in sole tre tappe. Dal primo giorno della gara, il percorso darà pieno significato a questa partenza storica, la 28ª da fare dall'estero ma con la particolarità di mobilitare tre nazioni. Il gruppo partirà da Edimburgo, capitale della Scozia, e attraverserà un primo confine per lottare per la Maglia Gialla a Carlisle. La seconda tappa si disputerà interamente su strade inglesi, tra Keswick e Liverpool, e la terza esplorerà il Galles da Welshpool a Cardiff.
I festeggiamenti inizieranno con la presentazione delle squadre mercoledì 30 giugno all'Old Castle di Edimburgo. Con più di 600 chilometri di gare da raggiungere dalla città di Chris Hoy, icona del ciclismo scozzese, a quella di Geraint Thomas, l'unico gallese ad aver vinto il Tour, l'attraversamento della Gran Bretagna promette di essere gustoso. Sarà anche intenso, prima delle nuove celebrazioni a fine luglio, per il Grand Départ del Tour de France Femmes avec Zwift 2027.
Attraverso la campagna dei confini del Midlothian e della Scozia, il gruppo supererà una prima salita registrata in Scozia: la Melrose Coast. Non basta spaventare gli sprinter che sognano di vincere la prima maglia gialla, 13 anni dopo la vittoria di Marcel Kittel ad Harrogate, l'ultima volta che il Grand Départ fu organizzato su suolo britannico. I corridori veloci saranno particolarmente cauti verso il finale e il traguardo a Carlisle, regolarmente visitato dal Tour of Britain e che sta per entrare nella storia del Tour dalla porta principale.
Il percorso è molto più impegnativo per la seconda e la terza tappa. Sabato 3 luglio, dopo essere partiti da Keswick e aver visitato il Lake District National Park, gli spiriti d'attacco cercheranno di sfruttare le cinque salite indicate sulla strada per Liverpool. Tuttavia, alcuni velocisti potranno sperare di resistere all'assalto... Sarà molto più difficile il giorno dopo.
La partenza da Welshpool non è molto difficile. Ma sette salite si seguono l'una all'altra, in particolare sulle scarpate di un bacino minerario. La strada sarà lunga e sempre più difficile, soprattutto nella salita di Caerphilly (2 km a 8,1%), a 12 km dal traguardo, prima di dirigersi verso Cardiff, per un traguardo vicino al Principity Stadium. La Leek XV è abituata a giocare il più spettacolare "rugby champagne" lì. Tocca ai ciclisti incendiare la capitale gallese.
Contemporaneamente all'annuncio del percorso, è stato svelato Joy, il programma di impatto sociale al centro del Grand Départ 2027. L'obiettivo è affrontare l'inattività, migliorare il benessere mentale e sostenere il fiorire delle comunità nel Regno Unito attraverso il ciclismo.
Christian Prudhomme, Direttore del Tour de France: "Il Regno Unito ha sempre accolto il Tour con passione e orgoglio e i percorsi che stiamo svelando oggi riflettono la bellezza e la diversità del paesaggio britannico. Ospitare qui i due Grand Départs è una testimonianza della forza della nostra partnership con British Cycling e dell'entusiasmo del Regno Unito».
Stephanie Peacock, Ministro dello Sport, del Turismo, della Società Civile e della Gioventù, Governo del Regno Unito: «Questi percorsi raggiungeranno territori che pochi altri eventi possono toccare e daranno ai residenti un nuovo motivo di orgoglio del luogo in cui vivono. Ovunque vadano, vedranno ciclisti di livello mondiale che attraversano le loro città, lungo le strade principali e forse anche proprio davanti alla loro porta. Eventi come il Tour de France e il Tour de France Women with Swift uniscono le comunità, rafforzano le economie locali e ispirano sempre più persone a scoprire i benefici dello sport. Non vediamo l'ora di ospitare queste gare iconiche il prossimo anno»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.