Il 2025 per la Società Ciclistica F.W.R. BARON è stato un anno veramente stupendo e da incorniciare soprattutto per il successo fatto registrare nell’organizzazione della Uci Nations’ Cup, il prestigioso appuntamento internazionale riservato ai corridori della categoria juniores e al Gran Premio Nazionale F.W.R. BARON denominato anche Superprestige. A rilevarlo è stato l’ideatore, Rino Baron, insieme alla famiglia composta dalla moglie Fiorella e dai figli Wais e Ronny, che ha tracciato un bilancio dell’annata appena conclusa e ha anche gettato le basi in vista della prossima.
I dirigenti del sodalizio, nato nel lontano 1984 e che si appresta a festeggiare nel 2026 il 42° anno di attività, si sono detti molto onorati dei complimenti ricevuti in occasione dell’organizzazione della National Cup e del 13° Gran Premio Nazionale F.W.R. BARON. “Riconoscimenti che ci hanno profondamente dato tanti onori - ha raccontato con entusiasmo Rino Baron - e che sono arrivati dai Presidenti dell’Uci, David Lappartient, dell’Unione Europea del Ciclismo, Enrico Della Casa, della Federazione Italiana, Cordiano Dagnoni, dell’ex della Regione Veneto, Luca Zaia e del Coni Veneto, Dino Ponchio. Eventi che hanno polarizzato l’attenzione dei tanti atleti e dei loro direttori sportivi e che ci hanno spinto a guardare con grande impegno ed entusiasmo al prossimo futuro”.
Baron, che ha rivolto gli auguri di Buone Feste e per un 2026 pieno di salute e di successi a tutti, ha poi annunciato che il 14° Gran Premio dal prossimo anno avrà un nuovo sponsor grazie alla disponibilità della Lumar Colors, l’azienda di Borgoricco (Padova) che si occupa della verniciatura dei telai delle più importanti squadre ciclistiche di WorldTour e Professional esistenti al mondo.
Il responsabile del sodalizio ha anticipato che la gara di Nations’ Cup, nel 2025 ha visto la nazionale italiana classificarsi al primo posto in quella per nazioni, il prossimo anno si disputerà dal 6 al 7 sette giugno e sarà articolata in tre tappe. La prima si disputerà sabato 6 a Pieve del Grappa, in circuito, con partenza da Fonte e arrivo a Pieve e con il coinvolgimento di San Zenone degli Ezzelini. La seconda, prevista per domenica 7 e denominata “A”, sarà una cronometro individuale con partenza e arrivo al Lago le Bandie e sarà dedicata all’indimenticato e mitico “Gladiatore”, Remo Mosole. La terza e ultima gara della Nation’s Cup, programmata nella stessa giornata, invece, interesserà il Comune di Spresiano, e sarà in circuito con arrivo al Lago le Bandie. La manifestazione sarà presentata ufficialmente nel mese di aprile.
“Per questo desidero rivolgere un grande ringraziamento - ha continuato Baron - ai Comuni di Pieve del Grappa, di Fonte, di San Zenone degli Ezzelini e di Spresiano e alla famiglia di Remo Mosole per la straordinaria disponibilità che ci hanno offerto. Alle gare hanno già dato la loro conferma addirittura venti nazioni e le prime a farlo sono state quelle degli Stati Uniti e dell’Australia”.
“Un grande grazie lo rivolgo agli amici sponsor del 14° Gran Premio Nazionale F.W.R. BARON-Progetto Giovani Juniores - ha concluso Rino Baron - alla Lumar Colors, alla RB Ronny Baron, alla Garofoli, alla Publinova, alla Sansiro Milano, alla Zanon Prefabbricati, alla Volata e alla Wilier. Il vincitore finale del Superprestige riceverà il premio speciale della bici da corsa Wilier. In palio ci saranno anche le maglie: quella del Progetto Giovani, quella verde dei Trofeo di Pieve del Grappa, la gialla di San Zenone degli Ezzelini, la bianca di Fonte, la rossa di Castelcucco e la bianco-celeste del Lago le Bandie-Thai Si. Per la fine di ottobre ci sarà quindi la cerimonia delle premiazioni e a riceverli saranno i primi tre della classifica finale ed i loro direttori sportivi”.
“Siamo veramente orgogliosi dell’affetto che continuiamo a ricevere - ha concluso Rino Baron - perché siamo gli unici che in Italia organizzano la prestigiosa Nation’s Cup”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.