Un tempo per indicare i ciclisti e le loro fatiche si usava la frase "I giganti della strada", termine ormai desueto. Ma ci sono altri "giganti", spesso dimenticati o sottovalutati, quanti organizzano le corse ciclistiche. Una passione che sconfina nell'autolesionismo perché l'organizzatore è nel mirino di tutti ed a tutti deve dare risposte: corridori, direttori sportivi, giudici di gara, comuni, prefetture e chi più ne ha ne metta.
La soddisfazione maggiore, che alla fine della corsa nessuno si sia fatto male. Certo alcuni passano alla storia, è il caso di Vincenzo Torriani o, per quanto riguarda la Liguria, Luigi "Luigin" Ghiglione indimenticabile patron del Giro dell'Appennino. Per la maggior parte c'è l'anonimato e rischiano di balzare agli onori delle cronache solo se qualcosa non va per il verso giusto.
Bene hanno fatto pertanto i Lions Baia del Sole di Alassio e Laigueglia presieduti da Maurizio Cova a ricordare i "giganti" che nel lontano 1964 hanno dato vita alla prima edizione del Trofeo Laigueglia. Sessantatré edizioni che hanno reso famoso il Comune di Laigueglia: se Sanremo ha il Festival, Laigueglia ha il Trofeo.
Chi sono i "giganti" premiati dai Lions in occasione di una cena nella serata di martedì? Alla presenza dei sindaci Giorgio Manfredi (Laigueglia), Riccardo Tomatis (Albenga), Lucia Moscato (Testico), Alessandro Navone (Albenga), il consigliere regionale Rocco Invernizzi, e numerosi altri amministratori e sportivi locali è stato consegnato il Premio Kuster a ricordo del fondatore del Lions Baia del Sole di Alassio e Laigueglia. I premiati: Giancarlo Garassino all'epoca presidente dell'Azienda Autonoma di soggiorno di Laigueglia, gli altri sono stati assegnati alla memoria a Matteo Zanoni per il papà, l'indimenticabile Bruno ex ciclisti professionista ed organizzatore della gara, Iussi Marchiano per il papà Angelo all'epoca presidente Albergatori, a Nazareno Agnellotti per il papà Luigi proprietario dell'albergo che ospitava Pino Villa, il primo indimenticabile patron della gara e Roberto Schiavon per il papà Beniamino al tempo direttore dell'Azienda Autonoma di Soggiorno di Laigueglia. Durante la serata grazie a Felice Schivo sono stati proiettati filmati d'epoca.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.